→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Firenze-Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 84

Brano: [...]labria. 19.7: Arrestato a Brescia l'avvocato Adamo Degli Occhi, leader della Maggioranza silenziosa.

4.8: Attentato (rivendicato da Ordine Nero) contro il treno Itajicus all’uscita della galleria di San Benedetto Val di Sambro (Bologna) :

12 morti e 48 feriti.

II.8: A Bologna è individuata una sede del gruppo Anno Zero, nato dopo lo scioglimento di Ordine Nuovo.

3.9: Sventati due attentati dinamitardi: uno contro la linea ferroviaria FirenzeRoma e l’altro contro la diga della centrale Enel di Vizzola Ticino (Varese).

16.9: Scoperta di un complotto eversivo neofascista che prevedeva tra l’altro l'eliminazione di alcuni magistrati. Arrestati esponenti neofascisti, fra i quali Mario Pavia, ex federale della repubblica di Salò.

4.10: Sventato, nei pressi del Sempione, un attentato sul treno LosannaMilano.

8.10: Individuata una trama nera che prevedeva una serie di disordini nell'Italia meridionale.

9.10: Sventato, grazie alle indagini del giudice Violante, un tentativo di colpo di stato previsto per la fine di ottobre.

— S[...]

[...]ti fascisti a Viareggio.

24.2: A Savona, attentato di Ordine Nero: 6 feriti.

5.3: Arrestato il segretario missino di Paganico Sabino che nascondeva 3 quintali di dinamite.

7.3: Nel quadro delle indagini per il dirottamento di un aereo a Ronchi dei Legionari (Gorizia), un missino viene arrestato e condannato a 14 anni.

3.4: Episodi di violenza neofascista a Perugia e a Palermo (contro « L’Ora »).

13.4: Fallito attentato sulla linea FirenzeRoma. Evitata una strage grazie alla prontezza del macchinista.

16.4: Il diciottenne Claudio Varalli viene freddamente ucciso da un neofascista a Milano, Il giorno dopo, nel corso di una manifestazione popolare di protesta per questo omicidio, il giovane Giovanni Zibecchi viene ucciso da un camion dei carabinieri.

18.4: A Roma, un neofascista spara contro un giovane di sinistra (Sirio Paccino), ferendolo gravemente.

21.4: A Lucca, viene scoperta un'organizzazione neofascista per l’espatrio clandestino di affiliati.

12.5: Aggressioni neofasciste a

Napoli e in Campania. Feriti 3 allie[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 322

Brano: [...]ione di impianti ferroviari già predisposta dai tedeschi. Da ricordare, ad esempio, l’intervento dei garibaldini della II Divisione « Redi » che, facendo saltare vagoni di tritolo a Varzo, impedirono la distruzione della galleria del Sempione (v. Antisabotaggio).

Anche in Italia l'efficacia dei bombardamenti aerei alleati contro le linee ferroviarie fu piuttosto limitata: solo dal maggio 1944 l’attacco aereo portò alla distruzione della linea FirenzeRoma e paralizzò le linee costiere RomaLivornoGenova e AnconaRiminiBologna. NelTItalia settentrionale, secondo ii giudizio del generale Leyers (rappresentante del ministero del Reich per gli armamenti e la produzione bellica) il traffico ferroviario rimase « soddisfacente ».

Nel mese di febbraio 1944 partirono dall’Italia per la Germania 6.940 carri merci con un carico complessivo di 108.139 tonnellate di materiale bellico, macchinari, ecc.; in marzo, 6.018 carri con 102.754 tonnellate; in aprile, 6.056 carri per complessive 92.321 tonnellate. Nello stesso periodo giunsero dalla Germania in Ita[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Firenze-Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---fascismo <---fascisti <---Adamo Degli Occhi <---Amedeo Matacena <---Anno Zero <---Arrestato a Brescia <---C.I.A. <---C.L.N. <---Claudio Varalli <---Compartimento di Milano <---Continental Illinois Bank <---D.C. <---Enel di Vizzola Ticino <---Euratom di Ispra <---G.A.P. <---Germania in Italia <---Giustizia di Milano <---Il C <---Il C L <---La nostra lotta <---Legione Nera <---M.S.I. <---Mario Tuti <---Nasce a Roma <---Ordine Nero <---Ordine Nuovo <---Roma-Firenze <---Roma-Livorno-Genova <---Ronchi dei Legionari <---S.I.D. <---San Benedetto Val di Sambro <---San Felice Circeo <---Vizzola Ticino <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fasciste <---fuochisti <---italiane <---italiani <---naziste <---nell'Italia <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---ostruzionismo <---proselitismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL