→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Flottiglia M è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 37

Brano: [...] nel

1942 fece parte della Commissione di armistizio con la Francia.

Dopo I’8.9.1943 fu attivo nella Resistenza romana, tra gli organizzatori della formazione partigiana di carabinieri che operò agli ordini del generale Filippo Caruso (v.). Arrestato in seguito a delazione, torturato in via Tasso, finì alle Fosse Ardeatine (v.).

Decima M.A.S.

X Mas, Decima. L’8.9.1943 il principe romano Junio Valerio Borghese (v.), comandante della X Flottiglia mezzi antisommergibili della Marina militare, si trovava nella base di questa fra Lerici e La Spezia; convocata l’assemblea degli equipaggi, annunciò la sua decisione di non arrendersi né agli angloamericani né ai tedeschi. Nacque così la nuoT va Decima M.A.S., che prestissimo rivelò le intime contraddizioni delle sue motivazioni sentimentali mostrando gli schemi tipici di quell’arditismo di « buona famiglia » che voleva conciliare la vocazione della violenza con l’ordine costituito: il 14 settembre Borghese stipulò un accordo con il Terzo Reich, mediatore il comandante di vascello Berninghaus.[...]

[...]rso la fine del 1944, quando cominciavano ad affiorare i propositi fascisti di resistenze estreme nelle valli, Borghese meditò di fare del Piemonte « il nostro Alcazar », ma non ebbe miglior fortuna perché, appena iniziata la concentrazione dei reparti, i tedeschi e fascisti di Salò, già da tempo diffidenti nei riguardi della formazione, intervennero e posero la « Decima » agli ordini del maresciallo Graziani. Insieme con questi, anche la Decima Flottiglia M.A.S., « pronta a tutti gli ardimenti », nei giorni dell’insurrezione

Benedizione del gagliardetto del « Barbarigo >*. A destra, in divisa, si nota Valerio Borghese. Sul palco, in camicia nera, l'allora prefetto repubblichino di La Spezia Franz Turchi, poi senatore del M.S.I. (La Spezia, 1944).

37



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 454

Brano: [...]partigiano combattente nella 28“ Brigata Garibaldi « Mario Gordini ».

Fusco, Vincenzo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Serravezza (Lucca) nel 1913, ucciso dai tedeschi sulle coste della Dalmazia il 13.11.1944; ufficiale di marina.

Dopo aver frequentato l’Accademia navale di Livorno, nel 1933 fu nominato guardiamarina e nel 1943 raggiunse il grado di capitano di corvetta. Il 24.7.1944 venne designato al comando della V Flottiglia M.A.S., nei reparti di marina che condussero la Guerra di liberazione contro i tedeschi.

Partecipò a numerose missioni e nel corso di una delle più ardue, compiuta con un mezzo isolato nelle vicinanze di un porto saldamente presidiato dal nemico, aveva già portato a termine il suo com

454

li



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 494

Brano: [...]l C.L.N. di Viareggio e organizzò una formazione partigiana sulle Alpi Apuane, che venne poi chiamata « Distaccamento d’assalto Garosi ». Con i suoi uomini controllò per alcuni mesi una vasta zona fra Monte Prano e la Conca di Vinca, attaccando colonne nemiche, sabotando le vie di comunicazione ed eliminando posti di blocco.

Il 14.6.1944 la sua formazione venne attaccata da un gran numero di militi repubblichini, appoggiati da reparti della X Flottiglia M.A.S. e da S.S. con autoblinde e armi pesanti. Con abile manovra Garosi riuscì, con alcuni dei suoi, a spezzare l'accerchiamento, dopo aver fatto franare un tratto di monte su tre autocarri carichi di nemici. Ritornato sul luogo della battaglia, cercò con ripetuti assalti di liberare il grosso della sua formazione rimasto circondato. Nell’ultimo attacco, spintosi in profondità tra le linee nemiche, cadde gravemente ferito. Continuò a far fuoco col suo mitragliatore fino ad esaurimento dell’ultima cartuccia; quindi, per non cadere in mano al nemico, si tolse stoicamente la vita.

Garzoni, Gia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 584

Brano: [...]a Maddalena con una particolare missione da compiere, ma appena fuori dalle acque dell’isola e dalla vista dei semafori, l’equipaggio capeggiato dai sottufficiali si ammutinò, imponendo al Comando di bordo di dirigersi verso il continente. Poiché i tre ufficiali si rifiutarono, l’equipaggio li trucidò e quindi diresse il M.A.S. verso Porto Santo Stefano, dove si presentò al Comando tedesco locale.

Questa stessa unità, incorporata nella Decima Flottiglia M.A.S. repubblichina, eseguì poi alcune missioni al servizio dei tedeschi e il 24.4.

1945 si autoaffondò nelle acque di Imperia.

Dopo la Liberazione i responsabili delTammutinamento furono processati per tradimento, mentre alla memoria dei tre ufficiali caduti furono conferite tre medaglie d'oro al valor militare.

Bibliografia: Contrammiraglio Ettore Bravetta, La grande guerra sul mare, Milano, 1925; Ammiraglio di squadra E. Fioravanzo, La Marina dall'8 settembre 1943 alla fine del conflitto, Roma, 1962.

Masaryk, Jan Garrigue

N. il 14.9.1886 a Praga, ivi m. nel febbraio 1948. Fig[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Flottiglia M, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Flottiglia M A S <---M.A.S. <---antifascista <---fascismo <---Bibliografia <---Partito comunista <---Storia <---comunista <---comunisti <---fascista <---fasciste <---nazista <---Adriatisches Kustenland <---Ammalati di Gradisca <---Bombrini-Parodi <---Brigate nere <---Bruno Pontecorvo <---Bruno Zevi <---C.L.N. <---Carlo Sor <---Cavalleria rusticana <---Claire Steriing <---Club Alpino Italiano <---Colonna Rosselli <---Comitato centrale <---Conca di Vinca <---Contrammiraglio Ettore Bravet <---Decima M <---Decima M A S <---Delfino di Roma <---Dino Segre <---Diplomatica <---Emigrazione negli Stati Uniti <---Enrico Fermi <---Fernando De Rosa <---Filippo Caruso <---Filippo Turati a Piero Gobetti <---Giuseppe Saragat a Pai <---Gran Bretagna <---Il M <---Il M A S <---Il Mondo <---Jan Garrigue <---Jan Masaryk <---L.N. <---La Marina <---La Pietra <---La Spezia <---La Spezia Franz Turchi <---La guerra <---La prima <---Luigi Longo <---M.S.I. <---Marcello Pucci Boncambi <---Mario Andreis <---Mario Gordini <---Meana di Susa <---Motta di Livenza <---NAS <---Pontecorvo a Carlo <---Porto Santo Stefano <---Pratica <---Presidente del Partito <---Quaderni Italiani <---R.A.I. <---Radio Londra <---Renato Poggioli <---S.S. <---Silvio Trentin <---Spezia Franz <---Storia dei Fuorusciti <---Storia moderna <---Storiografia <---Terzo Reich <---Thomas Masaryk <---Trovatosi a Milano <---Turati a Piero <---U.S.A. <---Venezia Giulia dal Gauleiter <---Vita di Carlo Rosselli <---alpinista <---antipartigiana <---arditismo <---aventiniano <---combattentismo <---d'Officina <---emiliana <---fascisti <---gobettiane <---goriziana <---italiana <---italiani <---italiano <---militarismo <---musicista <---naturalista <---nazifascisti <---nazismo <---separatiste <---socialismo <---socialista <---sommergibilisti <---squadristi <---verista <---wagneriano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL