→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Fondo Pia Carena Leonetti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 325

Brano: [...]ientrare in Italia e di trattare il suo caso con il P.C.I.. Grazie alla mediazione del vecchio amico e compagno Umberto Terracini potè incontrarsi con Togliatti e riottenere, nel 1962, la tessera del P.C.I..

Da allora ha iniziato una intensa attività pubblicistica e storiografica, con particolare attenzione all’analisi del pensiero e dell’azione politica di Antonio Gramsci.

Alla morte della sua compagna (1968) ha promosso l’istituzione del Fondo Pia Carena Leonetti a Firenze. Il Fondo, cui sovrintendono, oltre a Leonetti, Enzo Enriques Agnoletti e Giuseppe Favati, è stato istituito con Io scopo di promuovere, al di fuori di qualsiasi pregiudiziale partitica e di « ortodossia » ideologica, ricerche e studi sul movimento operaio italiano. Esso ha svolto e svolge un’intensa attività, curando pub

080

f.FfiV'TT! fu Savino. già ftegaatafo n»m

X ano* JJft* mìuk Cotmm'&i ’■ » .

nuovaatMit* segnalato con altra fotografia f . iUUr* le rinerche.

Questore Bari, II. I. 9B5.

Alfonso Leonetti nel Bollettino delle ricerche della polizia fascista

b[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 512

Brano: [...] ranghi del P.C.I. dopo la Liberazione, ricoprì vari incarichi nella Federazione comunista genovese e collaborò alla terza pagina de « l’Unità » con numerosi articoli di carattere storico.

Nel 1955 costituì il Centro ligure di storia sociale e fondò la rivista Movimento operaio e contadino in Liguria, divenuta nel 1959 II movimento operaio e socialista in Liguria e, nel 1961, Movimento operaio e socialista (dal 1970 esce con il contributo del Fondo Pia Carena Leonetti).

Della rivista e del Centro ligure, Perillo fu direttore dalla fondazione fino alla sua morte.

l.Bi.

512


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fondo Pia Carena Leonetti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---Partito comunista <---Storia <---comunista <---fascista <---socialista <---Alfonso Leonetti nel Bollettino <---Andrés Nin <---Antonio Gramsci <---Augusto Del Buon Tromboni <---C.G.L. <---Cité-Soir <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Consigli di Fabbrica tra Bordiga <---Da Andria <---Enzo Enriques Agnoletti <---Fabbrica tra Bordiga <---Francesco Innamorati <---Gabriel Péri <---La Pietra <---La Vérité <---La ricerca <---Le Puy <---Leonetti a Firenze <---Leonetti in Italia <---Movimento operaio <---N.O.I. <---Note su Gramsci <---Nuova Opposizione <---P.C.F. <---Pensée Socialiste <---Piero Pergoli <---Pratica <---Resistenza nel Ca <---Storia sociale <---Storiografia <---Torre del Burchio <---Trattato di Versailles <---Tresso dal Comitato <---antifasciste <---antimperialista <---centrismo <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---ideologica <---italiana <---italiano <---nazifascista <---socialisti <---staliniano <---trotzkista <---trotzkisti