→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Facoltà di Scienze è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 184

Brano: [...]cordo senza riserve alle risoluzioni votate al congresso di Gennervilliers del Partito comunista francese ».

Bibliografia: La Résistance par ceux qui l’ont faite, Témoignages réunis par Jacques DebuBridel, Paris, 1970; Henri Moureu, De la bataille de l’eau lourde a la libération de Paris.

E.Po.

JoliotCurie, Irène

N. a Parigi nel 1897, ivi m. nel 1956; scienziata.

Figlia di Pierre e Marie Curie, moglie di Frédéric (v.), studiò alla Facoltà di Scienze di Parigi, fu infermiera radiologa durante la Grande guerra e nel 1925 si laureò in Scienze, intraprese importanti ricerche sulla struttura dell’atomo, dimostrando l’esistenza del neutrone e scoprendo la radioattività artificiale. Nel 1935 si guadagnò insieme al marito il Premio Nobel per la chimica.

Designata dal 1932 direttrice delle Ricerche, nel 1936, durante il governo del Fronte Popolare, fu nominata sottosegretario alla Ricerca scientifica. Nel 1937 divenne docente alla Facoltà di Scienze dell’Università di Parigi.

Durante la Guerra di liberazione cooperò alla Resistenza e nel 19[...]

[...]durante la Grande guerra e nel 1925 si laureò in Scienze, intraprese importanti ricerche sulla struttura dell’atomo, dimostrando l’esistenza del neutrone e scoprendo la radioattività artificiale. Nel 1935 si guadagnò insieme al marito il Premio Nobel per la chimica.

Designata dal 1932 direttrice delle Ricerche, nel 1936, durante il governo del Fronte Popolare, fu nominata sottosegretario alla Ricerca scientifica. Nel 1937 divenne docente alla Facoltà di Scienze dell’Università di Parigi.

Durante la Guerra di liberazione cooperò alla Resistenza e nel 1946 fu nominata direttrice dell’istituto del radio. In seguito tenne per 6 anni il Commissariato dell’Energia atomica, partecipando alla costruzione della prima pila atomica francese. Fu destituita dall’incarico nel 1951 per motivi politici, come già era avvenuto per suo marito.

Diede un particolare contributo alla creazione del grande Centro di ; fisica nucleare di Orsay, fornito di un sincrociclotrone la cui costruzione, dopo la morte di Irène, fu proseguita da Frédéric.

Benché avesse fatto d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 20Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]« Natisene ».

M.T.G. Dott. Maria Teresa Gallo

M.TL Dott. Maddalena Tirabassi

Ricercatrice nell’ambito del dottorato di Storia delle Americhe presso l’Università di Torino.

M.Va. Sen. Maurizio Valenzi

Redattore del quotidiano « Il Giornale di Tunisi » e, a Parigi, de « La Voce degli Italiani ». Membro del C.L.N. di Napoli. Sindaco di Napoli.

M.Vu. Prof. Marc Vuilleumier

Docente presso il Dipartimento di Storia economica della Facoltà di Scienze economiche e sodati dell'Università di Ginevra.

N.Bob. Sen. Norberto Bobbio

Esponente della Resistenza nel Veneto. Docente di Filosofia del diritto all’Università di Torino.

ìN.Bos. Nello Boscagli

Comandante del Gruppo Divisioni Garibaldi « Garemi ».

N.Ca. Sen. Nino Calice

Titolare di Storia e Filosofia al Liceo classico di Potenza. Studioso dei problemi dell’Italia meridionale.

N.Cat. Sen. Avv. Nicola Cataldo Sindaco di Pisticci.

N.Ga. Nazario Galassi

Partigiano combattente nella 36a Brigata d’assalto Garibaldi nell’lmolese. Pubblicista.

N.Ma. Dott. Nicla Capiti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 351

Brano: [...]
Questa tradizione degli studenti dell’Università di Padova fu interrotta solo aH'indomani della Prima .guerra mondiale, quando anche per l’afflusso di nazionalisti reduci di guerra e di profughi dalmati, che vennero a costituire una componente notevole della popolazione studentesca dell’epoca, l’Ateneo diventò il centro principale del fascismo padovano. Il fascio locale fu infatti fondato e inizialmente diretto da Luigi De Marchi, preside della Facoltà di Scienze. Accanto a lui si trovarono uomini destinati a diventare assai noti nella storia del fascismo, dal giurista Alfredo Rocco ad Alberto De Stefani, a EmiJio Bodrero e altri. Tra gli studenti si trovarono d’altra parte i figli della nobiltà agraria del Veneto, pronti a entrare nelle squadre dazione fasciste per difendere le proprietà minacciate dalle organizzazioni sindacali cattoliche e socialiste. Questa consistente presenza fascista all’Università non riuscì tuttavia a impedire che un certo numero di docenti e di studenti conducesse una lunga e articolata lotta democratica e antifascista. Negl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Facoltà di Scienze, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Scienze <---antifascista <---Bibliografia <---Resistenza nel Veneto <---Storia <---comunista <---fascismo <---A.N.P. <---Agraria <---Alberto De Stefani <---Aula Magna <---Banca di Francia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Nere <---Brigate del Popolo <---Brunello Ruto <---C.G.T. <---C.L.N. <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Cattedrale di Udine <---Chimica <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comitato centrale <---Comune di Ferrara <---Concetto Marchesi <---Damiano Chiesa <---De Gasperi <---Debu-Bridel <---Dipartimento di Storia <---Diritto <---Discipline <---Dogmatica <---Eugenio Curiel <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Fisica <---Fisica nucleare <---Fronte Popolare <---G.E. <---G.L. <---Gennervilliers del Partito <---Giuseppe Bussolin <---Gruppo di Armate <---Henri Moureu <---Il Giornale <---Il Giornale di Tunisi <---Jean Frédéric <---Joliot-Curie <---La Bataille <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La storia <---Luigi De Marchi <---M.T.G. <---Ma non <---Marc Vuilleumier <---Marchesi in Aula Magna <---Marino M <---Mario Palermo <---Membro del Comitato <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Morzinplatz a Vienna <---Mounier Pubblicista <---N.C.M. <---N.S.O. <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Niccolò Copernico <---Nicla Capitini Maccabruni <---Olindo Cremaschi <---Oreste Gelmini <---Oreste Lizzadri <---P.C. <---P.I.A. <---Partito comunista <---Ponte di Brenta <---Renato Mieli <---Resistenza Veneta <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Cuneese <---S.A.P. <---Scienze di Parigi <---Scienze economiche <---Sella di Sant <---Sergio Francalama <---Statale di Milano <---Storia del Risorgimento <---Svedese dell'Università Statale <---Teologia <---Teologia dogmatica <---Toni Ranzato <---Tono Zancanaro <---anticomunismo <---antifascisti <---collaborazionista <---dell'Università <---dicaliste <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiane <---italiani <---latinista <---nazionalisti <---nazista <---propagandisti <---riformista <---sindacalismo <---sindacalista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL