→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Euratom di Ispra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 84

Brano: [...]ato sul treno LosannaMilano.

8.10: Individuata una trama nera che prevedeva una serie di disordini nell'Italia meridionale.

9.10: Sventato, grazie alle indagini del giudice Violante, un tentativo di colpo di stato previsto per la fine di ottobre.

— Si scopre che la C.I.A. finanzia, tramite la Continental Illinois Bank e Sindona (legato anche alla D.C.), i neofascisti italiani.

10.10: Trovato esplosivo In casa del direttore del centro Euratom di Ispra (Varese), coinvolto in un tentativo di colpo di stato.

20.10: Due neofascisti uccidono un giovane di sinistra a Lamezia Terme.

31.10: II generale Vito Miceli, ex capo del S.I.D., arrestato per cospirazione politica nel quadro delle indagini sulla Rosa dei venti. Si fanno sempre più chiari i rapporti tra i Servizi di informazione della Difesa e i neofascisti.

14.11: Scoperti 110 candelotti di dinamite presso un traliccio dell’alta tensione nelle vicinanze di Brescia.

1723.11: Serie di attentati dinamitardi fascisti a Savona. L'esplosio

ne di una bomba provoca la morte di una don[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Euratom di Ispra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adamo Degli Occhi <---Amedeo Matacena <---Anno Zero <---Arrestato a Brescia <---C.I.A. <---Claudio Varalli <---Continental Illinois Bank <---D.C. <---Enel di Vizzola Ticino <---Firenze-Roma <---Giustizia di Milano <---Legione Nera <---M.S.I. <---Mario Tuti <---Nasce a Roma <---Ordine Nero <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---Roma-Firenze <---Ronchi dei Legionari <---S.I.D. <---San Benedetto Val di Sambro <---San Felice Circeo <---Vizzola Ticino <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---nell'Italia <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti