→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fecia di Cossato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 300

Brano: [...]ando alla costituzione di Comitati d’azione antifascisti a Parma e in altre città. Contribuì alla nascita della Democrazia cristiana che rappresentò poi in seno al Comitato antifascista nel periodo badogliano. Dopo l’8.9.1943 fu tra gli animatori della Resistenza armata in provincia di Parma e poi in quella di Piacenza, dove si era rifugiato per sfuggire all’arresto. In quest’ultima città rappresentò la Democrazia cristiana nel C.L.N.. fì.Po.

Fecia di Cossato, Carlo Alberto

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Roma nel 1908, m. a Napoli il 20.8.1944; ufficiale di marina.

Di famiglia piemontese di antiche tradizioni militari, entrato non ancora quindicenne aH’Accademia navale di Livorno, nel 1937 fu promosso tenente di vascello. Un anno dopo fu nominato comandante di sommergibile e nel 1942 capitano di fregata.

L’8.9.1943 si trovava al comando della torpediniera « Aliseo » all’ancora nel porto di Bastia (v.)f quando i tedeschi, con improvviso colpo di mano, occuparono la città. Trattenuta la sua nave nel porto per prender parte ai combat[...]

[...]ari, entrato non ancora quindicenne aH’Accademia navale di Livorno, nel 1937 fu promosso tenente di vascello. Un anno dopo fu nominato comandante di sommergibile e nel 1942 capitano di fregata.

L’8.9.1943 si trovava al comando della torpediniera « Aliseo » all’ancora nel porto di Bastia (v.)f quando i tedeschi, con improvviso colpo di mano, occuparono la città. Trattenuta la sua nave nel porto per prender parte ai combattimenti, il comandante Fecia di Cossato attaccò 7 navi tedesche che si trovavano alla fonda e le mandò tutte a picco. Quindi raggiunse Malta al seguito della flotta italiana.

Portatosi successivamente a Taranto, nell’Italia liberata, data la sua fede monarchica non volle riconoscere legittimo un governo che non aveva prestato giuramento di fedeltà al re. Posto agli arresti e in seguito inviato in licenza, preso dal

lo sconforto si tolse la vita a Napoli.

Fedeli, Armando

N. a Perugia il 28.1.1898, ivi m. il 10.10.1965; operaio meccanico. Anarchico e successivamente militante nella Gioventù socialista, partecipò alla guer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 257

Brano: [...]prendere il largo, ma le batterie dell’« Aliseo », comandate dal tenente di vascello Feda di Cossato (v.), le affondarono tutte (2 caccia e 5 cannoniere).

II 29 settembre, a conclusione degli scontri svoltisi in tutta l’isola, gli italiani condussero l’attacco finale a Bastia e la riconquistarono dopo durissima lotta. I tedeschi riuscirono però a imbarcarsi, seguiti da alcune unità di collaborazionisti rimasti al loro fianco.

Il comandante Fecia di Cossato, dopo l’impresa di Bastia, in occasione della quale non aveva minimamente esitato a porsi contro i tedeschi, raggiunse con la sua unità Taranto, per continuare la lotta antinazista nei ranghi della Marina. Ma, di sentimenti rigidamente monarchici, nel maggio 1944 rifiutò l’obbedienza e non volle riconoscere legittimo un « governo che non ha prestato giuramento nelle mani del Re ». Messo agli arresti di fortezza e poi mandato in licenza, morì suicida a Napoli, il 20 agosto, sconvolto dagli avvenimenti di quei mesi.

Bastia, Mario

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Bologna[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fecia di Cossato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---italiana <---italiano <---socialista <---Arditi del popolo <---Bologna V <---C.L.N. <---Carlo Alberto <---Ceva-Cuneo <---Comitato centrale <---Conferenza di Zimmer <---Consulta nazionale <---Feda di Cossato <---Geografia <---Giovanni Giolitti <---Il Principe <---Ingegneria <---Linea Gotica <---Luciano Pi <---Luigi Tinti <---M.U.P. <---Mario Bastia <---Monte Faggiola <---Monte del Fabbro <---Movimento di Unità Proletaria <---P.S.I.U.P. <---Partito comunista <---Portatosi nella Capitale <---Pratica <---Problemi del Socialismo <---Resistenza nel Friuli <---Roberto Verrati <---Stato Operaio <---Stello Ronzani <---Storia <---Umberto Recalcati <---Un anno dopo <---Unità Proletaria <---antifascista <---antifascisti <---antinazista <---badogliano <---collaborazionisti <---comunista <---cristiana <---emiliano <---fascismo <---fasciste <---gappista <---gappisti <---ideologici <---italiani <---lista <---marxismo <---pomeridiane <---radiologico <---saragattiana <---socialiste <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL