→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Esercito di liberazione nazionale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 100

Brano: [...]te Garibaldi e il suddetto Korpus jugoslavo riguardo all’estensione e alle prerogative delle formazioni partigiane italiane in territorio sloveno, lungo la fascia litoranea. Il C.V.L. diede la sua ratifica (17.7.1944) anche a queste decisioni, con un comunicato a tutti i reparti nel quale esprimeva la soddisfazione per quanto concordato e ne faceva proprio il contenuto, anche in vista di nuovi, analoghi patti tra formazioni italiane e unità dell’Esercito di liberazione nazionale jugoslavo.

Piemonte

Dettati da analoghi moventi politici e militari furono i contatti intrapresi nella primavera del 1944 dalle bande « Italia Libera » in valle Maira (nucleo delle future formazioni G.L. del settore) con il « maquis » della contigua II Regione francese, per iniziativa del Comando della banda di Detto Dal mastro. Tali contatti e le trattative che permisero di superare le comprensibili animosità dei francesi (dovute al vile attacco fascista del giugno 1940, quando la Francia era prostrata dai colpi germanici), sfociarono

il 22.5.1944 nel convegno di Barcelonnette (v.).[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 573

Brano: [...]sario della sua costituzione (zona di Tirana, ottobre 1944)

militari italiani (in gran parte ex effettivi della Divisione “Firenze”), operante dall’ottobre 1943 al maggio 1945 in Albania (v.).

Costituito il 10.10.1943 nei pressi di Tirana, il Battaglione fu inizialmente comandato da Terzilio Cardinali (v.), alla cui memoria verrà conferita nel 1970 la Medaglia d’oro al valor militare. L'1 novembre, combattendo a fianco della I Brigata dell’Esercito di liberazione nazionale albanese, liberò la città di Berati e ne rimase come presidio. Allorché, quindici giorni dopo, ingenti forze nemiche (nazifascisti e collaborazionisti del Balli Kombetar) contrattaccarono per riprendersi la città, il “Gramsci” oppose una strenua difesa, nel corso della quale caddero oltre 150 dei 220 volontari che lo componevano.

I sopravvissuti continuarono la lot

ta, sostenendo numerosi combattimenti durante il 1944, affiancando la

I e (dal luglio) la II Brigata albanese. Il 19 novembre, dopo una nuova, serrata battaglia, il Battaglione entrò a Tirana, insieme ai reparti della I Di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 22

Brano: [...]morte da un tribunale fascista.

Enver Hoxha, presidente del Consiglio e segretario generale del Partito del lavoro albanese

Il 16.9.1942, quando per iniziativa dei comunisti sorse il Consiglio di liberazione nazionale albanese, Hoxha fu chiamato a far parte dell’Esecutivo.

Nel marzo 1943 venne eletto segretario generale del Partito comunista albanese e, nel luglio dello stesso anno, divenne commissario politico dello stato maggiore dell’Esercito di liberazione nazionale. Il 24.5.1944 fu nominato presidente del Consiglio di liberazione nazionale e comandante supremo delle forze armate. Nell’ottobre, quando il C.L.N. si trasformò in governo provvisorio, Hoxha ne fu confermato presidente.

La Costituente del marzo 1946 lo* elesse capo del governo della Repubblica democratica popolare albanese. Dal 1946 al 1953 è stato anche ministro degli Esteri. Attualmente è leader del Partito Albanese del Lavoro.

Nel dissenso sorto tra l’Unione Sovietica e la Cina dopo il ventesimo Congresso del P.C.U.S. e in seguito alle critiche al periodo di Stalin (v.), si è schiera[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Esercito di liberazione nazionale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Partito comunista <---comunista <---fascista <---nazifascisti <---Andrea Sacca <---Bibliografia <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---C.V.L. <---Dante Livio Bianco <---Delle Sedie <---Diritto <---Divisione Giuseppe Monti <---Domenico Poletai <---E.L. <---Emile Chanoux <---Ermanno Vasarri <---Estetica <---F.F.I. <---Filosofia <---G.L. <---Giacomo Caiandrone <---Gian Battista Cavallotto <---Gustav Regler <---Hans Scholl <---Il C <---Il C L <---Il C V <---Il garibaldino <---Italia Libera <---Kurt Huber <---La Costituente <---Lo stato <---Luigi Amati <---Luigi Ventre <---Mata Zalka <---Matematica <---Matteo Lauriola <---Max Juvenal <---Mc-Caffery <---Medicina <---Musicologia <---N.A. <---Oscar Nepi <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Partito Albanese del Lavoro <---Psicologia <---R.P. <---Repubblica democratica <---Sud-Est <---U.R.S.S. <---Verlag Josef Habbel <---annessioniste <---antagonismi <---anticonformista <---antinazismo <---antinazisti <---autista <---autonomista <---collaborazionisti <---comunisti <---cristianesimo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---giane <---gollista <---golliste <---gollisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liberalismo <---musicologia <---nazionalismo <---naziste <---nazisti <---psicologia <---revisionista <---umanesimo