→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale F.S.L.N. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 116

Brano: [...]aderirono anche quei conservatori [Azione Nazionale Conservatrice) e quegli ex somozisti (Movimento costituzionalista) che avevano criticato il patto SomozaAguero. Per la prima volta la coalizione, attraverso un documento firmato a titolo personale da 27 esponenti politici e sindacali (subito privati dei diritti civili), propagandò il boicottaggio delle elezioni. Queste furono vinte da Somoza, ma registrarono un 50% di astensioni. Subito dopo il F.S.L.N. intensificò le azioni di guerriglia e nel dicembre 1974, grazie al clamoroso rapimento di numerosi ambasciatori, i sandinisti riuscirono a ottenere la pubblicazione di un documento contro il regime. Nel 1975 si moltiplicarono gli scontri

armati e la dittatura impose lo stato d’assedio, la legge marziale, i tribunali speciali, la censura totale.

Caduta di Somoza

A partire da quello stesso anno 1975 emerse una presa di distanze contro il regime da parte della Chiesa e di gruppi padronali non direttamente controllati dai Somoza, che nel tentativo di mantenere i privilegi acquisiti anche[...]

[...]adronali non direttamente controllati dai Somoza, che nel tentativo di mantenere i privilegi acquisiti anche nel caso di un crollo della dittatura che vedevano barcollante, promossero una Commissione per il dialogo (I.N.D.E.).

Da parte sua il presidente degli U.S.A. Carter cominciò a premere

su Somoza per una « liberalizzazione » del regime, fino a imporgli di togliere lo stato d'assedio (settembre 1977). Nel frattempo (1976) aUìnterno del F.S.L.N. venivano distinguendosi tre tendenze: quella dei « terzaforzisti », favorevoli a un’ intesa tattica con i partiti borghesi contro la dittatura; la « tendenza proletaria », orientata a procedere soprattutto attraverso un lavoro politico e di massa; e quella che, ispirandosi a una « guerra di lunga durata », puntava sull’intensificazione della lotta armata.

Nell’ottobre 1977 i «terzaforzisti» lanciarono attacchi contro alcuni centri e, in novembre, sul foglio conservatore La Prensa apparve un appello di 12 personalità (Gruppo dei 12) favorevoli a un’intesa generale comprendente il F.S.L.N.. [...]

[...]ura; la « tendenza proletaria », orientata a procedere soprattutto attraverso un lavoro politico e di massa; e quella che, ispirandosi a una « guerra di lunga durata », puntava sull’intensificazione della lotta armata.

Nell’ottobre 1977 i «terzaforzisti» lanciarono attacchi contro alcuni centri e, in novembre, sul foglio conservatore La Prensa apparve un appello di 12 personalità (Gruppo dei 12) favorevoli a un’intesa generale comprendente il F.S.L.N.. Dello stesso avviso si dichiarò il direttore del giornale facente capo all' U.D.E.L., J. Chamorro, assassinato il 10.1.1978.

L'irrigidimento della dittatura e lo sviluppo della lotta armata fecero tuttavia saltare ogni ipotesi di « dialogo ». Lo sciopero generale, pròclamato dal sindacato padronale (C.O.S.I.P.) per protestare contro I' uccisione di Chamorro, ma in sostanza per tentare una transizione « guidata » del potere, sfuggì a ogni controllo. Somoza rispose decretando lo stato d'emergenza, ma questo non valse a scoraggiare la guerriglia che si sviluppò con crescente successo per l’i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 117

Brano: Niccolai, Adelmo

Combattenti sandinisti a Managua nei giorni della liberazione della città

all’U.D.E.L, il F.S.L.N. diede vita a un movimento chiamato Pueblo Unido, autonomo dai partiti e dalle varie coalizioni. Parallelamente, F.S. L.N. e U.D.E.L. formarono il Fronte amplio de oposicion, comprendente tutte le forze antisomoziste, cui aderirono anche il Movimento democratico del Nicaragua (M.D.N.), costituito nel 1978 da settori imprenditoriali progressisti, e il Partito conservatore (cioè i conservatori che nel 1971 avevano appoggiato Aguero).

Il totale isolamento di Somoza e le sue sconfitte militari permisero al F.S.L.N. di lanciare nel giugno 1979 l’offensiva finale. Uno dopo l’altro i maggiori cent[...]

[...]i partiti e dalle varie coalizioni. Parallelamente, F.S. L.N. e U.D.E.L. formarono il Fronte amplio de oposicion, comprendente tutte le forze antisomoziste, cui aderirono anche il Movimento democratico del Nicaragua (M.D.N.), costituito nel 1978 da settori imprenditoriali progressisti, e il Partito conservatore (cioè i conservatori che nel 1971 avevano appoggiato Aguero).

Il totale isolamento di Somoza e le sue sconfitte militari permisero al F.S.L.N. di lanciare nel giugno 1979 l’offensiva finale. Uno dopo l’altro i maggiori centri urbani caddero in mano al Fronte e questo venne ufficiosamente riconosciuto dai 5 paesi del Patto Andino (Venezuela, Colombia, Bolivia, Perù, Ecuador).

Nello stesso mese di giugno fàllì l’estremo tentativo statunitense aK ottenere il consenso dell’Organizzazione degli stati americani (O.S.A.) per intervenire nel Nicaragua in veste di « pacificatori ». Il 15 luglio, su richiesta del governo nordamericano, Somoza fu costretto a dimettersi e si rifugiò negli U.S.A., lasciando tuttavia a succedergli il suo uomo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 115

Brano: [...]erono tentativi di colpo di stato, e, nel 1959, si organizzò un’ opposizione politica (U.N.O.). Agli inizi degli anni ’60 maturarono le condizioni per un salto di qualità nella lotta contro la dittatura. La vittoria della rivoluzione cubana e l’estendersi dei movimenti rivoluzionari in tutta l’America Latina influenzarono gli elementi progressisti e gli studenti del Nicaragua, che nei 1962 fondarono il Fronte sandinista di liberazione nazionale (F.S.L.N.), di orientamento marxista, dando inizio alla lotta armata.

Falliti i tentativi di avviare un superamento del regime nella continuità, sostenuti dal capo conservatore Aguero e dal Fronte di opposizione nazionale (F.O.N.), nel 1963 Luigi Somoza prudentemente si ritirò, facendo eleggere presidente un suo uomo di fiducia, René Schitz.

Negli stessi anni fallivano anche le speranze di sviluppo economico riposte nel Mercato Comune creato (1960) fra gli Stati deH’America centrale. Questa misura, anche se favorì un certo sviluppo industriale, portando a un’estensione della classe operaia e del [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine F.S.L.N., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---U.D.E.L <---U.D.E.L. <---antisomoziste <---progressisti <---sandinisti <---socialista <---somozisti <---terzaforzisti <---Bibliografia <---Brigate nere <---C.O.S.I.P. <---Castelnuovo Val Cecina <---Emilio Zannerini <---F.O.N. <---F.S. <---Giacinto Menotti Serrati <---I.N.D.E. <---Il Partito comunista <---José D Gamez <---L.N. <---Luigi Somoza <---M.D.N. <---Nazionale Conservatrice <---O.S.A. <---P.S.I. <---P.S.N. <---Partito comunista <---Partito nel Ferrarese <---Patto Andino <---Primo Maggio <---René Schitz <---Rigoberto Lopez Perez <---S.S. <---Sambuca Pistoiese <---Stati Uniti Somoza <---Storia <---Storia Universale Feltrinelli <---Storia universale <---Storiografia <---U.N.O. <---Unione nazionale <---calisti <---cheggiano <---comunista <---comunisti <---costituzionalista <---cristiana <---dinista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---fochismo <---fochista <---italiano <---marxista <---ministerialismo <---mozismo <---nazifascista <---nazionalista <---sandinista <---sindacalismo <---sindacalisti <---squadrismo