→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale F.O.Z. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 16 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 857

Brano: [...]rante tre giorni accanto al corpo inerte del suo figliolo, mentre a poca distanza la popolazione si alternava continuamente in una muta, angosciosa veglia. » (da P. Secchia e C. Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano, 1958).

Al suo nome e a quello di suo cugino Clemente Musati (v.) venne intitolata la 84a Brigata Garibaldi Strisciante « Musati », costituita nel

l’estate 1944 per affrontare azioni di guerra particolarmente rischiose.

F.O.Z.

Musati, Clemente

Sottotenente di aviazione nelle aerosiluranti durante la Seconda guerra mondiale, dopo l’8.9.1943 partecipò alla lotta di liberazione, nelle file della Resistenza in Valsesia. Con il cugino Attilio Musati (v.) fu tra gli organizzatori di un gruppo partigiano composto da ex militari sbandati nella zona di Cavaglià.

Si distinse nella battaglia di Roccapietra del 13.1.1944, ma successivamente fu catturato dai nazifascisti e deportato in Germania, dove lasciò la vita.

F.O.Z.

Musco, Gianfranco

Viviani. N. a New York il 22.1.1910; dirigente industriale.

Nel 193[...]

[...] nelle aerosiluranti durante la Seconda guerra mondiale, dopo l’8.9.1943 partecipò alla lotta di liberazione, nelle file della Resistenza in Valsesia. Con il cugino Attilio Musati (v.) fu tra gli organizzatori di un gruppo partigiano composto da ex militari sbandati nella zona di Cavaglià.

Si distinse nella battaglia di Roccapietra del 13.1.1944, ma successivamente fu catturato dai nazifascisti e deportato in Germania, dove lasciò la vita.

F.O.Z.

Musco, Gianfranco

Viviani. N. a New York il 22.1.1910; dirigente industriale.

Nel 1930, studente alla Facoltà di fisica deH’Università di Genova, aderì alla Comunità Mazziniana, dalla quale si staccò per unirsi al gruppo di giovani antifascisti che operavano intorno a Franco Antolini (v.), avvicinandosi così al movimento operaio.

Entrato nel 1935 alle Officine Galileo (v.) di Firenze, prese contatto con gli operai e i tecnici antifascisti del suo reparto.

Guerra di liberazione

Nell’agosto 1943, con De Simone, Martini, Mulas, Susini e Tincoiini costituì a Firenze un gruppo di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 323

Brano: [...]durante le trattative che portarono alla resa dei nazifascisti e alla liberazione di Novara. Nel dopoguerra l’Amministrazione della città, nel conferirgli la cittadinanza onoraria, lo proclamerà per questo motivo Defensor civitatis. Nominato vescovo di Novara il 9.9.

1945, rinunciò aM’incarico nel 1951. Ormai minato da grave morbo, alla vigilia della morte, papa Pacelli lo innalzò alla dignità arcivescovile di Geropoli di Frigia, in Siria.

F.O.Z.

Ossola, Giuseppe

N. a Lissago (Varese) il 12.10.1901; operaio tessile.

Militante nel P.S.I., nel 1924 passò al P.C.I. con il gruppo dei « terzinternazionalisti ». Attivo antifascista, nel 1926 fu condannato a 2 anni di carcere e nel 1928, deferito al Tribunale Speciale, venne condannato ad altri 5 anni di reclusione che scontò interamente. Riacquistata la libertà, nel 1933 espatriò clandestinamente in Francia. Nel 1936 partecipò alla guerra in difesa della Repubblica spagnola, ricoprendo nelle Brigate Internazionali il grado di commissario di brigata; fu ferito in combattimento.

R[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 644

Brano: [...]e.

La Brigata « Pizio Greta »

Il suo nome fu assunto dalla 124a Brigata, costituitasi nell'autunno

1944 su tre battaglioni: il Battaglione « Alleva », dislocato nella brughiera di Fontaneto; il Battaglione « Ranzini », nella zona di Cressa e Suno; un battaglione della 6a Brigata « Nello », nella zona di Agrate Conturbia; e il Plotone comando alla Cacciana.

Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d'argento al valor militare.

F.O.Z.

Pizzato, Maria Maddalena

N. a Vicenza il 12.9.1897; impiegata.

Appartenente alla setta religiosa dei Testimoni di Geova (v.), nell'autunno 1939 fu arrestata e deferita al Tribunale speciale che, nell’aprile 1940, la condannò a 11 anni di reclusione per « appartenenza ad associazione antinazionale, offese al duce e al papa ».

Pizzigoni, Ferruccio

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Milano nel 1919, m. a Lero (Egeo) il 12.11.1943.

Iscritto alla facoltà di ingegneria del Politecnico di 'Milano, fu chiamato alle armi nel 1939 e prese parte alle operazioni di guer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 4

Brano: [...]nse alla resa il presidio nazifascista di Trecate, forte di 60 uomini, contribuendo in maniera determinante alla liberazione del capoluogo provinciale il 26 aprile. Il giorno 28 aprile, reparti della “Rabellotti” insieme ai garibaldini della Volante “Loss”, lanciando bottiglie incendiarie dal cavalcavia di S. Andrea impedirono alle S.S. tedesche, forti di quattro carri armati e due autoblindo, di effettuare la sortita dalla Caserma “Cavalli”.

F.O.Z.

Rabellotti, Remo

N. a Galliate (Novara) nel 1920, m. a Ornavasso (Novara) il 14.6.1944; veterinario.

Figlio di un autista della Manifattura Rossari e Varzi, compì gli studi

Emilio Murciano e Remo Rabellotti a GaMiate nella primavera 1944

liceali nel Collegio Arcivescovile di Gorla Minore (Varese) e nel luglio

1943 si laureò in Veterinaria all 'Università Statale di Milano, dove rimase come assistente.

Già presidente della Gioventù di Azione cattolica di Galliate, nella primavera del 1944, pur potendo evitare grazie alla sua professione la chiamata alle armi della repubbli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 274

Brano: [...]prietario della Gazzetta di Novara (settimanale cessato alla fine degli anni ’60), dopo la Liberazione promosse la ricostruzione óe\V Associazione Nazionale del Fante, divenendone il presidente nazionale e l’animatore dell’organo di stampa II Fante d’Italia. Dopo il 1948 cercò di inserirsi nelle sfere dirigenti della Democrazia Cristiana e di dare la scalata nuovamente ai vertici della Banca Popolare di Novara, ma questa volta senza successo.

F.O.Z.

274



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 14Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]anco Maris

Avvocato. Partigiano combattente. Presidente della Sezione di Milano dell’Associazione nazionale ex deportati.

F.Mo. Dott. Francesco Montessoro

Storico. Esperto in problemi dell’Asia orientale.

ìF.Ni. Dott. Francesco Fausto Nitti

Volontario nelle Brigate Internazionali di Spagna. Combattente nelle formazioni partigiane « Giustizia e Libertà ». Segretario nazionale dell'A.N.P.I. e direttore di « Patria Indipendente ».

F.O.Z. Francesco Omodeo Zorini

DelTIstituto storico della Resistenza di Novara.

F.Pat. Felice Pattaroni

Partigiano della Val d’Ossola.

F.Pe. On. Dott. Francesco Pezzi no Pubblicista.

F.Pod. Franco Pedone

Storico. Bibliotecario dell’Università « Bocconi » di Milano.

Fr.Bo. Dott. Francesco Bogliari Pubblicista.

Fr.Fu. Dott. Franco Fucci

F.Fu. Partigiano combattente. Pubblicista.

F.Ro. Prof. Francesco Rossi

Dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Insegnante di Italiano e Storia a Prato.

F.Sa. Dott. Fausto Sacchelli Università di Bologna.

tF.Sc. Sen. Fra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 61

Brano: [...]o di intensificare i collegamenti e i consensi all’esperienza della zona libera ossolana che acquistò immediatamente risonanza internazionale. Reintegrato nell’insegnamento universitario dal 1946, nel 1948 fu eletto sindaco di Domodossola. Eletto senatore nel 1953, riconfermato nelle due successive legislature, fu vicepresidente del Senato, sempre nelle fila del P.S.I..

Fu anche presidente della Federazione Internazionale della Resistenza.

F.O.Z.

Ticchioni, Ludovico

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Mestre (Venezia) nel 1927, m. a Codigoro (Ferrara) il 14.2.1945; studente.

Non ancora diciassettenne si unì alla 35a Brigata G.A.P. “Garibaldi” attiva a Ferrara (v.). Arrestato per delazione il 27.12.1944, dopo 49 giorni di carcere fu fucilato insieme a due suoi compagni nella piazza di Codigoro.

Tidone, Valle

Formata dal torrente che, sorgendo dal Passo del Penice, ai confini tra la Lombardia e l’Emilia, si getta nel Po presso Rottofreno (Piacenza) passando fra la valle del Trebbia e l’Oltrepò Pavese, dura[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 295

Brano: [...]a » trucidarono 5 persone a Quarna e a Forno in Valstrona.

Bibliografia: A. Marchetti, Ribelle nell'Ossola insorta con Beltrami e Di Dio, Milano 1947; G. Gadola Beltrami, Il Capitano, Milano, 1964; M. Giarda, La Resistenza nel Cusio Verbano Ossola, Milano, 1975; P. Bologna, La battaglia di Megolo, Borgosesia 1979; M. Macchioni, Filippo M,aria Beltrami r il Capitano ». La resistenza nel Cusio dal novembre 1943 al febbraio 1944, Milano 1980.

F.O.Z.

Orte

Comune di circa 8.000 abitanti (3.200 nel capoluogo) in provincia di Viterbo, riveste notevole importanza per la sua posizione, nella valle del Tevere, quale nodo ferroviario (stazione di Orte Scalo) e punto d’incrocio delle vie di comunicazione fra Roma e le regioni settentrionali, nonché fra il litorale tirrenico e quello adriatico. Nel corso della Guerra di liberazione si costituirono nella zona gruppi di partigiani impegnati in azioni di sabotaggio e disturbo del traffico nemico: già nel mese di ottobre

1943, in una, azione di particolare spicco, venne fatto saltare un inter[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 234

Brano: [...] funerale partigiano! Inoltre vanno ricordati gli scioperi del 10.12.1943, dell*1.3.1944, dell’1 e 10.5.1944 (per protestare contro gli eccidi di Forno e Chesio), nonché la forte agitazione delle operaie omegnesi del

27.4.1944, quando, con il pretesto della mancanza di grassi, queste lavoratrici dettero vita a una dimostrazione sotto gli occhi allibiti dei repubblichini. Altrettanto imponente fu lo sciopero insurrezionale dell'aprile 1945.

F.O.Z.

Omiccioli, Giovanni

N. a Roma nel 1901, ivi m. nel 1975; pittore.

Sin dall’inizio della sua attività si sentì vicino a quegli artisti che, nella Capitale, alla retorica classicistica promossa dal regime fascista opponevano una poetica dei sentimenti, un’espressione aderente ai temi più immediati e inquieti deH’uomo. Così diventò compagno di strada di pittori come Scipione e Mario Mafai, ma soprattutto di quest’ultimo, di cui assimilò la lezione insofferente del clima culturale instaurato dal fascismo. Da quella scelta nacquero i suoi quadri dedicati alla Roma popolare, ai paesaggi de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 172

Brano: [...]lombo (Filopanti) e l'avvocato Torelli, l'azionista architetto Bronzini. Alla Commissione giustizia furono assegnati il socialista avvocato Annovazzi, l'avvocato Menotti, il comunista avvocato Mario Fedele e l’avvocato Cantoni del P.d.A.. Fu infine nominato Provveditore agli studi il vecchio socialista professore Giuseppe Bonfantini, padre di Corrado, Mario, Sergio, Vera e Feiice, quest'ultimo morto nel campo di sterminio nazista di Dortmund.

F.O.Z.

