→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Eroe del Popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 4

Brano: [...] spagnolo passò in Francia. Qui fu internato dalle autorità francesi che, nel 1940, lo consegnarono agli occupanti nazisti. Deportato in Germania, evase dal lager e nel 1941 fu tra gli organizzatori dell’insurrezione popolare in Jugoslavia. Diventato capo del Comando operativo partigiano per la Bosnia, poi comandante del III Corpo d’armata e infine della III Armata dell’Esercito popolare jugoslavo, dopo la Liberazione fu insignito dell’ordine di Eroe del Popolo.

G. Sco.

Nahoum, Isacco

Milan. N. a Milano il 12.9.1922; pubblicista.

Di padre turco e madre italiana, compì i primi studi a Milano e poi a Viareggio, dove in seguito alle leggi razziali fasciste venne impossibilitato a continuare gli studi nelle medie superiori. Arruolatosi nell’esercito per sfuggire alle persecuzioni, partecipò alla Seconda guerra mondiale sul fronte russo con il 3° Reggimento « Savoia Cavalleria », e all 'inizio del 1943 rientrò in Italia con i pochi superstiti del reparto, profondamente sconvolto dall’esperienza vissuta in guerra.

All’indomani dell’8.9.1943[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 33

Brano: [...]Comitato di liberazione di Pinguente e quello per il circondario di Fiume.

Occupata l’istria dai tedeschi, Raspor rimase nel territorio, organizzando la raccolta di aiuti per i combattenti della 43a Divisione istriana, portandosi personalmente fino ad Abbazia per presiedere riunioni e preparare sabotaggi.

Alla liberazione dell’lstria (maggio 1945) fu designato commissario della Milizia del Popolo. Nel dopoguerra fu insignito dell’Ordine di Eroe del Popolo.

Bibliografia: G. Scotti, Il luminoso esempio di sei eroi istriani, in “La Voce del Popolo”, Fiume, 29.9.1973; Anton Dobrila, Komandir prve Istarske partizanske cete (Il comandante della prima Compagnia partigiana istriana), Rijeka, 1974.

G.Sco.

Rassa

Piccolo comune dell’Alta Valsesia (Vercelli) con circa 200 abitanti, situato a 917 metri di altezza sulla destra della strada per Alagna, raggiungibile percorrendo pochi chilometri lungo una piccola vallata che sbocca vicino a Piode, durante la Guerra di liberazione Rassa fu teatro di uno scontro armato di notevole importanza fra par[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 413

Brano: [...]ne venne individuata dal nemico che, in forze, accerchiò la base difesa dai due uomini. Vivoda e il suo compagno non si arresero, sostenendo il combattimento fino a quando finirono le munizioni. Primo a cadere fu il compagno sloveno. Rimasto solo e disarmato, Vivoda impegnò i fascisti in un disperato corpo a corpo finché, sopraffatto, venne letteralmente dilaniato a colpi di pugnale.

Trentanni dopo, alla sua memoria sarà conferito l’Ordine di Eroe del Popolo.

Bibliografia: Giacomo Scotti, Il luminoso esempio di sei eroi istriani, in “La Voce del Popolo”, 29.9.1973.

G.Sco.

Vlach, Vittorio

N. a Mattuglie (Fiume) il 19.10. 1894; pittore.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva a Fiume, all’inizio del 1941 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il

24.2.1942, lo condannò a 5 anni di reclusione.

Vlach Rizzotti, Bruno

N. a Trieste il 14.9.1906; operaio. Membro dell’organizzazione comunista fiumana diretta da Leo Vali ani e scoperta nel febbraio 1931, fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 26[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 490

Brano: [...]H’Unione Sovietica. Dal 1937 combattè in Spagna, vicecommissario della XV Brigata Internazionale sotto il nome di Andrò Kobal.

Nel 1941 rientrò in Jugoslavia e fu uno degli organizzatóri del Fronte di liberazione sloveno, svolgendo un ruolo di primaria importanza nella lotta partigiana della Venezia Giulia. Fu capo di stato maggiore del Quartier generale della Slovenia, vicecomandante delle forze partigiane slovene.

Insignito deH’Ordine di Eroe del Popolo, nel dopoguerra è stato più volte ministro.

G.Sco.

Becchi, Rosina

N. il 19.6.1918 a Cavriago (Reggio Emilia).

Benché mancante di un braccio, durante la Guerra di liberazione svolse una preziosa attività di collegamento per il Comando Unico di zona a Reggio Emilia, divenendo dirigente delle staffette che ne dipendevano.

Nel gennaio 1945, nel corso di un servizio di esplorazione durante un rastrellamento, venne catturata da una pattuglia nemica e sottoposta a pesanti interrogatori per i gravi indizi a suo carico, ma seppe resistere a percosse e torture senza nulla rivelare che po[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 495

Brano: [...]a e, dal dicembre 1943 alla fine della guerra, comandò un

“Gruppo minatori” (guastatori) col quali fece saltare tralicci dell’alta tensione, ponti, treni e perfino la sede del presidio nemico nel centro della città.

NeH’immediato dopoguerra, rifiutando cariche, fu comandante di brigate volontarie impegnate nella ricostruzione di ferrovie, strade e fabbriche, finché non venne stroncato ancor giovane da grave malattia. Nel 1953 fu proclamato Eroe del Popolo « per elevato inaudito eroismo nella lotta contro i nemici del popo

lo e per lo straordinario ardimento nella lotta popolare di liberazione ».

G.Sco.

Berija, Lavrenti Pavlovic

N. a Merkeuli (Georgia) ii 29.3.1899, m. a Mosca il 23.12.1953; dirigente sovietico.

Studente di architettura e giovanissimo militante bolscevico, nel 1917 prese parte alla rivoluzione russa a Tiflis, capitale della Georgia. Qui il potere fu assunto dai menscevichi, i quali rimasero saldamente al governo (con l’appoggio della popolazione) anche dopo la rivoluzione di ottobre, alimentando propositi autonom[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 499

Brano: [...]i confinato sull’isola di Tremiti nel settembre 1943, organizzò numerosi volontari, anche italiani, che poi entrarono a tar parte delle formazioni partigiane jugoslave. A Bari contribuì alla costituzione della 1a e della 2a Brigata d’OItremare. Fu commissario politico della 3a Brigata d’Oltremare. Assunse successivamente incarichi politici nei Comandi della IX Divisione e del I Korpus proletario.

Nel dopoguerra è stato insignito del titolo di Eroe del Popolo dal governo della Repubblica jugoslava.

G.Sco.

Bonazzi, Clodoveo

N. a Castel Maggiore (Bologna) il

13.5.1890, m. a Bologna l’8.9.1955; operaio fonditore.

Giovane anarchico e fervente antimilitarista, nel 1912 era fra i dirigenti della Camera del lavoro di Bologna, guidata dai sindacalisti rivoluzionari deiru.S.I. (v.). Dal 1914

In seconda fila, secondo da sinistra: Pasquale Binazzi e la moglie Zelmira Peroni a Lipari (21.3.1927). Tra gli altri confinati, sono riconoscibili Riccardo Momigliano, Gian Battista Canepa, Barbagelata, Jàurés Busoni, Angeloni

499



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 516

Brano: [...]tenza italiana è documentata presso l'Archivio deH’Unione combattenti antifascisti cechi, conservata dal Museo di storia militare di Praga.

Geritili, Riccardo

N. a Giulianova (Teramo) il 15.3. 1920; avvocato.

Laureato in Giurisprudenza a Firenze nel 1942, durante gli anni dell'Università venne a contatto con antifascisti italiani e albanesi, fra i quali Qemal Stafa (che, rientrato in patria, combatterà nella Resistenza e sarà proclamato Eroe del Popolo). Dopo I’8.9.1943, rientrato nel Teramano, partecipò alla Resistenza armata, combattendo a Bosco Martese e poi ai comando della Banda GiulieseGaribaldi fino alla liberazione di Giulianova, di cui fu sindaco nel 1944.

Autore di vari testi storici, è membro dell’istituto di storia dal fascismo alla Resistenza dell'Aquila.

G.Mal.

Cetica, Battaglia di

Frazione di circa 600 abitanti nel comune di Castel San Niccolò (Arezzo), durante la Guerra di libe

razione Cetica ospitò i partigiani della Brigata Garibaldi “Lanciotto” (v. Potente, Divisione). Il 29.6.1944 la zona fu teatro di vari[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 529

Brano: [...]liane “Venezia” e “Taurinense” a unirsi alle forze partigia

ne jugoslave (v. Buce, Accordo di). Tenne poi a battesimo la Divisione “Garibaldi” e questa combattè ai suoi ordini fino all’autunno del 1944, quando Dapcevic assunse il comando della I Armata jugoslava.

Nel dopoguerra è stato capo di stato maggiore dell’Armata Popolare Jugoslava, ministro, ambasciatore, deputato e vicepresidente dell’Assemblea federale. È insignito dell’Ordine di Eroe del Popolo.

Bibliografia: G. Scotti, Ventimila caduti, Milano 1971.

G.Sco.

Daveri, Francesco

N. a Piacenza n .1.1903, m. a Mauthausen (Austria) il 13.4.1945; avvocato.

Stimato professionista e militante antifascista di tendenza cattolica fin dagli anni della dittatura, dopo

il 25.7.1943 fu tra i più attivi organizzatori della vita democratica a Piacenza (v.). All’indomani dell’8 settembre ospitò nel suo studio legale le prime riunioni del C.L.N., nel quale rappresentò la Democrazia cristiana.

Costretto ben presto alla clandestinità, ai primi di marzo del 1944 fu condannato a 5 anni [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Eroe del Popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---italiani <---fascismo <---fascisti <---fascista <---Bibliografia <---La Pietra <---Partito comunista <---antifascisti <---italiana <---La Voce <---P.C.I. <---antifascismo <---antifasciste <---fasciste <---istriana <---istriani <---istriano <---italiane <---nazifascisti <---socialista <---A.N. <---A.N.P.I. <---Adriano Rossetti <---Anita Lanati <---Antonio Raspor <---Architettura a Venezia <---Architettura di Milano <---Arditi del popolo <---Arruolatosi nella Divisione Garibaldi <---B.B.P.R. <---Bank in Milano <---Bassa Istria <---Battaglione Alma Vivoda <---Bibalo M <---Brigata Garibaldi a Torino <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Internazionali in Spagna <---Browenville in Pennsylvania <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Camera del Lavoro di Magenta <---Castel San Niccolò <---Chase Manhattan Bank <---Cimitero Monumentale <---Clinica <---Comitato centrale <---Compagnia dei Barchini <---Comune di Muggia <---Congresso Internazionale di Architettura <---Cuneo-Alessandria-Asti <---Distaccamento del Risnjak <---Duomo di Rovigno <---E.P.L.J. <---Editori Riuniti <---Ernesto Nathan Ro <---F.I.R. <---Facoltà di Architettura <---Felice Camillo <---Fiume I <---Fiume-Trieste <---G.L. <---Gian Battista Canepa <---Gian Luigi Banfi <---Giovanni Bensi <---Giuliese-Garibaldi <---Giurisprudenza a Firenze <---Gradiscutta di Fae <---Hispano Olivetti a Barcellona <---Italia Libera <---Jàurés Busoni <---K.H. <---L.R.C. <---La Tappa <---La prima <---Lavorò in Siberia <---Lavrenti Pavlovic <---Legione della morte <---Leo Vali <---Lodovico Barbia <---Lorenzo Bianchi <---Luciano Santalesa <---MVAC <---Mario Man <---Matteo-Cio <---Milizia del Popolo <---Monumentale di Milano <---Mune Grande <---O.N.U. <---P.C. <---P.S.I. <---Paolo del Brasile <---Pasquale Binazzi <---Pierina Chinchio Po <---Protettorato di Boemia <---Qemal Stafa <---Raimondo Luraghi <---Repubblica Sudafricana <---Rotonda del Boschetto <---Rudolf Smersu <---S.A.P. <---San Paolo <---Santa Barbara <---Sema P <---Sergio De Angelis <---Sesto San Giovanni <---Storia <---Storia militare <---U.R.S.S. <---Vivoda Amabile <---Vivoda-Arsen <---Zelmira Peroni a Lipari <---Zona Libera del Friuli <---accademismo <---antifascista <---antimilitarista <---apprendista <---autonomisti <---belogardista <---belogardiste <---belogardisti <---brasiliano <---comuniste <---comunisti <---cristiana <---eroismo <---georgiano <---internazionalismo <---italiano <---ltaliano <---monumentalismo <---naziste <---nazisti <---nell'Italia <---professionista <---progressista <---razionalismo <---scista <---separatiste <---sindacalista <---sindacalisti <---squadristi <---staliniane <---striana