→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Fernàndez Cuesta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 620

Brano: [...] con il riconoscimento del governo spagnolo, hanno servito una volta di più la causa della cultura cristiana e europea » (M. Hedilla, “Testimonio”, p. 298).

Poco dopo fu proposto il tema delle organizzazioni giovanili, scegliendo per queste la denominazione di Flechas (frecce). A partire da quel

lo stesso momento il gruppo di Siviglia emarginò Hedilla, accusando

lo di incapacità e personalismo, e iniziò una campagna a favore di Raimundo Fernàndez Cuesta che si trovava in carcere a Madrid. Gli intrighi si moltiplicarono attraverso contatti del gruppo di Siviglia con i monarchici tradizionalisti e, nell’aprile 1937, la situazione divenne critica.

Il 15 aprile Hedilla decise di diramare un avviso di convocazione di un Consiglio nazionale straordinario per il giorno 26, ma il 16 Dàvila, Aznar e Garcéran dichiararono destituito Hedilla e nominarono un triumvirato, composto dagli stessi Dàvila e Aznar, più J. Moreno. Le dispute causarono la morte di J. Alonso Goya e l’arresto di Dàvila, mentre il Quartier generale di Franco stabiliva un saldo c[...]

[...]bilitatori di Hedilla, conosciuto come Hedillismo.

Quanto all’evoluzione generale della Falange, nell’agosto del 1937 fu redatto un nuovo Statuto che non si differenziava molto dai precedenti, salvo l’articolo 42 il quale stabiliva che Franco avrebbe designato segretamente il proprio successore, destinato ad assumere il comando in caso di morte o di incapacità del Caudillo. Nel dicembre

1937 fu nominato segretario generale della Falange R. Fernàndez Cuesta che, insieme a Franco e a R. Serrano Suher (cognato del Caudillo) divenne così uno degli uominichiave nella Falange.

Il confronto tra le “camicie vecchie” (ossia la vecchia guardia, i militanti della prima ora) e le “camicie nuove”, più recentemente entrate nel partito, aveva intanto posto le sue basi, attraverso scontri per la divisione del comando, la difesa dell’ortodossia, la moltiplicazione di gruppuscoli più o meno clandestini (Lega iberica; L’ape), mentre i leader Serrano Suner e J.L. Arrese si stavano logorando nell’esercizio del potere. Nel caso di Girón (ministro del Lavoro dal 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 621

Brano: [...]ono da considerare le molte sfumature nell’intervento della magistratura.

Quanto a una elencazione dei gruppi tuttora esistenti o che lo sono stati per un determinato tempo, sono da segnalare:

— Anzitutto la Falange Espanol a y de las J.O.N.S., legalizzata esattamente con questo nome nel Registro dei partiti politici nel 1979, anche se c'è stata una dura battaglia per il mantenimento della sigla. Il suo leader storico è il già ricordato R. Fernàndez Cuesta.

— Fuerza Nueva, un gruppo veramente nazista che ha avuto come leader Blas Pihar e che attualmente è disciolto; la sua sezione giovanile Fuerza Joven è stata implicata in numerosi casi di assassinio.

— Frente de la Juventud, frutto di una scissione avvenuta aH'interno di Fuerza Nueva e il cui capo na

zionale fu assassinato il 12.12.1980 sulla porta di casa, in quello che venne considerato un regolamento di conti; pare che intorno al 1982 questo gruppo si sia unito al Movimiento Falangista de Espana.

— Juventudes Hitlerianas, un gruppuscolo che ha avuto vita effimera (197576), ma c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fernàndez Cuesta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---J.O.N.S. <---Primera Linea <---fascismo <---fascisti <---neofascisti <---Adolf Hitler <---Blas Pihar <---Commando Benito Mussolini <---Cristo Re <---E.T. <---Falange R <---Falange R Fernàndez Cuesta <---Falangista de Espana <---Garcia Venero <---Giovane Europa <---Ingegneria <---Internazionale Nera <---J.A. <---J.L. <---Las Juventudes Vikingas <---O.J.E. <---Orden Nuevo <---S.E.U. <---Segreteria generale del Mo <---Stato Indipendente di Croazia <---Tecnologie <---V.F.V. <---W.A.C.L. <---anticomunista <---anticomunisti <---antifascista <---asociacionismo <---attivismo <---cristiana <---falangisti <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiane <---italiano <---nazista <---nazisti <---neofascismo <---neofascista <---neofasciste <---personalismo <---sindacalista <---siste <---tecnologie <---tradizionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL