→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Felice Lit è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 417

Brano: [...]ra fornito dalla società mineraria, per cui, quando un minatore veniva cacciato, perdeva insieme al lavoro la casa. Il 3.9.1904, chiamati dalla direzione della miniera, accorsero a Buggerru numerosi drappelli di carabinieri e due compagnie di soldati che si accasermarono nelle baracche dei minatori In sciopero, cacciandone a viva forza tutti coloro che vi alloggiavano. Alle proteste degli operai fu risposto con il piombo: caddero colpiti a morte Felice Littera, Salvatore Montini, Giovanni Pilloni, oltre ai numerosi feriti.

L’eco di quel conflitto risuonò in tutta Italia. Fu proclamato uno sciopero generale, a Cagliari si svolse un grandioso comizio promosso dai socialisti e dalì’Unione radicale, mentre le manifestazioni di solidarietà si moltiplicavano: da ogni provincia italiana giunsero contributi alla sottoscrizione promossa dai socialisti e dai radicali a favore dei minatori di Buggerru. Così drammaticamente inseritosi nella vita nazionale, il movimento operaio e socialista cagliaritano acquistò sempre più coscienza e consistenza. Ma sol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Felice Lit, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolfo Hitler <---Bandiera rossa <---Basso Attilio <---Biancotto Francesco <---Capitale di C Marx <---Carlo Cafiero <---Claudio De Martis <---Compendio de il Capitale <---Donà di Piave <---Enzo Gusso <---Gazzettino di Venezia <---Gressani Angelo <---Guardia Nazionale Repubblicana <---La guerra <---P.C. <---Pio Piras <---Rivista Italiana del Socialismo <---San Donà <---Santa Maria <---Storia <---Venezia Piero Cosmin <---antifascisti <---comunisti <---fascista <---fascisti <---italiana <---marxismo <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---terrorismo <---terroristi <---veneziane