→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Erivo Ferri è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 253

Brano: [...]ntamente accolte dal prefetto che pose fine, così, all'amministrazione democratica.

Il mancato sviluppo del movimento degli Arditi del Popolo, stretto tra il “neutralismo” repubblicano, il conciliatorismo socialista e le direttive settarie del P.C. d'I. diretto da Amadeo Bordiga fece venir meno le possibilità di fronteggiare adeguatamente lo squadrismo. Tra gli episodi di resistenza individuale, ricordiamo quello del giovane operaio comunista Erivo Ferri (v.) che, nel 1923, uccise a colpi di pistola un provocatore fascista, riportando poi una condanna a 17 anni di reclusione (uscirà dal carcere nel 1932). Si hanno anche notizie di “spedizioni punitive” contro gli abitanti delle frazioni, mai piegatisi al regime e guardati quindi con sospetto perché inclini, secondo quanto diranno le stesse autorità, « ad atti insurrezionali e violenze »: in una di queste spedizioni, compiuta contro i comunisti Rodolfo Maestrini e Silvio De Gregori, dei Trazanni, furono uccise due sorelle del De Gregori. Alla fine del 1926 risultavano presenti e attivi nell’Ur[...]

[...]i riorganizzò l'antifascismo cattolico, intorno al sacerdote don Gino Ceccarini. Ci fu anche un risveglio socialista (figura di spicco l'ex deputato Santini) e si costituì il Partito d’Azione (con il ritorno da Roma dell’avvocato Tullio Bufarale con alcuni numeri di « Italia libera »).

La Resistenza armata

L’1.11.1943 un reparto tedesco, su indicazione di spie fasciste, da Rimini giunse a Ca’ Mazzasette (Urbino) per catturarvi il comunista Erivo Ferri che, dopo l'8 settembre, era stato organizzatore della “Guardia nazionale”. Il Ferri si difese lanciando bombe a mano e ne scaturì un violento scontro che vide i tedeschi impiegare mitragliatrici, un mortaio e chiamare rinforzi da Pesaro. Il bilancio fu di un morto e due feriti tra i soldati tedeschi, di due donne e un giovane contadino uccisi tra la popolazione. Alla fine, varie case furono distrutte e altre saccheggiate, decine di uomini percossi e portati via dai tedeschi come ostaggi. L’episodio è storicamente rilevante perché segnò l’inizio della guerriqlia nella provincia di Pesaro: il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 320

Brano: [...]stamente condannato a 17 anni di carcere, di cui ne scontò 10. Appena libero riprese la lotta.

Tra i primi organizzatori della Resistenza armata nelle Marche, dopo I'8.9.1943 costituì una banda partigiana nella zona di Urbino; pochi giorni più tardi attaccò il deposito di munizioni di Schieti e le caserme di Sassocorvaro e Tavoleto.

L’1 novembre alcuni tedeschi si portarono a Ca’ Mazzasette (Urbino), principalmente allo scopo di catturarvi Erivo Ferri, la cui attività e la cui fama notoriamente costituivano un importante fattore di sviluppo del movimento partigiano locale. Tempestivamente avvisato, Ferri riuscì a barricarsi nella propria abitazione. I tedeschi chiesero allora rinforzi, ponendo nello stesso tempo la località sotto assedio. Uccisero due donne e un giovane, presero 40 ostaggi, ma non riuscirono a catturare il comandante partigiano. Questi resistette fino a sera e infine, con un abile stratagemma, riuscì a dileguarsi nella notte. Salito nei pressi di Cantiano, che sarebbe diventata una valida base partigiana, con l’aiuto di Na[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 534

Brano: [...]ne circostanti, in effetti, la regione costituiva per i tedeschi una retrovia fondamentale e le Marche erano la più importante fonte di rifornimenti alimentari, sia per la Wehrmacht che per 'la Capitale.

Le azioni partigiane che intanto si susseguivano nelle zone montuose deH’interno cominciarono ad avere riflessi anche in città: in concomitanza con un’azione tedesca condotta neH’Urbinate per distruggere un centro di resistenza organizzato da Erivo Ferri (v.), a Pesaro venne arrestato e ucciso l’antifascista di tendenze liberali Anteo Ruggeri.

Nel febbraiomarzo 1944 alcuni G.A.P. comandati da Siro Lupieri (■Basilio) attaccarono con bombe a mano, nel centro cittadino, la Federazione del fascio e una macchina tedesca, causando alcuni feriti. Intanto gli operai della Benelli e della Montecatini scioperavano a più riprese. Queste notizie erano diffuse dal giornale clandestino comunista L’Aurora e dall'organo del C.L.N. Il combattente.

Nel pomeriggio del I’11.5.1944 un plotone di esecuzione tedesco attraversò le vie del centro cittadino con [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Erivo Ferri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---fascista <---socialista <---P.C.I. <---P.S.I. <---antifascista <---antifascisti <---italiano <---Alcide Nesti <---Alleati dal Sud <---Angelo Agrestini <---Angelo Arcangeli <---Anno V <---Antonio Santini <---Armando Benfenati <---Astorre Bragina <---Barcelli di Isola del Piano <---Bibliografia <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Congresso di Livorno <---Congresso di Milano <---Cremona-Mantova <---Criminologia <---D.C. <---Diritto <---Diritto penale <---Enrico Ferri <---G.A. <---G.A.P. <---G.N.R. <---Gino Ceccarini <---Giovanni Garofani <---Giulio Coli <---Gran Sasso di Penne <---Graziadei-Marabini <---Il P <---Il P S <---Isola del Piano <---Italia libera <---La prima <---La vita <---Lazzaro Fontanoni di Pallino <---Leone Balducci di Fossom <---Liceo di Mantova <---Linea Gotica <---Luigi Mari di Cavallino <---Mariano Bertini <---Nazareno Vichi <---Nino Andreoni <---P.C. <---Pietro Ellero a Bologna <---Primo Maggio <---Remo Rovinelli <---Roberto Ar <---Sante Ga <---Silvio Battistelli <---Silvio De Gregori <---Siro Lupieri <---Sociologia <---Storia <---Triestino Bardeggia <---Tullio Bufarale <---Uomo di Stato <---Vincenzo Falcone <---Virgilio Petrolati <---affacciano <---antifascismo <---artigiano <---centristi <---comunisti <---conciliatorismo <---criminologia <---cristiana <---dinovista <---fasciste <---fascisti <---liste <---marxismo <---massimalista <---massimalisti <---ministerialista <---nazifasciste <---neutralismo <---neutralista <---positivista <---socialismo <---socialisti <---sociologia <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL