→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ferdinando Targetti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 611

Brano: [...]de armate, grazie soprattutto all’impegno di Lucio Luzzatto e Rodolfo Morandi. Il 12 settembre Morandi e Luzzatto, con una decina di operai socialisti, partirono per il Varesotto allo scopo di collegarsi a gruppi di militari sbandati. Da lì si spostarono in vai d’Intelvi e verso il 18 settembre raggiunsero Lugano, in Svizzera, dove già dall’8 settembre esisteva un importante centro di collegamento tra il C.L.N. milanese e gli angloamericani. Con Ferdinando Targetti, Rodolfo Morandi entrerà a far parte (a nome del P.S.I.U.P.) di quell’organizzazione composta dai principa

li esponenti dei diversi partiti antifascisti.

Situazione iniziale in Piemonte

A Torino il socialismo era presente ancor prima del 25.7.1943 mercé l’attività di Pier Luigi Passoni, dirigente del Soccorso Rosso. Tale organismo, a cui si rivolgevano militanti di varie correnti politiche antifasciste, aveva continui contatti con le Direzioni dei vari partiti in esilio e specialmente a Parigi (in Francia si trovavano Pietro Nenni, Renato Martorelli, Filippo Acciarini, Filippo Amedeo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 193

Brano: [...]vizio militare di leva, un servizio non armato. Ma il disegno di legge CalossoGiordani decadde prima di essere discusso in Parlamento, per la fine della legislatura.

Solo nel decennio 19501960 la questione dell’obiezione di coscienza venne lentamente maturando nella coscienza civile del paese, mentre si susseguivano i processi a carico degli obiettori, per lo più qualificatisi come « Testimoni di Geova ». Il 20.7.1956 i deputati Lelio Basso e Ferdinando Targetti del P.S.I. presentavano al Parlamento un nuovo progetto di legge, decaduto però anch esso senza essere portato in discussione.

Politicizzazione del movimento

II caso del giovane cattolico Giuseppe Gozzini, processato per disubbidienza dal Tribunale militare di Firenze nel 1962, dimostrò che i gruppi cattolici progressisti e i nonviolenti cominciavano a mediare il loro pacifismo in un discorso politicizzato.

La dichiarazione di « obiezione » di Gozzini, pur in perfetta sintonia con lo spirito evangelico cui si richiamava, già lasciava intravvedere la possibilità di uno spostamento a s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 174

Brano: [...]Mezzadri con una propria cooperativa — animatore Francesco Facibeni (fratello di Giulio) — subito dopo le agitazioni operaie per il carovita del luglio 1919 » (Silvano Nistri, Vita di Don Giulio Facibeni, Firenze, 1979, p. 155).

In una situazione siffatta, i due centri organizzatori della vita sociale del rione furono la parrocchia e la S.M.S. che, requisita durante il conflitto, fu riaperta il 27.12.1918 alla presenza dei deputati socialisti Ferdinando Targetti, Pescetti e Scarpini.

La lotta politica in quegli anni fu particolarmente dura anche a Rifredi: il 16.5.1919 i metallurgici, riuniti in assemblea, condannarono l'atteggiamento dei riformisti e approvarono interamente il programma massimalista, dichiarandosi favorevoli alla dittatura del proletariato; il 3 luglio, tutte le fabbriche del luogo scesero in sciopero per protestare contro il caroviveri; il 20 luglio si fermarono, in segno di solidarietà con le repubbliche di Russia e di Ungheria; nel dicembre si ebbe uno sciopero di 2 giorni per protestare contro gli incidenti provocati a Roma d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ferdinando Targetti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---socialiste <---P.S.I. <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---socialista <---socialisti <---Adolfo Omodeo <---Andrea Ca <---Andrea Camia <---Antonio Gambacorti Passerini <---C.L.N. <---Carlo Cencio <---Chimica <---Comando Brigate Matteotti <---Comune di Firenze <---D.C. <---Decimo Persiceto <---Diritto <---Diritto civile <---Domenico Chiaramello <---Don Giulio Facibeni <---Ettore Socci <---Ettore Tibaldi <---Filippo Acciarini <---Filippo Amedeo <---Francesco Facibeni <---G.L. <---Giacomo Matteotti <---Giovan Battista Stucchi <---Giovanni Savoia <---Giovenale Sam <---Giulio Biglieri <---Guglielmo Ghislandi <---Guido Seborga <---I.A.C.P. <---La lotta <---Mario Passoni <---Oreste Lizzadri <---P.S.D.I. <---P.S.I.U.P. <---Per me <---Perfetti Ricasoli <---Pier Luigi Passoni <---Ponte di Mezzo <---Porta San Paolo <---Renato Martorelli <---S.M.S. <---San Paolo <---Sandro Pertini <---Severo Allocco <---Spartaco Lavagnini <---Testimoni di Geo <---Virginio Lui <---Vita di Don Giulio Facibeni <---Walter Scotti <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antimilitarismo <---autoritarismo <---comunista <---diano <---eufemismo <---individualismo <---interventista <---italiane <---italiano <---lista <---massimalista <---militarismo <---mitologia <---pacifismo <---profetismo <---progressisti <---riformisti <---socialismo <---socialriformisti <---squadristi <---totalitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL