→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ferruccio Bernardini è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 586

Brano: [...] ad Arezzo nel 1911, fu molto attivo nella propaganda socialista fra le masse rurali della campagna, come segnalano ripetutamente le fonti di polizia.

Per questi atteggiamenti, i due fratelli furono presi di mira dai fascisti fin dalle prime spedizioni squadristiche. In particolare Arnaldo, per H suo coerente neutralismo, fu aggredito da un gruppo di nazionalisti il 12.11.1918 in Arezzo, al termine di un comizio tenuto dal deputato socialista Ferruccio Bernardini. Altre aggressioni egli subì il 18.4.1921 (dopo i fatti di Foiano della Chia

na) e negli anni successivi, che tuttavia mai lo distolsero, durante l'intero ventennio, dal suo coerente antifascismo.

Nel 1928 il prefetto di Arezzo scrisse di lui: « Ha sempre professato idee socialiste. Ha svolto in passato e specialmente nel dopoguerra un’attiva e proficua propaganda in favore del partito socialista. Dotato di facile parola e di vasta cultura, ha tenuto numerosi pubblici comizi trascinando e conquistando le masse [...]. Per questo si acquistò in tutta la provincia largo seguito e ascendent[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ferruccio Bernardini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Comitato di Liberazione <---Congresso di Genova <---Domenico Viotto <---In particolare <---Lelio Basso <---Medicina <---Movimento di Unità Proletaria <---P.S.I. <---Patologia <---Pratica <---Resistenza a Firenze <---Unità Proletaria <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---cialismo <---dell'Appennino <---fascismo <---fascisti <---italiano <---liste <---nazifascista <---nazionalisti <---neutralismo <---prefascista <---riformista <---riformisti <---socialista <---socialiste <---socialisti