Bibliografia: E. Barbano, Storia della Vaisesia, Novara 1967; H. Bergwitz, Una libera repubblica neU’Ossola partigiana, Milano 1979; C. Bermani, L’altra cultura. Interventi, rassegne, ricerche. Riflessioni culturali di una milizia politica (19621969), Milano 1970; C. Bermani, La « battaglia di Novara ». 9 luglio24 luglio 1922. Occasione mancata della riscossa proletaria e antifascista, Milano 1972; C. Bermani, Il settembre a Novara, in 1920. La grande speranza. L’occupazione delle fabbriche in Italia, « Il Ponte », Firenze 1970; C. Bermani, Pagine di guerriglia. L’esperienza dei garibaldin[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine F.O.Z., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascisti <---C.L.N. <---Storia <---italiano <---comunista <---fascista <---P.C.I. <---nazifascisti <---socialista <---Bibliografia <---Partito comunista <---fascismo <---Monte Rosa <---nazisti <---S.A.P. <---antifascisti <---comunisti <---nazifascista <---Cino Moscatelli <---Cusio Verbano Ossola <---Di Dio <---Diritto <---Fisica <---I Divisione Garibaldi <---Il Monte Rosa <---Ingegneria <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La lotta <---Mario Flaim <---Membro del Comitato <---Repubblica Sociale Italiana <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Valsesia <---Resistenza nel Cusio <---Storia della Resistenza <---Storia militare <---Volante Loss <---antifascismo <---autista <---avviano <---azionista <---cristiana <---d'Azione <---georgiani <---gielliste <---italiana <---italiani <---realismo <---A.N. <---A.N.P.I. <---A.N.P.L <---A.N.P.L. <---A.N.P.P. <---A.Z.D. <---A.Z.D.B. <---Adriano Burzi <---Agostino A Z <---Agraria <---Agricoltori nel Novarese <---Aldo Aniasi <---Alfredo Di Dio <---Alle nove <---Anatolij M <---Andrea Spanojannis <---Angelo De Giorgi <---Anna Marietti Solmi <---Arcivescovile di Gorla <---Arturo Lucchini <---Associazione Nazionale del Fante <---Attilio Papparotto <---Balestrieri I <---Balestrieri II <---Banca Popolai di Novara <---Bartolomeo Oli <---Bassa Novarese <---Blocco Democratico Liberale Riformatore <---Blocco Nazionale <---Bocconi di Milano <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata Garibaldi Strisciante <---Brigata Matteotti Mobile <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Brigata del Reggimento <---Brigate Internazionali di Spagna <---Bronze Star <---Bruno Buozzi <---C.I.A. <---C.R. <---C.V.L. <---Camera dei Comuni <---Cattaneo di Gravellona <---Cattedrale di Harrar <---Cesare Maria De Vecchi <---Circolo Popolare Monarchico <---Civile S <---Civile S Biagio <---Clinica <---Collegio Arcivescovile di Gorla Minore <---Comando di Piazza <---Comando di Zona <---Combattè Roberto Farinacci <---Consulta nazionale <---Corriere della sera <---Còllegio Serafico di Sommariva Bosco <---Dal Bo Agostino <---De Gasperi <---Della F <---Della F G <---Democrazia Sociale <---Divisione Garibaldi del Verbano <---Edoardo Rossi <---Edoardo Somaglino <---Elio E <---Elvio E <---Elvira Valleri <---Enzo Bagnoli <---Enzo Enriques Agnoletti <---Eraldo Burdino <---Erminio Rossini <---Estetica <---Ettore Tibaldi <---Ezio Maria Gray <---F.D.C. <---FIAT <---Farmacia <---Fascio d'Azione Popolare Novarese <---Fausto Vighi <---Federazione Novarese <---Federazione di Novara <---Federazione di Verbania <---Felice Cattaneo di Gravellona Toce <---Filippo M <---Filippo Maria Beltrami <---Filologia <---Filosofia <---Flaminio De Cecco <---Flavio F <---Flavio F Za <---Flavio Fornasiero <---Fondazione Lavoratori Officine <---Forno in Val <---Fortunato Avanzati <---Francesco Scotti <---Fratelli Va <---Fuga in Francia <---G.A.P. <---G.D. <---G.L. <---Gadola Beltrami <---Galleria del Sempione <---Gaudenzio Mazzetta <---Gazzetta di Novara <---Genova-Alessandria <---Geropoli di Frigia <---Giacomo Chi <---Gino Del Ponte <---Giorgio G <---Giovanna Esterina Ferrara <---Giovanni Carli <---Gioventù di Azione <---Gisella Floreanini <---Giurisprudenza a Torino <---Giuseppe Annichini <---Giuseppe Simonetta <---Gravellona Toce <---Gruppo Brigate <---Gruppo Patrioti <---H.H. <---Harrar in Etiopia <---Il Divisione Garibaldi <---Il Partito comunista <---Il Ponte <---Il Verbano <---Il bandito <---Italia libera <---Jearrnette Vermeersch <---Josepa Ruspoli <---Katako-Kombe <---La Fiamma <---La Stampa <---La Stella Alpina <---La Voce <---La Voce dei Lavoratori <---La distruzione della ragione <---La notte <---Lady Cynthia <---Lavoratori Officine Galileo <---Leo Colombo <---Leo Lanfranco <---Leone Ginzburg <---Liberazione a Roma <---Liceo Tecnico di Cremona <---Linea Gotica <---Lino L <---Luigi De Michelis <---Luigi G <---Luigi Milanesi <---Luigia Martinengo <---M.D.M. <---Maggiore di Novara <---Marc M <---Maria Maddalena <---Mario Caracciolo di Feroleto <---Mario Fedele <---Mario Pregelj <---Massimo Mila <---Medicina <---Membro del Comando <---Michele Centrone <---Microtecnica di Torino <---Milano da Benito <---Missione Galla <---Mobile S <---Mobile S A P <---Momo-Cressa <---Monte Rosa Giacomo <---Officine Sa <---Omodeo F <---Omodeo F O <---Ontologia <---Opere Pie Riunite <---Osoppo-Friuli <---Oswald Ernald <---Ovada-Genova <---P.C.F. <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Paolo P <---Partito Liberale Democratico Riformatore <---Passo del Penice <---Patologia <---Patologia medica <---Patria Indipendente <---Piero Forna <---Pietro Secchia <---Pio XI <---Pio XII <---Pippo Coppo <---Pizio Greta <---Poetica <---Pompeo Colajanni <---Popolo S <---Popolo S A P <---Pratica <---Presidenza del Consiglio <---R.D. <---R.W. <---Raggruppamento N <---Renato Martorelli <---Renato R <---Renato R W <---Renzo Ca <---Resistenza in Toscana <---Retorica <---Roberto Farinacci <---Rosa Giacomo Chiara <---Rosa Mazzetta <---Rossi di Milano <---Ruffia-Scarnafigi <---Ruggero R <---S.S. <---Saba Sardi <---Sacchelli Università di Bologna <---Saint-Ciprien <---San Bernardo <---San Biagio di Domodossola <---San Francesco <---San Lorenzo da Brindisi <---San Vito in Tagliamento <---Santa Cristina di Borgomanero <---Serafico di Sommariva Bosco <---Sette Comuni <---Sezione di Milano <---Silvano S <---Sociologia <---Spartaco Lavagnini <---Statale di Milano <---Storia a Prato <---Storia e coscienza di classe <---Storiografia <---Testimoni di Geova <---Toponomastica <---U.R.S.S. <---Vaigrande Martire <---Vallo di Caluso <---Valsesia a Ri <---Valsesia-Cusio-Verbano-Ossola <---Verano in Roma <---Veterinaria <---Vincenzo Cuiuli <---Vincenzo Moscatelli <---Vite vendute <---Vittorio Foa <---Voci di Officina <---Vuano A N <---Vuano Elvio E Vu <---Vucci Giorgio G Vu <---Vuilleumier Marc M Vu <---Zaghini Paolo P Za <---Zambon Silvano S Za <---Zambonelli Antonio A Za <---Zanelli Adamo A Za <---Zanelli Elio E Za <---Zangrandi Ruggero R Za <---Zanon Dal Bo <---Zocchi Lino <---Zocchi Lino L Zo <---Zona S <---Zona S A P <---Zona libera <---Zorini Francesco Omodeo <---ambrosiano <---antifasciste <---antinazista <---articolista <---artigiani <---attendismo <---attesismo <---autisti <---aventiniana <---cattolicesimo <---combattentismo <---cristiano <---d'Agogna <---dell'Africa <---dell'Alto <---dell'Ospedale <---democristiana <---democristiani <---democristiano <---dinamismo <---fasciste <---filologia <---franchista <---franchisti <---gappista <---georgiano <---giellisti <---giolittiano <---guardiani <---ideologici <---ideologico <---ideologismo <---imperialismo <---indipendentisti <---interventista <---kruscioviano <---laburista <---laburisti <---lista <---liste <---lukàcsiano <---marxismo <---marxista <---moralismo <---mussoliniani <---nazifasciste <---nazista <---nell'Ossola <---professionisti <---realista <---reggiana <---revisionismo <---sappista <---scista <---siano <---socialismo <---socialisti <---sociologia <---squadristi <---teologici <---ternazionalisti <---tigiano <---vigliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL