→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fascio operaio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 545

Brano: [...] arretratez

za politica da cui la Sicilia fu caratterizzata nei primi decenni dopo l’unità d’Italia, la provincia di Siracusa era ai livelli più bassi. Mentre esercitavano la loro egemonia partiti clientelari, trasformisti e ministeriali, alcuni Circoli operai legati a programmi di mutuo soccorso vivevano in modo asfittico; duravano

10 spazio d’un mattino alcuni fogli [La Voce del Popolo, 1869; Ora e sempre, 1873; Popolo nuovo, 1889;

11 Fascio operaio, 1891) sostenitori di posizioni culturali e politiche internazionalistiche e operaiste. Le masse bracciantili (l’80% della popolazione agricola) stavano ai margini, oppresse dalla miseria e dall’ignoranza.

A ragione Francesco Mormina Penna, un repubblicano studioso del pensiero mazziniano, nel 1891 definiva Siracusa « borgo putrido ».

Nella provincia l’incidenza dei latifondi sull’intera superficie agraria era del 22,9%, coprendo 76.316 ettari: non era dunque così grande come nel Palermitano e nel Nisseno, dove raggiungeva rispettivamente il 35 e il 41,7%. La proprietà era da tempo abba[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 339

Brano: [...]ti contadini e lotte socialiste

Promossa e favorita dalle classi abbienti, nel 1864 venne qui istituita la Società operaia di mutuo soccorso e, verso la fine degli anni Sessanta, la città diventò famosa per una memorabile ribellione dei contadini contro la tassa sul macinato (7.1.1869).

Successivamente il proletariato persicetano passò dalla ribellione all’organizzazione: dopo la Comune di Parigi (1871) si costituì nel 1872 una sezione del Fascio operaio animata dall’ex garibaldino Teobaldo Buggini, intimo amico di Andrea Costa. Nel 1873 si registrò il primo sciopero di operai in una fabbrica locale e nel 1874 alcuni internazionalisti persicetani tentarono di partecipare al moto bakuniniano di Bologna.

Entrata in crisi l’Internazionale anarchica, nel gennaio 1889 si costituirono la Società di sostentamento tra gli operai (primo nucleo socialista legalitario locale) e nel 1891 la Cooperativa braccianti. Nel 1892 si cominciò a festeggiare il Primo Maggio con un comizio privato e nel 1893 fu fondata la Sezione del P.S.I.. Nel 1896 si costituì[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fascio operaio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---socialista <---socialiste <---socialisti <---Adelio Cacciari <---Arditi del popolo <---Bibliografia <---Cavezzo di Modena <---Comune di Parigi <---Contea di Modica <---Dino Cesari <---Francesco Lentini <---Francesco Mormina Penna <---Giuseppe Cai <---Giuseppe Calzati <---Giuseppe De Stefano Paterno <---Giuseppe Di Vita <---La Pietra <---La Voce <---Lino Lipparini <---Luigi Arbizzani <---Luigi Cus <---P.S.I. <---Pirro Moci <---Primo Maggio <---S.A.P. <---San Giovanni in Persiceto <---Sergej Eisensteln <---Silveria Cacciari <---Storia <---Teobaldo Buggini <---Vincenzo V <---antifascismo <---antifascista <---artigiani <---bakuniniano <---cialriformismo <---classista <---comunista <---fasciste <---fascisti <---franchisti <---ideologica <---imperialista <---internazionalisti <---mazziniano <---militarismo <---miliziani <---muralista <---operaiste <---riformismo <---sappisti <---siciliana <---siciliano <---trasformisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL