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Il segmento testuale Fassò è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Remo Ceserani su Francesco Orlando, freudiano del «misanthrope» e due scritti teorici, Torino, Einaudi, 1979, pp. 248 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]bili come tali dal pubblico e ammessi come tali dalla convenzione pastorale — sono dei cortigiani travestiti da pastori. Per questo è importante l'analisi attenta di tutti i cori, e in particolare di quello esplicitamente ideologico della fine del primo atto (sull'età dell'oro come età dell'amore felice) e di quello, che è un sempice madrigale, alla fine del terzo atto, che i commentatori e i critici hanno trovato « oscuro » e « grossolano » (L. Fassò) e « poco chiaro
e poco pertinente al contesto » (B. T. Sozzi) e hanno spesso considerato un intruso, un madrigale penetrato qui, nel tessuto della commedia, da qualche scartafaccio di rime del poeta: « Non bisogna la morte, / ch'a stringer nobil core / prima basta la fede, e poi l'amore. / Né quella che si cerca / è sí difficil fama / seguendo chi ben ama, / ch'amore è merce, e con amar si merca. / E cercando l'amor si trova spesso / gloria immortal appresso ». Questo coro viene a commento della reazione disperata di Aminta alla notizia presunta che Silvia è morta
e il suo bel corpo è stat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fassò, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---An Essay <---Antonio Banfi <---Antonio D'Andrea <---Appendice <---Arnold Hauser <---Bachtin <---Basta <---Bi-Logic <---Bortolo Tommaso <---Cedric Whitman <---Célimène <---D'Andrea <---Dante Della Terza <---De Angelis <---De Sanctis <---Der Sandmann <---Don Giovanni <---Duckworth <---Elio Benevelli <---Enrico De Angelis <---Estetica <---Filosofia <---Freud <---Friedrich Nietzsche <---Frye <---Fubini <---Giornale storico della letteratura italiana <---Hoffmann <---Ignacio Matte Blanco <---Infinite Sets <---Italian Studies <---Leo Marx <---Librioggi <---Linguistica <---Logica <---Lukács <---Lukács de La <---Mario Fubini <---Marx <---Mi pare <---Misanthrope <---Montreal <---Motti <---Motto <---Nietzsche <--- <---Oxford University Press <---Phèdre <---Poetica <---Pratica <---Psicanalisi <---Psicanalisi e marxismo <---Psicologia <---Racine <---Sandmann di Hoffmann <---Semiotica <---Sociologia <---Stamperia Tallone <---Storia <---Storiografia <---Tasso <---The Machine <---The Unconscious <---Tommaso Sozzi <---Topografia <---Yearbook <---Zatti <---adorniani <---antropologia <---antropologica <---biologica <---dell'Aminta <---filologiche <---filologico <---freudiana <---freudiano <---idealisti <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---imperialismo <---interviste <---irrazionalismo <---italiana <---italiane <---lacaniana <---manieristi <---marxismo <---marxista <---marxisti <---metodologica <---mitologica <---narcisismo <---nell'Introduzione <---psicanalista <---psicanalisti <---psicologia <---psicologica <---scetticismo <---siano <---simbologia <---socialista <---sociologia <---sociologiche <---spitzeriana <---storicisti <---strutturalisti <---umorismo