→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Facoltà di Medicina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 352

Brano: [...]oi Marchesi fu costretto ad allontanarsi da Padova e Trentin venne prematuramente a mancare, il Comitato esteso alle altre correnti politiche democratiche fu presieduto da Meneghetti fino agli arresti avvenuti alla fine del 1944.

Se Marchesi e Meneghetti possono essere considerati i capi spirituali della Resistenza veneta, non va dimenticato l’apporto recato da buona parte degli altri docenti di tutte le tendenze politiche, specialmente nella Facoltà di Medicina. Numerosi, inoltre, furono gli studenti che risposero positivamente aH’appello di Marchesi (si veda la voce Padova).

Dopo la liberazione, all’Università fu conferita la Medaglia d’oro, a conferma che i giovani avevano accolto l'appello di Marchesi di aggiungere « al labaro della vostra Università la gloria di una nuova, più grande decorazione ».

Nel dopoguerra l’Ateneo patavino ha voluto che restassero segni duraturi della lotta di liberazione, intitolando aule ai caduti e dedicandovi un monumento. Inoltre vi viene ospitato l’istituto storico per la Resistenza delle Venezie, diretto dal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 379

Brano: [...]di Stato Operaio. Arrestato, fu deferito al Tribunale Speciale che, nel giugno 1937,

Io condannò a 16 anni di reclusione per « costituzione del P.C.I., appartenenza allo stesso e propaganda ». Fu liberato nel luglio 1943.

Palmieri Giovanni

Gianni. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1921 a Bologna, m. a Ca’ di Guzzo (Romagna) il 30.9.1944; studente. Terminati gli studi nel Liceo « Galvani » di Bologna, si iscrisse alla Facoltà di Medicina e chirurgia. Chiamato alle armi, nel 1941 fu inviato alla Scuola centrale di alpinismo in Aosta, ma qualche tempo dopo si ammalò gravemente e, dopo lunga degenza, fu inviato in congedo.

Nell’aprile 1944 volle partecipare alla lotta partigiana. Si presentò al C.U.MjE.R. che lo assegnò alla 36a Brigata Garibaldi, operante tra Casoni di Romagna e il monte La Fine, sulle colline toscoromagnole. Assunta la direzione del servizio sanitario, partecipò ai combattimenti per prestare prontamente la sua opera.

Nel corso di una battaglia prolungatasi per tre giorni, quando il suo

Giovanni Palmie[...]

[...]olline toscoromagnole. Assunta la direzione del servizio sanitario, partecipò ai combattimenti per prestare prontamente la sua opera.

Nel corso di una battaglia prolungatasi per tre giorni, quando il suo

Giovanni Palmieri

reparto riuscì a sganciarsi dall’accerchiamento nemico non volle seguirlo, per poter assistere i feriti affidati alle sue cure. Ma i tedeschi sopraggiunti non rispettarono la sua missione e lo fucilarono sul posto (v. Ca' di Guzzo).

Dopo la Liberazione l’Università di Bologna ha conferito alla sua memoria la laurea « ad honorem ».

Palombaro, Banda

Banda Patrioti « Gruppo Palombaro ». Formazione partigiana operante in Abruzzo (v. Chieti) durante la Guerra di liberazione.

I naturali sentimenti comuni di amore per la libertà della propria terra e della propria gente, nel settembre 1943 spinsero diversi giovani abruzzesi (ex militari ed ex ufficiali dell’Esercito) a organizzare la Banda « Palombaro », così chiamata dal nome della località dove fu costituita. Dalle caserme di Chieti Città, dalla polveriera[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Facoltà di Medicina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Medicina <---Storia <---comunista <---fascismo <---fascista <---A.N.P.I. <---A.P.O. <---Antonio Sambiase <---Associazioni A N <---Bandiera rossa <---C.L.N. <---Casoni di Romagna <---Castel Lu <---Chieti Città <---Chieti Stazione <---Comune di Palmanova <---Comune di Palombaro <---Concetto Marchesi <---Deposito di Chieti Stazione <---Facoltà di Farmacologia <---Farmacologia <---Giuseppe De Salvo <---Giuseppe Pugliese <---Gruppo Palombaro <---Loggia in Piazza Grande <---Magna dell'Università di Padova <---P.C.I. <---Piazza Grande <---Repubblica Jugoslava <---Rettore Concetto Marchesi <---Stato Operaio <---Storia moderna <---Vincenzo Pugliese <---alpinismo <---antifascismo <---antifascisti <---d'Azione <---dell'Aula <---dell'Italia <---dell'Università <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiano <---nazifascisti <---nazista <---nell'Aula <---pagliano <---socialisti