→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Filippo Turati a Franco Clerici è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 250

Brano: [...]no la vita degli individui, la storia di un popolo e l’orizzonte del mondo, ogni uomo ha diritto alla sua scelta ».

La Libertà

Settimanale di propaganda della Concentrazione antifascista (v.), pubblicato a Parigi dal maggio 1927 al maggio 1934. Diretto da Claudio Treves (v.), aveva come collaboratori i più rappresentativi esponenti dell’emigrazione antifascista (fatta eccezione per i comunisti), da Gaetano Salvemini a Francesco decotti, da Filippo Turati a Franco Clerici, Fernando Schiavetti, Aurelio Natoli, Pallante Rugginenti, Arturo Labriola, Angelica Balabanoff, Pietro Nenni [Ennio] e Giuseppe Saragat [Spertia] :

Fino all’arrivo di Carlo Rosselli, il settimanale ebbe una impostazione tipicamente aventiniana e generica; sua funzione era più che altro quella di tenere « accesi » gli spiriti con la preoccupazione quindi, non tanto di analizzare i dati permanenti e gli aspetti più profondi della dittatura fascista, quanto piuttosto di denunciare la natura violenta e illegale del regime fascista, sottolineandone al tempo stesso il carattere transitorio.

[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Filippo Turati a Franco Clerici, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angelica Balabanoff <---Cesare Pavese <---Comitato centrale <---Consolato degli Stati Uniti a Budapest <---Diritto <---Divisione Garibaldi del Basso Monferrato <---Garibaldi del Basso <---Giorni-Vie <---La Libertà <---Membro del Comitato <---New Deal <---Salvemini a Francesco <---Storia <---Turati a Franco <---Vie Nuove <---antifascista <---antifasciste <---aventiniana <---centrazioniste <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---lanciano <---nazifascisti <---rooseveltiana <---rooseveltiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL