→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Fermo Ognibene è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 566

Brano: [...]i Madoi [Bruto), dall'ispettore giudiziario Brunq Parisi [Mario) e dal capo del servizio sanitario Bruno Masa [BrunoV. Da detto Comando dipendevano la Divisione Garibaldi « Ottavio Ricci » e la Divisione « Monte Orsaro ».

a) La « Ottavio Ricci », comandata dal tenente Leonardo Tarantini [Nardo),dal commissario politico Gino

Cortesi [Ilio) e dal capo di stato maggiore Italo Bocchi [Bevilacqua), comprendeva 6 brigate: 12? Brigata Garibaldi « Fermo Ognibene », comandata da Dario Gianorio [Camillo) e dal commissario politico Giuseppe Coperei ni [Serse Ricci) : 143a Brigata Garibaldi « Aldo », comandata da Massimiliano Villa (William) e dal commissario politico Gino Costa (Passatore); 143a Brigata Garibaldi « Franci », comandata da Guido Bertolotti [Max) e dal commissario politico Ubaldo Bertoli [Gino) ; 3a Brigata « Julia », comandata da Arnaudt Lauritzen [Paolo

il Danese) e dal commissario politico Ennio Biasetti [Condor) ; Brigata « Pablo », comandata da Enrico Bernardi [Franco) e dal commissario politico Sergio Bertogalli [Mario) ; Brigata [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 402

Brano: [...]reto. Il 24 aprile^ insieme alla Brigata « Leone Borrini », l’« Apuana » occupò Aulla (v.), ma ciò non impedì che le colonne nemiche in ritirata risalissero la statale 62 verso il Passo della Cisa e Fornovo. Lungo la strada

i tedeschi furono attaccati dal Battaglione « Saccani » (che distrusse 7 autocarri carichi di truppa è inflisse gravi perdite tra morti e feriti), e il giorno dopo dal Battaglione « Bragazzi » della 12a Brigata Garibaldi « Fermo Ognibene ».

Nella notte dal 24 al 25 i distacca

lo assicurò che, per quella volta, non si sarebbe sparso sangue. Tranquillizzato, il parroco tornò in chiesa per celebrare una / novo, Collecchio, Parma), e con messa di ringraziamento: ma a un certo momento udì il pesante passo dei militari.

Si voltò e uno dei fascisti gli disse: « Sa

402

m



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 551

Brano: [...].

Dopo I’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza fiorentina, commissa"; rio politico della Brigata Garibaldi « A. Sinigaglia ». È decorato di medaglia d’argento al valor militare.

Gianorio, Dario

Camillo. N. a Rieti il 6.4.1921; studente. Attivo antifascista, dopo l’8.

9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza parmense, al comando della 12a Brigata Garibaldi «Fermo Ognibene » operante nella Zona EstCisa (v. Cisa, Passo della).

Gianquinto, Giovanni Battista

N. a Trapani il 26.2.1905; avvocato. Attivo antifascista, nel 1928 venne arrestato a Venezia con un gruppo di ex repubblicani e deferito al Tribunale speciale che, il 13.4.1929, lo condannò a 5 anni di reclusione sotto l’accusa di aver stampato e diffuso clandestinamente il foglio antifascista Non mollare (v.) e altre pubblicazioni contro la dittatura. Poi aderì al Partito comunista e divenne uno dei dirigenti dell’organizzazione clandestina veneziana di questo partito.

Dopo I’8.9.1943 ha partecipato [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 304

Brano: [...]errà arrestata e carcerata in San Francesco a Parma), con la quale aveva preso contatti per incarico del « triangolo militare » antifascista di Parma (v.), Luigi Porcari (Marini) trovò il mezzo di collegarsi con la famiglia di Secondo Mattioli di Parma. Dalla città egli fu inizialmente inviato nel Cornigliese, poi nel Bardigiano (a Piana di Gazzo), indi a Roncazzuolo e infine a Osacca. Qui Porcari si inserì nella rete organizzata di cui era nodo Fermo Ognibene il quale, dal

la base di Vischeto, garantiva il collegamento con il C.L.N. parmense e con quello di Piacenza attraverso Giovanni Moli nari e Arnaldo Tanzi, nonché con quello di Bardi attraverso Giovanni Sidoli ed Ermenegildo Sbuttoni. Giuseppe Fulgoni, da parte sua, fungeva da collegamento con la popolazione della vai Noveglia, dove si trovavano Alceste Bertoli e i militari sbandati, attivamente sostenuti dalla popolazione per quanto riguardava il vettovagliamento e le altre necessità.

La battaglia

La vigilia di Natale i partigiani, solidarmente ospitati dalle famiglie del luogo, sug[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 305

Brano: [...] (tra l’altro, furono imprigionati per un certo tempo nel carcere di San Francesco in Parma), continuò la lotta partigiana nella pianura casalasca e nella Bassa Mantovana, dove Giovanni Favagrossa il 24.4.1945 cadrà combattendo contro i tedeschi in ritirata nelle valli di Casalbeliotto (sarà decorato di medaglia d’argento alla memoria).

I partigiani, i sardi e i meridionali formarono invece il Distaccamento « Guido Picelli » che, comandato da Fermo Ognibene (v.) avrà tanta parte nella lotta partigiana della provincia. Ognibene cadrà a Succisa il 15.3.1944, in uno scontro in cui darà la vita anche il sardo Isidoro Frigau.

I montanari della zona divennero, da parte loro, protagonisti delle successive organizzazioni partigiane della vai Ceno. Giovanni Mortali, dopo aver partecipato all’intera Guerra di liberazione nella Resistenza parmense, cadrà il 28.4. 1945 neH’ultima battaglia, nella famosa « sacca di Fornovo », dove verranno fatti prigionieri più di quindicimila tedeschi. Albino Bergazzi cadrà a sua volta in combattimento a Pietracavata di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 697

Brano: [...]ttoposte a sanzioni collettive dagli occupanti.

Col febbraio 1944 cominciarono i pri

mi arresti di antifascisti pontremoIesi (Felice Bertinelli, Achille Furia, Cario Laporini, Renato Ravani, Mino Tassi e altri), accusati di avere affisso manifesti offensivi per l’esercito tedesco. Nel marzo successivo si ebbero le prime vittime, in città e nel territorio circostante, dove operavano piccole formazioni partigiane, tra cui quella comandata da Fermo Ognibene (v.), Remo Moscatelli, Isidoro Frigau. Nella notte tra I’11 e il 12.5.1944 la città subì il primo bombardamento aereo, al quale faranno seguito, fino al 25.4.1945, altre 98 incursioni che provocheranno neH’abitato e in periferia ingentissimi danni.

Tra il giugno e il luglio 1944, decine di sacerdoti e di seminaristi ospiti del seminario locale, accusati di connivenza con il movimento partigiano, furono arrestati e internati nel campo prigionieri di Bibbiano (Reggio Emilia).

Dal dicembre 1944 al marzo 1945 la città, sottoposta a continui bombardamenti e a ripetuti rastrellamenti, ebbe un[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fermo Ognibene, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---Bibliografia <---C.L.N. <---Est-Cisa <---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---nazifascisti <---Leone Borrini <---P.C.I. <---fascismo <---fasciste <---italiane <---Achille Furia <---Aldo Tambini <---Annibaie Ballarmi <---Borgata Val Mella <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate nere <---C.D.C.A. <---C.I.A. <---C.L <---Camilla Ravera <---Cario Laporini <---Castel Baronia <---Comando Unico Parmense <---Combattimento di Collecchio <---Comune di Pontremoli <---Comunità Democratica <---Dionino Del Cielo <---Divisione Matteotti <---Domenico Marchioro <---Domenico Zazzera <---Dopo I <---El Salvador <---Ermenegildo Sbuttoni <---Ettore Muti <---Eusebio Giambone <---Firenze T <---Fornovo di Taro <---Francesco Isola <---G.L. <---Galdino Ferro <---Garibaldi-Giustizia <---Gianni Bertoldi <---Gino Abbiati <---Gino Costa <---Giovanni Cristina <---Girolamo Li Causi <---Giuseppe Del Nevo <---Giuseppe Fortunati <---Giuseppe Moli <---Guerra di Liberazione Osacca <---Guido Picelli <---Il vecchio <---In particolare <---Isole Ponziane nel Tirreno <---La Spezia <---La sera <---Legione di Parma <---Leonardo Tarantini <---Liberazione Osacca <---Linea Gotica <---Lino Benci <---Livio Agostini <---Luigi Brunacci <---Luigi Casula <---Luigi Sau <---Luigino Comolli di Omessa <---Marcello Pini <---Mario Betti <---Mario Cartoni <---Mario Casale <---Mario Godi <---Mario Olivio <---Massa-Carrara <---Massimiliano Villa <---Medicina <---Monte Penna <---Nino Tassi <---Non mollare <---O.S.A. <---Ottavio Braga <---Paolo Ce <---Parma-La <---Piana di Gazzo <---Pietracavata di Varsi <---Pietro De Micheli <---Pietro Grifone <---Pietro Secchia <---Poligono del Martinetto <---Ponte Scodogno <---R.A.P. <---R.A.U. <---Radio Londra <---Raggruppamento Brigate <---Remo Moscatelli <---Renato Ricci <---Renzo Cattaneo <---Repubblica di Haiti <---Resistenza nel Parmense <---Riccardo Bauer <---Roberto Rossi <---Roberto Rossi di Casalmaggiore <---Ronald Reagan <---S.A.M.I.T. <---S.A.P. <---San Francesco a Parma <---San Francesco in Parma <---Santa Lucia <---Secondo Mattioli di Parma <---Sergio Bertogalli <---Sergio Vida <---Sergio Vida di Casalmaggiore <---Stato Alexander Haig <---T.I.A.R. <---Ubaldo Bertoli <---Umberto Pestarini <---Val Gorzano <---Walter Grassi <---artigiane <---biano <---brasiliana <---brasiliane <---brasiliani <---brasiliano <---bresciana <---comunisti <---giellisti <---haitiano <---italiana <---marchigiana <---riani <---seminaristi <---socialista <---soffiano <---veneziana