→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Federazione Sindacale Mondiale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 310

Brano: [...] fu eletto presidente del C.L.N. provinciale. Dopo la Liberazione, il Comitato toscano di liberazione nazionale lo nominò vicesindaco di Firenze.

Membro del Comitato centrale del suo partito, deputato alla Costituente e senatore di diritto nella prima legislatura, è stato rieletto nelle tre legislature successive. Fa parte del Comitato esecutivo della C.G. I.L. ed è presidente dell’istituto Nazionale Confederale Assistenza. È presidente della Federazione Sindacale Mondiale.

Bizzarri, Ugo

N. a Correggio (Reggio Emilia) il 30.12.1903, caduto in combattimento durante la Guerra di liberazione; bovaro. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1931 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione. Liberato in seguito ad amnistia, fu poi confinato per 5 anni a Ponza. Dopo l’8.9.

1943 fu attivo nella Resistenza. Partigiano combattente nella 77a Bri

gata S.A.P., diede la vita nel corso di un’azione.

« Bjela Gora », Battaglione

Unità partigiana costituitasi nel settembre 1943 in Jugoslavia (appunto nella zona di Bjela Gora) per [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 66

Brano: [...]o l’invasione dell’Austria, poi della Cecoslovacchia, e così via.

All’interno della F.S.I. si vennero però via via formando correnti di sinistra le quali, a un certo momento, parteciparono ad azioni unitarie contro il fascismo e contro la guerra; e, in seguito, anche alla resistenza armata. Questa graduale evoluzione creò le condizioni per giungere, nel febbraio 1945, a una conferenza sindacale unitaria a Londra, che gettò le basi di un’unica Federazione Sindacale Mondiale (v.). Dopo la capitolazione della Germania nazista, si tenne infatti a Parigi (25.9.1945) il primo congresso costitutivo della F.S.M. che, aH’unanimità, ne approvò il programma. Di conseguenza, l’Internazionale di Amsterdam dovette sciogliersi.

La realizzata unità del movimento sindacale non durò però a lungo; la rottura del fronte antifascista internazionale e l’inizio della guerra fredda ebbero deleterie conseguenze anche in questo campo. L’azione scissionista venne condotta soprattutto dalle grandi organizzazioni sindacali americane (Federazione Americana del Lavoro e C.I.O.) e dalle Tr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Federazione Sindacale Mondiale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascista <---riformisti <---socialista <---Bruno Buozzi <---C.G. <---C.G.L <---C.G.L. <---C.I.O. <---C.I.S.L. <---C.L.N. <---Carlo Cafiero <---Comitato centrale <---Consiglio di Londra <---Diritto <---Errico Malatesta <---F.A.L. <---F.S.I. <---F.S.M. <---Ferruccio Rubbiani <---I.L. <---I.S.R. <---Il C <---Il C I <---Internazionale dei Sindacati Liberi <---La F <---La F A L <---La F S <---La prima <---Leonida Bissolati <---N.V.V. <---Nazionale Confederale Assistenza <---P.C.L <---Resistenza a Firenze <---Resistenza nel Friuli <---S.A.P. <---S.S. <---Saverio Merlino <---T.U. <---alimentaristi <---anarchismo <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---nazifascista <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---niste <---prussiano <---scissionista <---servilismo <---sindacalisti <---socialisti <---squadristi <---zismo