→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Filippo Grami è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 425

Brano: [...]anarchico II Vespro siciliano, forse la più coraggiosa tribuna di denuncia del fascismo e delle sue violenze apparsa nell'isola a quel tempo.

Soppresso il giornale nell'ottobre

1923, Schicchi fu nuovamente carcerato, ma riuscì a evadere e si rifugiò in Tunisia. Da qui, dopo aver lanciato un proclama insurrezionale ai siciliani, nell'agosto 1930 preparò uno sbarco in Sicilia insieme a due compagni di fede: i trapanesi Salvatore Renda (v.) e Filippo Gramignano. Ma il comandante della nave aveva segnalato l’iniziativa alla polizia e i tre furono arrestati appena scesi a terra. Deferiti al Tribunale speciale, il 16.4.1931 vennero condannati: a 10 anni di reclusione Schicchi, a 8 anni e 9 mesi Renda, a 6 anni Gramignano.

Durante il processo gli imputati si comportarono con grande fierezza, riaffermando I loro princìpi.

Liberato nel 1937, fu inviato al confino per 5 anni e successivamente internato. Nel 1942 (ormai settantasettenne) date le sue gravissime condizioni fisiche ottenne di essere ricoverato in una clinica palermitana, dove soprav[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Filippo Grami, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arditi del popolo <---Clinica <---Consulta Nazionale <---Etica <---Legge a Palermo <---Leonida Bissolati <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Popolari di Milano <---Pratica <---Salvatore Renda <---Soccorso rosso <---anarchismo <---antifascista <---antifasciste <---antimilitarista <---comunista <---comunisti <---concretismo <---fascismo <---fascista <---gliano <---irredentismo <---italiana <---liberalismo <---metodologico <---riformismo <---riformiste <---siciliani <---siciliano <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---terrorismo