→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Federazione del Mare è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 304

Brano: [...]ermanente con funzioni amministrative; le Commissioni permanenti (Agricoltura, Carbone, Petrolio, Trasporti, Energia atomica, ecc.), ciascuna residente in una capitale diversa; la Banca internazionale per la cooperazione economica.

Federazione giovanile

Si veda la voce Socialista, Federazione giovanile che comprende anche una parte riguardante la Federazione giovanile comunista.

Federazione nazionale dei lavoratori del mare

F.N.L.M.; Federazione del Mare. Organizzazione sindacale dei marittimi. Ricostituita nel 1909 da Giuseppe Giulietti (v.), condusse memorabili battaglie. Dopo iniziale incertezza, nel 191415 fu interventista, fu anzi l’unica grande organizzazione di classe a lanciare un manifesto prointervento del rital ia nella prima guerra mondiale, con l’argomentazione che, attraverso una guerra « di indipendenza nazionale », i lavoratori si sarebbero aperta la via alla rivoluzione sociale. In realtà, per quanto facesse parte della Confederazione generale del lavoro (v.), la F.N.L.M. contribuì a sostenere posizioni nazionaliste su cui pi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 305

Brano: [...]altro dirottando su Fiume (settembre 1919) la nave Persia con un carico d’armi originariamente destinato agli eserciti bianchi. Nel maggio 1920 partecipò ufficialmente al cosiddetto Convegno Rosso per la difesa della Russia dei Soviet (a quella iniziativa presero parte il Sindacato Ferrovieri, la C.G.I.L., I’U.S.l. il P.S.I., VUnione Comunista Anarchica, il P.R.I., VAvanti! e Umanità Nuova). Nello stesso mese di maggio i lavoratori aderenti alla Federazione del Mare bloccarono nel porto di Genova una nave russa controllata dai controrivoluzionari e, a Taranto, quattro rimorchiatori destinati a partire per la Romania. Nel giugno furono fermati il piroscafo P. Calvi e la nave russa Produgol, battente bandiera zarista, proveniente dall’Inghilterra. Nel settembre

1920, durante l’occupazione delle fabbriche (v.), la Federazione sequestrò di fatto la nave zarista Rodosti, ancorata nel porto di Genova, mettendola a disposizione del governo sovietico.

Nel marzo 1921 i lavoratori del mare sostennero con la loro lotta lo sciopero della fame iniziato da Malat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Federazione del Mare, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---F.N.L.M. <---fascismo <---fascista <---A.E.F. <---Alla C <---Alla C E <---C.E.C.A. <---C.E.E. <---C.G.I.L. <---Convegno Rosso <---E.F.T.A. <---Errico Malatesta <---Esteri degli Stati <---Fisica <---Giulio De Frenzi <---Giuseppe Giulietti <---Gran Bretagna <---Idea Nazionale <---La F <---La F N <---M.E.F. <---Maurizio Maraviglia <---P.R.I. <---P.S.I. <---Reggenza del Carnaro <---Repubblica Democratica Tedesca <---Resto del Carlino <---Roberto Forges Davanzati <---Russia Sovietica <---Russia dei Soviet <---Sessione del Consiglio <---Trasferitosi a Roma <---U.E.F. <---Umanità Nuova <---comunista <---dannunziana <---dell'Associazione <---evidenziano <---fasciste <---fascisti <---federalismo <---federalista <---federalisti <---interventista <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---sindacalismo <---socialisti <---tecnologico <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL