→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Federico Orlando è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 438

Brano: [...]iù povere, d’Italia. Qui la lotta sociale è quella tipica delle zone più depresse: si risolve nello scontro tra baroni e contadini, e talvolta in quello tra contadini più poveri contro contadini meno poveri. Il clero è particolarmente arretrato, soffocato dall’estrema indigenza.

Nel primo dopoguerra si sviluppò in Campobasso un ceppo di tradizione liberale, dovuto alla presenza di una forte influenza crociana e alla pubblicazione, da parte di Federico Orlando, del giornale di cultura Molise Nuovo. Per quanto il movimento popolare avesse dato chiare manifestazioni di vitalità attraverso lotte dure e talvolta sanguinose (nel 1903 vi erano stati 3 morti e 3 feriti in una manifestazione di protesta contadina), lo schieramento delle forze politiche si presentava a favore dei ceti conservatori. Nelle elezioni politiche del 1919, nella circoscrizione di CampobassoBenevento i socialisti praticamente non raccolsero voti, e questi andarono quasi tutti al « Blocco costituzionale » che ottenne il 94 per cento (più precisamente, i democratici socialisti ebbero[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Federico Orlando, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio De Gregorio <---Arnaldo Ludovici <---Campobasso-Benevento <---Comitato centrale <---Emilio Scarano <---G.M. <---Il Piave <---Partito comunista <---Punta Stilo <---Storia <---Trasferitosi a Milano <---Vincenzo Manupella <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---clientelismo <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---crociana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nista <---reggiano <---socialista <---socialisti <---terzinternazionalista