→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ferro-Tramvie è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 371

Brano: [...]he aveva subito un processo di ristrutturazione e di riammodernamento daH'immissione di un cospicuo flusso di capitale svizzero nelle sue casse aziendali, al settore della lavorazione del legno divenuto il terzo in ordine d’importanza, contendendo alla metalmeccanica una posizione inferiore soltanto a quella preponderante dei tessili. Il programma espansionistico dei lanieri Marzotto (v.) di Valdaqno si era esteso a gran parte delle azioni delle FerroTramvie Vicentine e del Giornale di Vicenza, unico quotidiano della provincia, allargandosi anche ad altri settori. Una fiorente industria elettromeccanica, sorta per l’iniziativa della ditta Pel li zza ri di Arziqnano, si era inoltre innestata nell'economia tradizionalmente agricola della vallata del Chiampo (v.), imponendosi come attività primaria a quella alternativa della filatura della seta. Il complesso industriale della Smalteria e Metallurgica Veneta, sorto invece a Bassano del Grappa, grazie all’esperienza di tecnici cecoslovacchi egregiamente coadiuvati da maestranze locali aveva potuto ass[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ferro-Tramvie, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anqelo Pietrobelli <---Diritto <---Domenico Baron <---Domenico Marchioro <---Giornale di Vicenza <---Lanificio Rossi <---Meccanica <---Metallurgica Veneta <---Pietro Tresso <---Scuola Libera Popolare <---Scuola Rossa Superiore <---antimperialista <---arditismo <---dell'Ottocento <---fascismo <---fasciste <---internazionalista <---italiana <---socialista <---socialisti <---tecnologiche