→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ernesto Cesare Longobardi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 12

Brano: [...]ali di Castellammare che il movimento operaio napoletano ebbe le sue iniziali basi di resistenza, che tali resteranno anche durante il periodo prefascista e fascista, fino alla Liberazione e nel secondo dopoguerra.

Il movimento socialista

Alla vigilia della Prima guerra mondiale il movimento socialista na

poletano era assai diviso. Alla testa dei cosiddetti « sindacalisti rivoluzionari » si trovavano Antonio Labriola (v.), Enrico Leone, Ernesto Cesare Longobardi e altri giovani, cresciuti sotto il magistero di Giovanni Bovio e di Colaianni. Le varie correnti erano in generale caratterizzate da una forte venatura moralista. Il gruppo riformista che pubblicava il settimanale La Propaganda (A. Labriola e Fasulo), come pure i seguaci dell’allora socialista Ettore Ciccotti (v.), deputato del rione popolare Vicaria, si impegnarono nella lotta contro la camorra (associazione segreta di malavita attiva fin dal tempo dei Borboni), contro le malversazioni e gli imbrogli caratteristici del malcostume borghese a ogni livello dell’amministrazione pubblica napolet[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 309

Brano: [...]onsiderassero gli operai quali uomini e non quali cose. Fu una lotta d’indole morale che ebbe salutari e immediati effetti ».

Organizzazioni socialiste

Sgombrato il campo dall’equivoco De Marinis, l’1.5.1901 venne pubblicato nel capoluogo II Lavoratore, organo dei socialisti salernitari, e il successivo 25 agosto fu inaugurata la Camera del lavoro, cui aderirono diverse leghe per un totale di 2.132 soci. Il discorso inaugurale fu tenuto da Ernesto Cesare Longobardi (v.), una delle figure più importanti del socialismo napoletano e legato anche al Salernitano per le sue origini familiari. Lo stesso Longobardi presiedette il primo congresso provinciale socialista, svoltosi a Salerno il 5.4.1903.

La vita del P.S.I. nel Salernitano fu però stentata lungo tutto il primo ventennio del secolo: al II Congresso provinciale (1904) si contavano solo 4 sezioni (Salerno, Nocera Inferiore, Capaccio, Sala Consilina) e al Congresso meridionale del 1907 le organizzazioni proletarie salernitane presenti erano solo 3 (le sezioni socialiste di Nocera e Scafati, più la Ca[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ernesto Cesare Longobardi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiano <---socialista <---A.D. <---Acciaierie del Vesuvio <---Antonio Labriola <---Antonio de Oliveira <---Banca Commerciale Italiana <---Cantiere Armstrong <---Cantiere Pattison <---Diritto <---Economia politica <---Enrico De Marinis <---Fragoso Car <---Guido Gaeta <---Inferiore da Giuseppe <---La Propaganda <---La Voce <---La vita <---Manifatture Cotoniere Napoletane <---Marcelo Caetano <---Meccanica <---Nocera Inferiore da Giuseppe Vici <---Officine Ferroviarie Meridionali <---Officine Meccaniche Mi <---Oreste Lizzadri <---P.S.I. <---Patto Atlantico <---Pratica <---Sala Consilina <---Santa Comba Dào <---Schlaepfer-Wenner <---Società Meridionale <---Società Meridionale di Elettricità <---Stato T <---U.S.A. <---Umberto I <---Unione nazionale <---Wenner di Scafati <---astensionismo <---cristiani <---elettoralismo <---fascismo <---franchista <---ghiani <---italiane <---marxisti <---moralista <---politicantismo <---prefascista <---riformista <---riformisti <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---totalitarismo