→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fausto Nit è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 374

Brano: [...]mporanei apprezzano poco le opere del genio. Solo i posteri renderanno giustizia ai capolavori incompresi ».

Bibliografia: E. Lussu, La catena, RomaFirenze, 1945; M. Milan F. Vighi, La Resistenza al fascismo, Milano, 1955.

Lipari, Fuga da

Lipari (v.) è l’isola di confino nella quale, per la sua posizione geograficamente favorevole e per altre circostanze, si ebbero più tentativi di fuga e quello brillantemente riuscito di Emilio Lussu, Fausto Nitti, Carlo Rosselli. La risonanza di quella evasione fu tale da indurre le autorità fasciste a sgomberare Lipari e Ustica, trasferendo i confinati politici più pericolosi a Ponza e a Ventotene, isole dalle quali era assai più difficile andarsene. Un primo tentativo di fuga si ebbe a Lipari nel maggio 1928: i confinati antifascisti Gianbattista Canepa (v.), Domaschi, Magri e Michelagnoli tentarono arditamente di lasciare l’isola impadronendosi di una barca da pescatori. Mentre due di essi furono ripresi quasi subito, i loro compagni (uno s’era travestito da donna, l'altro da prete) furono tradit[...]

[...]ue tentativi, senza per altro essere scoperti, riuscirono nel loro intento la terza volta. Raccolti, a qualche centinaio di metri dalla costa, da un motoscafo appositamente partito dalla Francia (lo pilotava Italo Oxilia che già aveva contribuito all'espatrio clandestino di Filippo Turati) i tre antifascisti fuggirono da Lipari nella notte del 27. 7.1929, approdando dopo 18 ore di navigazione sulle coste della Tunisia.

Il racconto di Nitti

Fausto Nitti ha così narrato la felice avventura: « La sera del 27 luglio 1929, che doveva essere una delle più belle della mia vita, noi tre ci separammo alle 17. Ci saremmo rivisti solo alle 20,45 sul mare, lo trascorsi quelle ultime ore passeggiando per il paese, come ero solito fare tutti gli altri giorni: camminai in lungo e in largo per le due maggiori strade e la piazza principale, mi fermai cinque minuti in un crocchio di

374


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fausto Nit, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bernard Shaw <---Bibliografia <---Clinica <---Filosofia <---L.N. <---La sera <---Retorica <---Storia <---antifascisti <---archeologici <---d'Aquino <---fascismo <---fascista <---fasciste <---pragmatismo <---spiritisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL