→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale F.I.O. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 99

Brano: [...]ale che non era per niente assimilabile al « neorealismo » degli anni Cinquanta. Questo rimase quindi come la dizione impropria (più corretta quella pura e semplice di « realismo ») del più importante movimento nelle arti dell'Italia del secondo dopoguerra, con diffusione culturale nell'Europa e nel mondo.

R. D. G.

Neosocialismo

Corrente minoritaria del movimento operaio francese, formatasi nel 1933 all'interno del Partito socialista (S^F.I.O.]/ e della Confédération Général du Travail (C.G.T.). Le sue basi ideologiche si trovano nel libro Audelà du marxisme, pub

99



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 253

Brano: [...]ari passo si costituirono attive organizzazioni del Partito socialista.

Dopo la Prima guerra mondiale che devastò il territorio del comune direttamente coinvolto nelle operazioni belliche e con l’annessione di Ronchi allo Stato italiano, il movimento socialista locale, in gran parte formato da operai del cantiere, oltre che da braccianti e contadini poveri, espresse un forte e combattivo movimento sindacale inquadrato nella Federterra e nella F.I.O. M.. Socialisti e comunisti in particolare furono pertanto bersagliati dall’offensiva squadristica sostenuta dagli industriali e dagli agrari appoggiati dalle autorità militari, offensiva che alla fine riuscì a spezzare la resistenza operaia nel cantiere e nel territorio.

Da Ronchi partirono, nel 1919, i volontari capeggiati da Gabriele D'Annunzio per occupare Fiume (v. Ronchi, Marcia di) e sarà per esaltare quest'impresa che, negli anni del regime, verrà imposto al comune il nome di Ronchi dei Legionari.

Lotta clandestina

Durante il ventennio fascista si registrò a Ronchi un notevole[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine F.I.O., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunisti <---italiano <---socialista <---Angela Cosani <---Angelo Clagnan <---Antonio Banfi <---Antonio Fumis <---Antonio Gramsci <---Antonio Lucchita <---Argo Tambarin <---Aurisina-Santa <---C.E.E. <---C.G.T. <---Calendario del popolo <---Camillo Don <---Carso tra Monfalcone <---Casa della Cultura <---Cesare Pavese <---Congresso di Varsavia <---Cormons Camillo Donda <---Croce-Opcina-Comeno <---Cultura a Bologna <---Cultura a Milano <---D'Annunzio <---Domenico Micheli <---Federazione di Udine <---G.C. <---Gioventù a Berlino <---Giuseppe Di Vittorio <---Guttuso a Treccani <---Italo Calvino <---Lido Fontanot <---Lino Tambarin <---Lizzani a Visconti <---Lucia Olivo <---Luciano Da Prà <---Luigi Modesti <---Milano da Nudi <---Milano di Paolo Grassi <---Ondina Peteani <---Oreste Del Buono <---Ottavio Ferlettig <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Palazzo di Re <---Paul Eluard <---Picasso a Roma <---Piccolo Teatro <---Pleyel a Parigi <---Poetica <---Pop-Art <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Reggenza del Carnaro <---Rinaldo Moi <---Roderigo di Castiglia <---Ronchi dei Legionari <---Sagrado-Gradisca <---Sala Pleyel <---Santa Croce <---Silvio Micheli <---Storia <---Suzzara a Vado Ligure <---Teatro di Milano <---U.R.S.S. <---Van Gogh <---Vinicio Armido <---Wroclaw in Polonia <---altopiano <---antifascismo <---astrattisti <---attivisti <---capitalista <---clericalismo <---comunista <---cubismo <---dell'Italia <---dell'Ovra <---fascismo <---fascista <---fasciste <---futurismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---italiana <---italiani <---nell'Europa <---neorealismo <---proselitismo <---realismo <---realista <---realisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL