→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale F.I.A.T. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 134

Brano: [...], Camilla Ravera).

Augusta Giubilei, n. a Filottrano (Ancona) il 29.8.1907, ostessa. Arrestata e deferita al Tribunale speciale, nel 1942 fu rinviata al Tribunale ordinario.

Giuditta Giuffridi, n. a Busseto (Parma) nel 1913. Arrestata e deferita al Tribunale speciale, nel 1942 fu rinviata alla magistratura ordinaria. Lucia Gobetto, n. a Torino il 2.11. 1907, impiegata. Accusata con altre

19 persone di aver svolto attività comunista alla F.I.A.T., il 26.6.1941 fu assolta.

Renata Gradi, n. a Siena il 31.10. 1910, studentessa. Assieme all’amica Maria Falorni fece stampare un volantino contro la venuta di Mussolini a Firenze. Processata, il 18.4.

1931 fu condannata a 5 anni di carcere.

Amalia Gregorio, n. a Santa Teresa (Messina) il 10.3.1895, casalinga. Fu arrestata e deferita al Tribunale speciale che, nel 1942, la rinviò al Tribunale ordinario.

Teresa Groppi, n. a Genova il 5. 9.1908, operaia. Accusata di « costituzione del P.C.I., appartenènza al

lo stesso e propaganda », fu processata assieme ad altre 20 persone per a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 687

Brano: [...]to sulle masse stesse; e questi comandanti si eleggano poi i loro comandanti di zona, di quartiere, di città. Bisogna iniziare dei corsi di allievi ufficiali tra le categorie più intelligenti di operai. Gli ufficiali dell’esercito rosso, e anche qualcuno dei superiori, dovranno essere scelti esclusivamente nelle file proletarie.

E bisogna far presto. La borghesia ha già costituita da un pezzo la sua guardia bianca ».

Le guardie rosse della F.I.A.T.

Durante l’occupazione delle fabbriche, gruppi di guardie rosse furono attive alla FIAT (v.) di Torino. Raccontando di quei giorni, Mario Montagnana ha così scritto: « Gli operai italiani non si limitarono a occupare le fabbriche, lasciandole inattive, ma continuarono dovunque la produzione con di

sciplina e con entusiasmo [...]. Una parte di essi — la parte più giovane, più combattiva, più sicura — venne addetta in ogni stabilimento al servizio di guardia.

[...] Ci recammo — Gramsci, alcuni altri compagni ed io — a visitare, una notte dei primi di settembre, la FiatLingotto [...]. Mentre stavamo parlando tranquillamente con i rappresentanti del Consiglio di fabbrica, le s[...]

[...]iorni, Mario Montagnana ha così scritto: « Gli operai italiani non si limitarono a occupare le fabbriche, lasciandole inattive, ma continuarono dovunque la produzione con di

sciplina e con entusiasmo [...]. Una parte di essi — la parte più giovane, più combattiva, più sicura — venne addetta in ogni stabilimento al servizio di guardia.

[...] Ci recammo — Gramsci, alcuni altri compagni ed io — a visitare, una notte dei primi di settembre, la FiatLingotto [...]. Mentre stavamo parlando tranquillamente con i rappresentanti del Consiglio di fabbrica, le sirene si misero a suonare sinistramente. Le giovani guardie rosse della FiatLingotto, che percorrevano tutta la notte in bicicletta i dintorni del l'officina, avevano avvertito che delle forti pattuglie di soldati e di guardie regie stavano avvicinandosi, contemporaneamente, da differenti direzioni. Era necessario prepararsi per ogni eventualità. In un attimo [...] le macchine cessarono di funzionare. Da tutti i reparti, da tutti gli angoli deH’immenso salone, gli operai, nei loro abiti di lavoro, con i visi sporchi d’olio e di polvere, accorrevano a decine e a centinaia, armati gli uni di rivoltelle e di bombe a mano, qualcuno di fucile, altri solo di enormi lance di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 231

Brano: [...].

Quello di Kragujevac è il più grande parco della Rimembranza d’Europa, steso per 360 ettari. Il 21 ottobre di ogni anno, decine di migliaia di giovani vi confluiscono da ogni parte della Jugoslavia e anche dall’estero, per « l’ora della scuola »: così viene chiamata l’ora di raccoglimento e di meditazione in memoria dei 7.300 fucilati. Riedificata dopo la guerra, la città è oggi assai ingrandita e attiva industrialmente: vi si costruisce la F.I.A.T. jugoslava.

Krajacic, Marijan

N. a Gorizia il 18.11.1905, m. nel 1942; architetto.

Comunista, durante gli anni fra le due guerre fu costretto a espatriare. Si stabilì in Cecoslovacchia, dove venne più volte arrestato e infine espulso per la sua attività politica. Passato in Germania, continuò la lotta a Monaco e a Lipsia finché, salito Hitler al potere, passò in Francia.

Successivamente, dopo un breve soggiorno in Grecia, si stabilì in Jugoslavia, dove gli venne affidata dal Partito comunista jugoslavo la direzione di alcune pubblicazioni. Allo scoppio della guerra di Spagna accors[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine F.I.A.T., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---Storia <---U.R.S.S. <---comunista <---italiane <---italiani <---A.N.P.I. <---Alba Perello <---Amalia Gregorio <---Angela Facchin <---Anna Rosa Canitano <---Arditi del popolo <---B.I. <---Badia di Sulmona <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Dirce Gandolfi <---Dirce Scarazzati <---Editori Riuniti <---Ergenite Gili <---FIAT <---Felicita Ferrerò <---Fiat-Lingotto <---Il nome <---La Spezia <---La guardia <---La guardia rossa <---Lea Giaccaglia <---Lega dei Diritti <---Libertà sulla Maiella <---Luigi Naldini <---Mao Tsetung <---Margherita Vienco <---Maria Bernetich <---Maria Falorni <---Maria Luigia Trivulzio <---Mussolini a Firenze <---Nord Africa <---P.C.I. <---Partito Socialista Italiano <---Radio Londra <---Raffaele Offidani <---Renata Gradi <---Severina Galassa <---The Way Out <---Uys Krige <---antifascista <---antifascisti <---australiani <---disfattismo <---italiana <---massimalisti <---modista <---motorista <---nazifascismo <---nazisti <---pacifismo <---psicologico <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL