→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Fidia Sassano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 385

Brano: [...]into che la partita della democrazia si giocasse in casa nostra sulle tre carte della programmazione, del sindacato e del settore pubblico dell’industria. Sassano fu sempre unitario, mai anticomunista “viscerale”, e però assertore del ruolo di una forza socialista, democratica e riformatrice.

Fonti e bibliografia: nel 1979, pubblicato dall'editore Marsilio nella collana “Socialismo oggi” e preparato dal figlio Marco Sassano, è uscito il libro Fidia Sassano un compagno difficile, che è un'antologia di suoi scritti prevalentemente di argomento sindacale, comprendente anche alcune pagine au

tobiografiche, due saggi di Riccardo Lombardi e di Agostino Marianetti e una prefazione di Sandro Pertini. Il libro termina con una nota abbastanza esauriente sulle fonti da cui ricavare notizie per una biografia di Fidia, sulla sua produzione e su quanto è stato scritto su di lui.

Per quanto riguarda gli scritti di Fidia Sassano, è utile attingere anche dalla nuova serie della “Critica Sociale” rinata nel secondo dopoguerra, particolarmente sul tema dell[...]

[...]gno difficile, che è un'antologia di suoi scritti prevalentemente di argomento sindacale, comprendente anche alcune pagine au

tobiografiche, due saggi di Riccardo Lombardi e di Agostino Marianetti e una prefazione di Sandro Pertini. Il libro termina con una nota abbastanza esauriente sulle fonti da cui ricavare notizie per una biografia di Fidia, sulla sua produzione e su quanto è stato scritto su di lui.

Per quanto riguarda gli scritti di Fidia Sassano, è utile attingere anche dalla nuova serie della “Critica Sociale” rinata nel secondo dopoguerra, particolarmente sul tema dell'unità socialista.

U.A.G.

Sassari

Provincia sarda comprendente 82 comuni su un'estensione di 7.520 kmq e con una popolazione di oltre

430.000 abitanti (di cui 120.000 nel capoluogo]. Alla confluenza di importanti vie di comunicazione, Sassari è un attivo centro commerciale e, lungo la costa, ha visto sorgere negli ultimi decenni una fiorente industria turistica.

Movimento democratico e socialista

All’inizio del secolo era una delle due provincie in c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 56

Brano: [...]anissimi) e II fanciullo proletario. Camilla Ravera era, a tutti gli effetti, il segretario del Partito.

I volantini e le lettere venivano firmate quasi sempre “Micheli” o “Uno”, numero in codice riferito a tutti gli altri numeri in codice. Con la Ravera vivevano Amoretti e Anna Bessone, la “fenicottera”. Molto spesso riuscivano a recarsi da loro, per comunicazioni e riunioni clandestine, Girolamo Li Causi, Pietro Secchia, Celeste Negarville, Fidia Sassano. Non lontano dalla villa, fra il verde, Alfonso Leonetti e Pia Carena dirigevano l’ufficio di stampa e propaganda “agitprop”.

Fra i compagni che si recavano a trovarla a quel tempo, in un ricordo di Serena Seidenfeld Camilla Ravera sarà così descritta: « Dall'aspetto esile con una massa di magnifici capelli castani e occhi molto espressivi: dirigeva il Centro interno del partito in condizioni molto difficili con fermezza e semplicità; mi parve l'incarnazione della modestia ».

A Parigi, Togliatti intanto costituiva il Centro estero del partito. Si tennero quindi alcune riunioni nella cap[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 599

Brano: [...]itò a trasferirsi in Russia, sia per continuare gli studi sia per sfuggire alle sempre più pressanti ricerche della polizia e degli squadristi.

Giunto a Mosca nel gennaio 1923, nel settembre si trasferì a Pietrogrado e venne ammesso alla Internatsionaja Skola, dove fu responsabile politico [starsil) del gruppo degli “studenti” italiani (Giuseppe Alberganti, Mario Bavassano, Antonio Cicalini, Edoardo D'Onofrio, Alberto Fabbri, Francesco Leone, Fidia Sassano, Paolo Ravazzoli e altri). L’esperimento scolastico, come si evince da un’ampia relazione che Sozzi inviò a Umberto Terracini, non diede risultati validi e l’anno successivo il gruppo italiano fu trasferito all’istituto “Tolmacov”, dove Sozzi ebbe modo di approfondire anche la propria preparazione di carattere militare. Come delegato degli allievi italiani del “Tolmacov”, nel giugnoluglio 1924 egli partecipò ai lavori del V Congresso dell’Internazionale Comunista e fu presente alle sedute nelle quali Zinov'ev e Bucharin attaccarono Bordiga.

« È venuta l’ora dell’attacco a Bordiga. Di nuovo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 275

Brano: Rossoni, Edmondo

Rossino, Augusto

N. a Carloforte (Cagliari) il 28.12. 1900; disegnatore.

Membro di un'organizzazione comunista clandestina operante in varie province dell’Italia settentrionale, nella primavera del 1939 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale con altri 24 compagni (fra i quali Spartaco Muratori, Maria Bernetic, Giacomo Pellegrini, Fidia Sassano, Giovanni Serbandini) e imputato anche di “spionaggio politico militare”, il 2.3.1940 ebbe la pena più pesante, l’ergastolo.

Rossino, Giacomo

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Castelnuovo di San Damiano (Asti) nel 1924, m. a Cisterna d’Asti

il 6.3.1945; contadino.

Appartenente a una famiglia di piccoli proprietari iscritti all’Azione Cattolica, dopo l’8.9.1943 entrò a far parte di una formazione partigiana operante oltre il Tanaro e nelle Langhe. Dal dicembre 1944 combattè nelle file della Divisione Autonoma “Asti”, comandata dal tenente colonnello Toselli [Otello).

Durant[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fidia Sassano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascisti <---Bibliografia <---Il lavoro <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.S.I. <---antifascista <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---socialista <---Alberto Fabbri <---Alfonso Leonetti <---Amoretti a Roma <---Anteo Zamboni a Mussolini <---Antonio Gramsci <---Archivio Centrale <---Arditi del popolo <---Attilio Deffenu <---Augusto Zaccani <---Azione Cattolica <---C.I.S.L. <---Camilla Ravera <---Centro interno <---Cesare Ravera <---Circolo di Cesena <---Clearco Montanari <---Comitato centrale <---Congresso di Lione <---Corte dei Conti <---Critica Sociale <---D'Onofrio <---Diario di Trentanni <---Divisione G <---Divisione G A P <---Edmondo Rossoni <---Enrico Berlinguer <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---Fascio di Terni <---Filippo Gara <---Francesco Cocco Ortu <---Fronte Unico <---G.A.P. <---Gelindo Trombini <---Gili Camilla <---Giovanni Antioco Mura <---Giovanni Sanna <---Girolamo Li Causi <---Guardia in Fiume <---Il Soviet <---Il campo <---Italia Libera <---La caserma <---La recluta <---Leandro Arpinati <---Lotta di classe <---Milano Terracini <---Montechino di Gropparello <---Particolare del Duce <---Pietro Colombo <---Pietro Moro <---Pietro Satta Branca <---Pietro Secchia <---Pratica <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---Rita Montagnana <---Sandro Pertini <---Scienze <---Scienze politiche <---Stato Operaio <---Storia <---U.A.G. <---Ugo Arcuno <---anticomunista <---antiprotezioniste <---artigiani <---autista <---autonomismo <---aziendalismo <---comuniste <---dell'Ottocento <---fascista <---frontismo <---fuochista <---giolittiano <---gramsciano <---italiane <---italiani <---italiano <---nazisti <---operaista <---opportunisti <---sappiano <---siano <---sindacalisti <---socialfascismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---squadrista <---squadristi <---transigentiste