→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ettore Socci è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 670

Brano: [...]rsi legami con le masse. I soli antagonisti locali dei conservatori erano stati fino a quel momento i repubblicani che avevano al loro interno una forte componente massonica e disponevano del giornale Etruria Nuova.

Nelle elezioni politiche del 1897, la lista dell’« Unione elettorale socialista » di Grosseto, pur presentando come candidato il popolare dirigente socialista Andrea Costa, ottenne soltanto 250 voti contro i 2.500 del repubblicano Ettore Socci. Solo nel 1911 il Partito socialista potè estendere la sua influenza tra i lavoratori grossetani e contribuire al risveglio della coscienza sindacale e politica nella provincia, attraverso un grande sforzo propagandistico e organizzativo e con l’utilizzazione di funzionari esterni. Nel 1910 si costituì la Federazione interprovinciale dei minatori, aderente alla F.I.O.M. e diretta da Pietro Ravagli.

Accanto al giornale repubblicano, comparve il 14.11.1909 il settimanale socialista II Risveglio diretto da Gino Spagnesi e poi da Emilio Zabberini. A questi due fogli democratici si contrapponev[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 174

Brano: [...]izio il 2 settembre e questa fu l’ultima delle fabbriche fiorentine a cedere, il 30 settembre, il modo con cui si concluse l’occupazione della fabbrica creò le condizioni per una rivincita del padronato, sul piano sia sindacale che politico.

L'attacco fascista

Dopo che i fascisti ebbero incendiato la tipografia de La Difesa, giornale fiorentino del P.S.I., il 26.1. 1921 i socialisti di Rifredi organizzarono un comizio di protesta in piazza Ettore Socci (oggi piazza Dalmazia). Durante la manifestazione i fascisti intervennero con le armi e un uomo fu colpito a morte. In seguito all’uccisione del comunista Spartaco Lavagnini (27 febbraio), avvenuta alle Panche, due camion di fascisti diretti al Sodo furono fermati da una barricata che ostruiva la strada. Il giorno dopo, la rappresaglia fascista causò la morte del trentasettenne Rindo Conti. Nel marzo 1921, dopo la serrata decisa dalla Direzione della Galileo, le maestranze tentarono di occupare la fabbrica, ma l’azione venne stroncata dall’intervento della truppa. Il 7 maggio, con una bomba i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ettore Socci, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialiste <---socialisti <---squadristi <---A.M. <---Chimica <---Comune di Firenze <---Decimo Persiceto <---Don Giulio Facibeni <---F.I.O.M. <---Ferdinando Targetti <---Francesco Facibeni <---I.A.C.P. <---Il Risveglio <---Italiana Addetti Miniere <---La lotta <---Luigi Sala <---Marino Magnani <---Monte Argentario <---P.S.I. <---Partito comunista <---Perfetti Ricasoli <---Ponte di Mezzo <---S.M.S. <---Santa Fiora <---Severino G <---Spartaco Lavagnini <---Vita di Don Giulio Facibeni <---antagonisti <---antifascismo <---antifascista <---diano <---interventista <---italiana <---italiano <---lista <---liste <---massimalista <---riformisti <---socialista <---socialriformisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL