→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Firenze-Bologna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 750

Brano: Pratili, Carlo

« Viva Cabali ero e abbasso Mussolini ».

Deferiti entrambi al Tribunale speciale, furono condannati, rispettivamente, a 6 e a 5 anni di reclusione.

Prato

Comune della provincia di Firenze, da cui dista 19 km, sulle rive del Bisenzio e lungo la direttissima FirenzeBologna. Ha un’estensione di 97 kmq e 143.000 abitanti (di cui

107.000 nel capoluogo), ed è uno dei maggiori centri industriali italiani, specializzato nell’industria tessile (lanifici).

Cenni storici

La città di Prato, nota fin dal Medio Evo in tutto il mondo per la sua produzione di panni di lana, si è sviluppata economicamente e socialmente in forme del tutto particolari che l’hanno resa un centro industriale con peculiari ^ caratteristiche, sia riguardo all’organizzazione del lavoro che a mentalità e cultura dei suoi abitanti. Dopo una più che secolare stagnazione dell’ industria laniera[...]

[...]ssili, che nel 1911 erano 5.766, pari al 33% degli addetti all’industria, dopo il conflitto salirono a 7.500 (pari al 50%) e mentre nel 1911 gli operai tessili erano 1*11 % della popolazione (56.715 abitanti), nel 1921 erano saliti al 14% della popolazione (60.560 abitanti).

Nello stesso tempo si registrò un forte incremento della piccola pro

L’ingresso di una galleria in Val Bisenzio, durante i lavori di costruzione della « direttissima » FirenzeBologna (1919)

prietà coltivatrice, dovuto per lo più all’acquisto di terreni da parte di mezzadri che affidavano il nuovo fondo a un altro mezzadro. Tale fenomeno accentuò il distacco fra operai e contadini, entrati a far parte di una piccola borghesia emergente. Nondimeno, durante e subito dopo la guerra, sorse anche a Prato un esteso “movimento di massa. Già nel luglio 1917 si era svolta nella valle del Bisenzio una « marcia per la pace », alla quale avevano partecipato madri e mogli di militari; le guidava una giovane donna lombarda, residente a Vaiano e moglie del socialista Battista Tettaman[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 754

Brano: [...]anura erano divise in settori, ognuno dei quali affidato a un responsabile: il Castagno [Libaldo Pierallini) ; Calenzano (Assuero Vanni) ; Carmignano [Umberto Biagioni), Galciana [Alfredo Cecconi), Montemurlo [Guido Giunti), Tavole [Alessandro Becherini), Paperino [Guido Guarducci), Prato (Lemmo Vannini).

Numerose furono le azioni compiute dai partigiani. Nel maggio 1944 furono disarmati tutti i posti di guardia fascisti lungo la direttissima FirenzeBologna; nel giugno, a Castello di Cantagallo venne fatta saltare una polveriera destinata a rifornire la linea Gotica e venne inoltre distrutto il nuovo ponte presso Calenzano; nel luglio, a Vaiano, furono asportati da un deposito tedesco 42 moschetti, mentre alla Briglia venne prelevata da un vagone in sosta una notevole quantità di tritolo.

Con Tapprossimarsi della liberazione, la guerriglia venne intensificata nella valle del Bisenzio: tutte le squadre operanti in Prato furono concentrate ai Faggi di Javello e venne costituita la Brigata « Bogardo Buricchi », forte di oltre 230 uomini al coman[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Firenze-Bologna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Armando Meoni <---C.L.N. <---Castello di Cantagallo <---D.C. <---Faggi di Javello <---Figline di Prato <---G.A.P. <---Governo Militare Alleato <---La guerra <---Le S <---Le S A P <---Leopoldo Pieragnoli <---Loris Cantini <---Montale-Val <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pietro Gini <---Prato-Vernio <---Roberto Cecchi <---S.A. <---S.A.P. <---Vittorio Mattel <---Viva Cabali <---comunisti <---dista <---espansionismo <---fascisti <---italiani <---italiano <---sindacalisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL