→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Evviva i Soviet è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 332

Brano: [...] diventi un partito comunista, non soltanto di nome, ma anche per le sue azioni ».

Bordiga acquistò largo ascendente, oltre che a Napoli, nelle federazioni di Torino, Alessandria, Novara, Firenze, Catania, Salerno, Bari, e soprattutto tra i giovani della Federazione giovanile socialista, "che sin dai primi mesi del 1920 iniziarono sull’. Avanguardia » una campagna all’insegna delle parole d’ordine: « Compagni deputati via dal Parlamento! », « Evviva i Soviet! »; e per l’immediata costituzione del partito comunista in Italia. Bordiga partecipò al II Congresso dell’Internazionale comunista (luglioagosto 1920), conobbe personalmente i,enin, Trotski, Zinoviev e altri dihcjenti della Rivoluzione russa. Insieme al gruppo óeWOrdine Nuovo (v.) di Torino, Bordiga condus

332



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 423

Brano: [...]ai sostarono in Corso Dante (la sede della Fiat Centro) davanti agli ingressi e nei cortili interni. Si attendeva l’arrivo degli industriali che dovevano venire a riprendere possesso delle officine. Verso le 11,30 un lungo fischio rabbioso, quasi un segnale d’allarme, un urlo di dolore avvisava che i vampiri e i loro scagnozzi tornavano, al loro posto. Arrivano. Un urlo potente li accolse, un grido che fu tutta una protesta, tutta una promessa: "Evviva i Soviet". Gli industriali passarono lividi tra due file di guardie rosse, si soffermarono davanti al Consiglio d’Officina riunito al completo. Dopo le spiegazioni del caso e la firma del verbale di consegna, Parodi consegnò ad Agnelli una lista di nomi e disse: "Qui ci sono crumiri e ladri. Se riassumete gli uni in servizio, sarete .costretto ad assumere anche gli altri. Noi riteniamo che entrambi sono gente nociva e perciò li abbiamo messi insieme. Naturalmente non abbiamo segnato, a fianco dei nomi, se si tratta di un crumiro o di un ladro".

Dopo la firma del verbale di consegna, Agnelli rivolse[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Evviva i Soviet, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Comitato centrale <---Stato Operaio <---comunista <---italiano <---socialista <---Agraria <---Alle nove <---Carlo Marx <---Congresso di Bologna <---Diritto <---F.I.O.M. <---Federcoop di Torino <---Giacinto Menotti Serrati <---Il Soviet <---Ingegneria <---Italia I <---Logica <---Meccanica <---Membro del Comitato <---Memorie di un barbiere <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.S.I. <---Partito comunista <---San Marco <---Sezioni del Partito <---antagonista <---antifascista <---astensionismo <---astensionista <---astensioniste <---bordighiana <---comunisti <---fascisti <---lista <---marxista <---opportunista <---riformismo <---riformista <---riformisti <---socialismo <---socialisti <---stensionista <---taliano