→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Falena Gini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 216

Brano: [...]dannati per 1 fatti di Empolil

Uria pagina del giornale antifascista Succurso Russo prodotto neH'emigrazionef dedicata a un gruppo di empolesi condannati dal Tribunale speciale. Da sinistra a destra e dall’alto in basso, le fotografie di: Dino Lazzeri, Gaetano Menazzini, Alfredo Mirancelli, Onorato Bertini, Quinto Mancini, Pietro Lenzi, Amleto Mastrelli, Ginevra Innocenti, Alfredo Lumachi, Corrado Ragionieri, Natale Lombardi, Pietro Buglioni, Falena Gini, Gino Ragionieri. Gino Firenzetti. Rubens Lazzeri (aprile 1928)

sulla città. Si trattava di marinai in borghese, mobilitati come crumiri contro lo sciopero ferroviario e scortati da carabinieri, ma nel clima di tensione furono presi per squadristi. Quando, entrati i camion in città dall'unica via cheJattraversava, si udì uno sparo, la popolazione non ebbe alcun dubbiò sulle intenzioni di quella spedizione e impugnò le armi. Le autorità locali, invece di intervenire e fermare i camion, corsero a trincerarsi con i familiari nella caserma dei carabinieri.. Prima che si potesse chiarire la sit[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Falena Gini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfonso Rag <---Alfredo Mirancelli <---Catone Ragionieri <---Cerreto Guidi <---Corrado Ragionieri <---Dino Caponi <---Dino Lazzeri <---Fascio di Empoli <---Mario Migliorini <---Murate a Firenze <---Natale Lombardi <---Pietro Buglioni <---Pietro Lenzi <---Pietro Pacini <---Virgilio Corti <---antifascismo <---antifascista <---classista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---nazionalisti <---professionisti <---socialcomunisti <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL