→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ercole III è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 750

Brano: [...] l’industria alimentare (salumifici, prodotti caseari) e quella dell’abbigliamento, con un centro di valore internazionale a Carpi. Importante anche l'industria della ceramica, assai sviluppata nel circondario di Sassuolo. Modena è inoltre sede di una importante Accademia militare per la formazione degli ufficiali dell’esercito.

Lotte risorgimentali

Il 26.8.1796, quando i modenesi insorsero contro il Consiglio di reggenza lasciato dal duca Ercole III, in fuga all'arrivo di Napoleone Bona parte, il barone Gaetano Kottulinsk ordinò la dispersione degli insorti e l'abbattimento dell’« Albero della libertà », un enorme pioppo ornato di bandiere tricolori, che era stato introdotto da porta San Francesco. Il capitano Labolaye fece caricare i rivoltosi e provocò una strage, ma il 6 ottobre successivo fu proclamata la repubblica e le città di Modena, Reggio, Bologna e Ferrara formarono uno Stato Confederato che assunse a propria insegna la nuova bandiera tricolore. Con la sconfitta di Napoleone e il ritorno degli Estensi, nel ducato di Modena e R[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ercole III, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Attilio Ferdinando Malmusi <---Bibliografia <---Camillo Fontanelli <---Charles Hernu <---De Noél <---Enrico Cialdini <---FIAT <---Francesco IV <---Francesco V <---Gaetano Kottu <---George Marchais <---Giovan Battista Carta <---Giuseppe Garibaldi <---Jean Pierre Bloch <---La Chine <---La Pietra <---La rose <---Lodovico Fontana <---Luigi Araldi <---Luigi Carlo Farini <---Manfredo Fanti <---Napoleone Bona <---banditismo <---comunista <---dell'Emilia <---emiliana <---gollista <---progressiste <---socialismo <---socialista