→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ezio Aceto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 348

Brano: [...] Il che avvalorerà la tesi, cara al legittimismo conservatore, di una resistenza che nasce dall’esercito regolare. È vero invece il contrario. Con il trascorrere dei

giorni il gruppo di Boves si riduce a centocinquanta veri combattenti, parte dei quali civili saliti dalla cittadina; e il comando effettivo è nelle mani di ufficiali di complemento, antifascisti: i bovesani Renato Aimo e Bartolomeo Giuliano, il veneziano Ignazio Vian, il cuneese Ezio Aceto. Gli uomini sono armati di fucili 91 r mitragliatori, mitragliatrici. Il gruppo Vian ha un cannone da 75: colpi in dotazione uno.

La rappresaglia

Nel pomeriggio del 16 settembre il maggiore Joachim Peiper, comandante le S.S. che hanno occupato Cuneo, manda a Boves un’avanguardia costituita da cinquanta soldati con due pezzi da 88. Dopo aver aperto il fuoco senza preavviso sulle borgate di Roccasetto, Moretta, Sant’Antonio, Castello, i nazisti danno un ultimatum di quarantotto ore ai ribelli della montagna: scendano e consegnino le armi. La risposta è negativa. Ora può cominciare la lezi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 59

Brano: [...]Ravinale, Francesco

Franco. N. a Monforte d'Alba (Cuneo) nel 1914, m. a Dachau (Germania) nell’aprile 1945; studente. Tenente di complemento dell'Artiglieria alpina, giunse a Boves (v.) intorno ai primi di ottobre del 1943 e diventò subito uno dei quadri più attivi della banda bovesana riorganizzata da Ignazio Vian dopo la rappresaglia ivi compiuta il 19 settembre dal maggiore delle SS Joachim Peiper.

Sostenitore, con Nardo Dunchi (v.)j ed Ezio Aceto, di una concezione “colpista” della guerra partigiana, nell’autunno 1943 Ravinale e il gruppo bovesano furono autori di una serie spettacolare di azioni di sabotaggio e incursioni tra le file fasciste che caratterizzarono quella fase “preparatoria” della Resistenza cuneese. La figura imponente, il carattere espansivo e “guascone”, W linguaggio farcito di espressioni fiorite resero assai popolare tra il partigianato cuneese, in quei mesi, il “tenente Franco”.

Designato a comandare una costituenda banda in valle Stura, il 6 dicembre 1943 Ravinale raggiunse Vinadio con una trentina di partigi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ezio Aceto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---nazifascisti <---Antonio Vassallo <---Arcangelo Corsini <---Bibliografia <---C.L. <---C.L.N. <---Diritto <---Genetica <---Giovanni Gatta <---Giovanni Mazzoldi <---Giovanni Valentini <---Giuliano Tanghetti <---Giuseppe Bernardi <---Guido Sola Titet <---L.R.C. <---La Resistenza Bresciana <---La colonna <---Luigi Vecchi <---Omodei di Amadio <---Pratica <---Ravne di Gargaro <---Renato Aimo <---Renato Castiglione Morelli <---S.A. <---S.S. <---Sociobiologia <---Storia <---U.S.A. <---antifascisti <---biologici <---biologico <---colonialismo <---colpista <---comunisti <---d'Alba <---d'Annibaie <---dell'Artiglieria <---fascista <---fasciste <---giana <---ideologia <---istriana <---italiana <---italiani <---legittimismo <---nazisti <---razzismo <---razzista <---razziste <---sociobiologia <---vandalismi <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL