→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ferruccio Ghinaglia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 701

Brano: [...]roteggeva » con i suoi squadristi i comizi elettorali di Bissolati, di Sacchi e di Grappali dalle ire dei contadini.

Al tracollo del movimento democratico e liberale si contrappose il sorgente movimento comunista, di cui divenne esponente locale Tarquinio Pozzoli, sindaco'di Cremona (1920) e primo segretario della Federazione comunista provinciale; più volte aggredito dai fascisti, si spegnerà il 3.4.1927. Altra figura di rilievo fu quella di Ferruccio Ghinaglia, di Casalbuttano. Nato il 27.9.1899, antimilitarista, estromesso dalla direzione de Lo studente perché « disfattista », segretario della Fedérazione giovanile socialista e infine comunista, Ghinaglia pubblicò (con Zeni, Ventura e altri) il Bolscevico; studente in medicina a Pavia, organizzò gruppi di Guardie rosse e di Ciclisti rossi per sostenere lo sciopero agricolo del marzo e l’occupazione delle fabbriche; alla fondazione del Partito comunista divenne segretario della Federazione provinciale di Pavia e qui cadde assassinato dai fascisti il 21.4.1921.

Il fascismo

I comunisti condusse[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 183

Brano: [...] [Tolemaide Cimino, Bruno Palle, Rossi).

19 aprile: ad Arezzo, 2 operai [Milani, Martini) uccisi dai fascisti.

20 aprile: a Parma, in un conflitto tra operai e fascisti, 1 lavoratore ucciso [Paolo Strina).

21 aprile: a Orta Nova (Foggia), in un conflitto con i fascisti, 6 lavoratori uccisi e numerosi feriti da ambo le parti.

22 aprile: a Pavia, in un’aggressione fascista contro un gruppo di lavoratori, 1 ucciso (lo studente comunista Ferruccio Ghinaglia) e 4 feriti gravi [Carlo Aguzzi, Enrico Garreta, Aldo Raggrada, Didimo Scaglioni).

1 maggio: a Cavriago (Reggio Emilia), in un conflitto con i carabinieri, 2 anarchici uccisi [Andrea Boriili, Primo Franceschetti).

8 maggio: a Castelvetrano (Palermo), 10 uccisi e 50 feriti.

13 maggio: a Torino, in un conflitto con i fascisti, 1 socialista ucciso e 3 feriti. A Favaro (Biella), ucciso nella sua casa il consigliere provinciale socialista Eriberto Ramella Germanin.

16 maggio: a Cerignola (Bari), durante un’invasione fascista dei seggi elettorali, 9 elettori socialisti uccisi e numerosi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 547

Brano: [...]via (ne facevano parte, tra gli altri, Ezio Vanoni, Giuseppe Faravelli, Eugenio Pennati, Ver rati, Bulferetti) che nel 1920 era su posizioni riformiste, con il I Congresso della Federazione comunista cremonese fu nominato segretario provinciale. Alla testa dei giovani che si raggruppavano attorno a « Vedetta Rossa » e a « Falce e Martel

lo », popolarissimo e assai stimato negli ambienti socialisti, comandante degli Arditi del popolo con il

Ferruccio Ghinaglia (1920)

compagno di partito Franco Passalacqua, nel 1921 Ghinaglia era il capo più seguito del movimento operaio a Pavia.

Ma la violenza fascista incalzava. GÌi squadristi della Lomellina e i fascisti di Mortara, capeggiati da Magnaghi e Lanfrancóni, imperversavano nelle campagne. Il 20.4.1921 Ghinaglia venne minacciato all’Università. All’indomani gli fu teso l’agguato: quattro studenti fascisti armati lo attaccarono proditoriamente, colpendolo a morte.

A.Pa.

Ghini, Celso

N. a Bologna il 6.12.1907; operaio meccanico. Attivo antifascista, tra i dirigenti della Federazione giovan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 554

Brano: [...]mini del Governo non lo negano. Atcvm d eSfi’. forse, tono compiici del movimento natio nalutico militare.

WÙMttm B MftSIftAI,

Vorrete voi cs&r* compiici dei più odiati nemici del proletariato ? Vorrete voi offrir? la vostra Vita che * preziosa per le vostre famiglie, per i vostri curi, per li ite* finitine rv.iijUiite proletari!, al ginwo >j#$ìi intereesi di

L’organo della F.G.S. pavese « Vedetta Rossa », diretto dal giovane socialista Ferruccio Ghinaglia, prende posizione contro le iniziative di intervento militare del governo in Asia Minore (maggio 1919)

Consigli di fabbrica, da un lato^ e nell’espulsione dei riformisti dall’altro. Un ordine del giorno astensionista, presentato dal delegato campano Santacroce, raccolse solo il voto del presentatore.

Tra l’estate e l’autunno del 1920 il Il Congresso dell'Internazionale comunista e l’occupazione delle fabbriche (v.) costituirono potenti fattori di accelerazione del processo di scissione del Partito socialista. I “ventuno punti” di Mosca divennero a poco a poco la chiave di volta del diba[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ferruccio Ghinaglia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---socialista <---socialisti <---Partito comunista <---comunisti <---fascista <---fasciste <---squadristi <---Arditi del popolo <---Medicina <---Storia <---Vedetta Rossa <---antifascista <---antifascisti <---d'Italia <---fascismo <---italiano <---riformisti <---socialismo <---A La Spezia <---A Sestri Levante <---A.N.P.P.I <---Aldo Raggrada <---Aldo Ventura <---Amedeo Bottini <---Andrea Zeni <---Antonio Pétrucci <---Arditi del Popolo <---Arturo Ferrari <---Brigate Garibaldi nel Lazio <---Cappella Picenardi <---Carlo Cammeo <---Cava Rossa <---Centro interno <---Comitato centrale <---Congresso di Firenze <---Della Bassa <---Dondi a Pieve Delmona <---Enrico Gar <---Eriberto Ramella Germanin <---F.G.S. <---F.G.S.I. <---Franco Passa <---Giovanni Vidola <---Giovanni in Croce <---Giuseppe Fara <---Giuseppe Morosini <---Il Congresso <---Il pomeriggio <---In sostanza <---Luigi Galliani <---Mario Dusi a Spotti <---Martignana Po <---Minervino Murgé <---P.C.I. <---P.L. <---P.S.I. <---Pietro Confetti <---Pratica <---Regio Collegio Ghi <---Rosolino Ferragni <---S.S. <---San Lorenzo Picenardi <---San Marco <---San Marco di Livorno <---Società di Mutuo <---Spartaco Lava <---Terranova Sappo Minulio <---Tommaso Pesci <---Vittorio De Biasi <---Vittorio Martini <---antifasciste <---antimilitarista <---astensionista <---bordighismo <---d'Arda <---dell'Internazionale <---denunciano <---disfattismo <---disfattista <---frazionista <---italiana <---leninista <---massimalisti <---nazisti <---ntisti <---opportunismo <---propagandista <---riformista <---riformiste <---scissionisti <---scisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL