→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ernesto Vercesi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 691

Brano: [...]nze della lotta contro la dittatura e il dispotismo fascista, come pure da una sorta di complesso minoritario rispetto al mondo ufficiale del cattolicesimo italiano del tempo. Il richiamo al « guelfismo » nasceva appunto da una profonda istanza di autonomia spirituale e quindi di iniziativa e di azione contro il dispotismo statuale fascista, e giustamente le sue matrici sono state individuate dal Delzell, attraverso mediazioni come quella di don Ernesto Vercesi che pure sarebbero da studiare, nella tradizione del cattolicesimo sociale e integralista di Davide Al bertario; ma probabilmente vi erano confluiti anche più recenti filoni.

D’altra parte i giovani (quasi tutti della generazione del ’900) che lo promossero e lo costituirono non evitarono di stabilire qualche collegamento con gruppi laici di varia natura, specialmente con « Giustizia e Libertà »; e lo stesso Malvestiti, che gradualmente assurse a leader spirituale e portatore teorico del gruppo, giunse a caldeggiare soluzioni istituzionali nettamente repubblicane.

Date le condizioni in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 84

Brano: [...]si denunciava il fascismo quale nemico della Chiesa, della pace, della libertà, e si invitavano gli insegnanti a non dare un'educazione fascista ai giovani.

La sentenza del T.S. definiva i condannati « pessimi cattolici, indisciplinati alle direttive delle gerarchie, direttive che sono di pieno riconoscimento e consenso verso il fascismo ».

Altri aderenti all’organizzazione guelfa riuscivano a eludere la vigilanza poliziesca. Tra essi, don Ernesto Vercesi, Enrico Falck, Enrico Caso, Luigi Nebuloni, Giovanni Pullara, Federico Sor baro, Gaetano C arcano e i bresciani Pina, Cenini, Cazzani. Ricomposto più tardi il gruppo, vennero stabiliti ulteriori contatti in Lombardia con uomini di ispirazione cattolica: Achille Grandi (v.), Stefano Marazza (v.), Giuseppe Brusasca, Giovanni Gronchi (v.), Edoardo Clerici, Giovanbattista Migliori (v.) e Luigi Meda (v.), insieme ai quali si preparava la futura Democrazia cristiana.

La crisi del 1931 aveva fatto temere in Vaticano una necessaria rottura con il regime e, preparandosi all’eventualità, Pio XI (v.)[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 433

Brano: [...] o bravi militi e soldati ».

Non diverso fu l’atteggiamento di Schuster in occasione della guerra di Spagna, ma in un altro discorso in Duomo egli criticò il razzismo, definendolo come espressione di « neopaganesimo », anzi « un'eresia antiromana e anticristiana » (13.11.1938). L’atteggiamento filofascista di Schuster sarà esplicitamente criticato dagli stessi cattolici (da Alcide De Gasperi a don Primo Mazzolari, da Arturo Carlo Jemolo a don Ernesto Vercesi). Secondo altri, sarà invece interpretato come espressione della sua formazione « ascetica » di tipo monastico che lo portava a far propria una visione « medioevale » del

rapporto ChiesaStato, sì da servirsi dello stesso fascismo come di uno strumento al servizio della Chiesa.

Seconda guerra mondiale

Il cardinale non mancò di essere attivo sulla scena politica milanese durante i mesi dell’occupazione tedesca, intervenendo (purtroppo senza successo) presso le autorità di governo angloamericane perché fossero risparmiati i bombardamenti a Milano. Meritorio fu anche il suo rifiuto di ri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ernesto Vercesi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---italiani <---italiano <---Cristo Re <---De Gasperi <---Edoardo Clerici <---Enrico Falck <---Oliviero Ortodossi <---Pio XI <---antifascista <---dell'Italia <---A.C. <---Aga Rossi <---Alcide De Gasperi <---Angelo Raffaele Jervolino <---Armando Ridolfi <---Arturo Carlo Jemolo <---Azione Cattolica <---Beltrame Quattrocchi <---Bibliografia <---C.L.N. <---Chiesa-Stato <---Circolo di Studi <---Clinica <---Comando del V Corpo <---Dal Partito Popolare <---Davide Al <---Diritto <---Diritto privato <---Diritto romano <---Fiume-Trieste <---Francesco Alberti <---Francesco Luigi Ferrari <---Gaetano C <---Gioacchino Malavasi <---Giorgio Ragazzi <---Giuseppe Stragi <---Guerrino Grassi <---Il Popolo <---Ildefonso Schuster <---Judica Cordiglia <---La Libertà <---Luigi Nebuloni <---Oliviero Ortodossi di Brescia <---P.N.F. <---P.P.I. <---Partito Popolare <---Partito comunista <---Regina Coeli <---Rerum Novarum <---Stefano Marazza <---Storia <---Storiografia <---T.S. <---Unione degli Italiani <---anticristiana <---antifascismo <---antifascisti <---avanguardisti <---bresciani <---cattolicesimo <---comunista <---cristiana <---dell'Arcivescovado <---dispotismo <---fasciste <---fascisti <---filofascista <---fismo <---ideologica <---ideologici <---integralista <---italiana <---italiane <---marxista <---neopaganesimo <---razzismo <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL