→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ferdinando Lassai è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 698

Brano: [...]atti le promesse della Costituzione. Per questo il nostro avvenire è incerto, poiché si possono prevedere scontri seri tra una parte progressiva che si appoggerà su una parte della nostra Carta costituzionale, e una parte conservatrice e reazionaria che cercherà nell’altra parte gli strumenti della sua resistenza ».

Lelio Basso, nella conclusione al suo volume « Il principe senza scettro » ricorda: « In un celebre discorso sulle Costituzioni, Ferdinando Lassai le dice: ” Le questioni costituzionali non sono originariamente questioni di diritto ma questioni di forza; la Costituzione reale di un Paese consiste soh tanto nei rapporti effettivi delle forze in esso operanti; le Costituzioni scritte hanno valore e durata solo quando sono l’esatta espressione dei rapporti reali esistenti tra le forze del Paese; ecco i principi fondamentali che voi vorrete ricordare A considerazioni analoghe era giunto Carlo Marx analizzando ne "Le lotte di classe in Francia ” le vicende della Costituzione repubblicanà francese del 1848. La Costituente era stata eletta qua[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 562

Brano: [...]bre 1977, n. 23, p. 315; G. Trevisani, Piccola enciclopedia del socialismo e del comuniSmo, III ed., Cultura Nuova Editrice, Milano 1951.

S.C.B.

Socialdemocrazia

Dottrina politica e prassi del socialismo riformista (v. Riformismo), miranti a superare le conseguenze della lotta di classe attraverso una pacifica intesa e misure legislative nell’ambito dello Stato democratico borghese. Primo teorico della socialdemocrazia viene considerato Ferdinando Lassai le (v.), il cui programma fu assunto nel 1863 dalla Associazione generale degli operai tedeschi, poi dal Partito socialdemocratico tedesco sorto nel 1875.

I notevoli successi organizzativi ed elettorali ottenuti da queste organizzazioni politiche indussero i partiti socialisti di altri paesi europei a seguire lo stesso orientamento, a definirsi socialdemocratici e a collegarsi su scala mondiale fondando nel 1891 la Seconda Internazionale (v.).

La crisi politica del socialismo europeo, manifestatasi allo scoppio della Prima guerra mondiale (1914) che vide i principali partiti socialdemoc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ferdinando Lassai, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---comunista <---Agraria <---Carlo Marx <---Castel Cellesi <---Congresso di Erfurt <---Cultura Nuova <---Cultura Nuova Editrice <---Diritto <---Francia IM <---I.O.S. <---Il Principe <---Il mattino <---La Costituente <---La Costituzione <---Lelio Basso <---Ministro Carmine Senise <---Movimento operaio <---Regina Coeli <---S.C.B. <---S.S. <---Seconda Internazionale <---Soccorso rosso <---Stato del benessere <---Stato democratico <---Storia <---Studi sulla Costituzione <---antimilitariste <---bismarkiano <---comunisti <---cristiana <---fascista <---ideologiche <---internazionaliste <---italiana <---italiani <---italiano <---laburista <---marxismo <---marxisti <---nazisti <---revisioniste <---riformista <---siano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---variano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL