→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Evaristo Trentini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 308

Brano: [...]tà “la Gera” tra Voldomino e Cucco, dove sostava la Banda “Lazzarini”. Caddero nelle mani fasciste senza colpo ferire una ventina di patrioti. Il massacro fu immediato e determinato: sul posto furono fucilati Giacomo Albertoli, Carlo Tapella, Alfredo Carignani e Piero Staliviero, nel cimitero di Brissago, Giampiero Albertoli, Dante Girani, Flavio F ornar a, Luigi Perazzoli, Sergio Lozio\ alle Bettole di Varese, Elvio Copelli, Luigi Ghiringhelli, Evaristo Trentini. Inutilmente il sacerdote don Tornatore si offrì al loro posto. I cadaveri furono lasciati per giorni e giorni sotto la pioggia battente.

Ormai l’allarme si era diffuso e andarono a vuoto i rastrellamenti fascisti contro il Distaccamento “Cavallero” nella pineta di Tradate e quelli in direzione di Sesto Calende e Somma Lombardo.

Al lungo elenco di caduti si deve aggiungere René Vanetti, responsabile della 148a Brigata “Matteotti”, ucciso il 5.10.1944 nel corso di un'azione isolata. Ce nera abbastanza perché il morale fosse a terra. Nes

suno osò dire che la Resistenza a Varese fosse f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Evaristo Trentini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angelo Chiesa <---Aurelio Giussani <---Bettole di Varese <---Busto Arsi <---Collegio S <---Collegio S Carlo <---Elvio Copelli <---Enrico Bigatti <---Flavio F <---G.C. <---Giacomo Albertoli <---Giampiero Albertoli <---La trappola <---Luciano Comolli <---Luigi Pe <---Operaio di Soccorso di Zurigo <---P.C.I. <---Resistenza a Varese <---S.S. <---Sezione Ticinese del Comitato <---Silvano Montanari <---Soccorso di Zurigo <---Somma Lombardo <---Ticinese del Comitato Operaio <---Tito Manlio Barboni <---brigatisti <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---italiani