→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fiume-Trieste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 123

Brano: [...]ionia o di internamento e anche da reparti dell’Esercito di liberazione jugoslavo in cui si erano precedentemente arruolati. Tale Battaglione, ufficialmente nato il

22.9.1943 presso la scuola di San Matteo (oggi Viskovo), portò subito a termine alcune importanti azioni come l’occupazione della centrale elettrica di Mattuglie, l’attacco alla caserma e il disarmo di 20 carabinieri nella medesima località, la posa di mine sulla linea ferroviaria FiumeTrieste e l’attacco a un magazzino di viveri, con violento scontro, sempre a Mattuglie. In quest’ultima azione cadde combattendo Mirko Curbeg, primo comandante della formazione.

In seguito il Battaglione entrò a far parte del Distaccamento « SusakCastua », con sede a Castua, ed ebbe il seguente Comando: Ladislao Tomee, comandante; Silvano Broznic, vicecomandante; Giacomo Rebez, commissario; Bruno VI ah, vicecommissario; Natale Brunetti e Gino Kmet, delegati politici. Nell’ottobre 1944, durante l’offensiva tedesca comandata da Rommel, il Battaglione Fiumano venne a trovarsi in prima linea nel Castu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 33

Brano: [...]ere e commissario di batteria. Dopo il ritiro delle Brigate Internazionali fu internato in Francia con gli altri ex combattenti, ma nel 1941 potè raggiungere Zagabria.

Nel febbraio 1942 era partigiano a Dreznice (Gorski Kotar) e nell’agosto tornò in Istria, dove comandò la

prima Compagnia partigiana istriana sul Monte Maggiore, protagonista di una spettacolare azione di guerra: il deragliamento di un treno carico di fascisti lungo la linea FiumeTrieste presso Rukavac (30.10.1942).

Guerriglia in Italia (1942)

Raspor può essere considerato l’iniziatore della lotta partigiana in territorio italiano prima ancora che cadesse il fascismo. Nel novembre

1942 circa 15.000 soldati italiani furono impegnati nei rastrellamenti in Istria (v.), ma sotto la guida di Raspor la formazione partigiana potè sfuggire all'accerchiamento e riparò nella zona detta dei Barchini. Tornato in Istria con compiti politicomilitari, Raspor organizzò la mobilitazione di centinaia di combattenti che passarono nel Gorski Kotar. Questi uomini stabilirono saldi colleg[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 433

Brano: [...]lla adesione di un sempre crescente numero di soldati e civili italiani alla lotta di liberazione in Croazia.

All’inizio del 1944 fu inviato in Istria per collaborare alla costituzione della Unione degli Italiani dell’lstria e Fiume, fondata poi il 10 luglio in un villaggio nei dintorni di Albona. Al rientro da questa riunione, nella quale aveva portato agli italiani antifascisti il saluto dei combattenti croati, nell'attraversare la ferrovia FiumeTrieste all’altezza di Giordani venne ucciso da militari nemici.

G.Sco.

Scialoja, Vittorio

N. a Torino nel 1856, m. a Roma nel 1933; giurista.

Cultore del Diritto romano, docente universitario dal 1879, per molti anni fu membro del Consiglio superiore della Pubblica istruzione, socio deH’Accademia dei Lincei (di cui fu anche presidente), fondatore e presidente dell’istituto internazionale per l’unificazione del Diritto privato. Nel marzo 1904 venne nominato senatore del Regno.

Liberale di centrodestra, fu ministro di Grazia e Giustizia nel secondo ministero Sonnino (19091910), ministro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 551

Brano: [...]podistria e Isola d’Istria, rimettendo in libertà 200 prigionieri politici italiani, croati e sloveni detenuti nel carcere capodistriano. Guidò personalmente il Battaglione “Budicin” nelle più impegnative azioni: la conquista del presidio fascista di Santo Stefano al Quieto, la distruzione della guarnigione fascista di Draga di Moschiena presso Laurana, l'attacco al bacino carbonifero di AlbonaArsia, gli attacchi ai convogli tedeschi sulla linea FiumeTrieste, le operazioni in Slovenia e nel Gorski Kotar nella campagna invernale 194445, la liberazione dell’lstria nel maggio del 1945.

Per i meriti acquisiti durante la lotta partigiana, è stato insignito del titolo di “Eroe del popolo”.

Bibliografia: G. ScottiL. Giuricin, Rossa una stella, Rovigno 1975.

G.Sco.

Siviero, Luigi

N. a Bottrighe (Rovigo) Il 18.10. 1898; operaio.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina torinese attiva a Torino, fu arrestato nel luglio 1940. Deferito al tribunale speciale, il 21.

12.1940 fu condannato a 6 anni di reclusione.

Siviero, Rodolf[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fiume-Trieste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiani <---Partito comunista <---antifascisti <---fascista <---Guerrino Grassi <---La Libertà <---Storia <---istriana <---istriani <---istriano <---italiana <---italiano <---Adriano Rossetti <---Aga Rossi <---Albona-Arsia <---Antonio Mi <---Arma Pola <---Arturo Carlo Jemolo <---Azione Cattolica <---Bandiera rossa <---Battaglione Fiumano <---Beltrame Quattrocchi <---Browenville in Pennsylvania <---Bruno VI <---C.L.N. <---Chiesa-Stato <---Clemente Sergo di Abbazia <---Comando del V Corpo <---Dal Partito Popolare <---De Gasperi <---Diritto <---Diritto privato <---Diritto romano <---Draga di Moschie <---Ernesto Vercesi <---Eroe del Popolo <---Filippini di Sbandati <---Fiume I <---Gino Kmet <---Giovanni Pippan <---Guardistallo di Pisa <---Ildefonso Schuster <---Judica Cordiglia <---La Pietra <---La Voce <---La lotta <---La prima <---Lavorò in Siberia <---Mario Man <---Milizia del Popolo <---Mirko Curbeg <---Natale Brunetti <---Repubblica di Albona <---S.I.M. <---Santo Stefano <---Sema-Aldo <---Servizio di Informazioni Militari <---Sesto San Giovanni <---Sola-Marietta <---Svalba-Vid <---Tino Lorenzet <---U.R.S.S. <---Unione degli Italiani <---Vivoda-Arsen <---Vladimir Svalba <---anticristiana <---antifascismo <---antifascista <---autista <---avanguardisti <---capitalista <---capodistriano <---comuniste <---d'Italia <---dell'Arcivescovado <---dell'Italia <---fasciste <---filofascista <---giuliana <---internazionalismo <---internazionalista <---italiane <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---nazisti <---neopaganesimo <---razzismo <---socialista <---staliniane <---striana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL