→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Enzo Enriquez Agnoletti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 56

Brano: [...]le cercava nei Comuni, nelle formazioni partigiane, nei Consigli di fabbrica, nei comitati di scuola e in tutti gli enti collettivi. Esso ebbe così numerosi collaboratori, di varia estrazione sociale e diverso orientamento politico. Vi scrissero naturalmente anche noti esponenti della politica e della cultura, quali Piero Calamandrei, Eugenio Montale, Vincenzo Saba, Cesare Luporini, Giuseppe Rossi, Pietro Nenni, Attilio Piccioni, Renato Bitossi, Enzo Enriquez Agnoletti, Eugenio Artom, Tristano Codignola, Riccardo Bauer e altri. Direttore responsabile del quotidiano dall’11.8.1944 al 5.2.1947 fu Piero Compagno, con Romano Bilenchi redattore capo dal 2.10.1945. Sulle pagine del giornale venne quindi a dispiegarsi un impegno politico e culturale tutto proteso a sorreggere e a diffondere fra le masse la linea dei C.L.N.

Due giorni dopo la Liberazione del Nord, il giornale scriveva: « Il C.L.N. si è rivelato, come noi abbiamo sempre pensator l’organismo spontaneo più adatto a coordinare e ad organizzare le forze popolari. Esso è riuscito in tutti i campi in c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 690

Brano: [...] simpatia. Il periodico fu impostato nelle sue linee fondamentali e diretto da Pietro Calamandrei (v.), interventista democratico formatosi alla scuola di Gaetano Salvemini, antifascista di lunga data, già firmatario nel 1925 del manifesto Croce, collaboratore dei Rosselli e militante della « Italia libera », ora membro autorevole del Partito d’Azione (v.). Del comitato di redazione entrarono a far parte altri due azionisti (Alberto Bertolino ed Enzo Enriquez Agnoletti), uno scrittore indipendente come Corrado Tumiati e il democristiano Vittore Branca che tuttavia già nel 1947, entrato in conflitto col direttore, abbandonerà il suo incarico.

« Il nostro programma è già tutto nel titolo e nell’emblema della copertina — si legge nell’articolo di apertura —: un ponte crollato, e tra i due tronconi delle pile rimaste in piedi una trave lanciata attraverso, per permettere agli uomini che van

690



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 8Prefazione/premessa/introduzione con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...] un fatto importantissimo, perché è la prima volta che gli alleati riconoscono un Comitato di Liberazione Nazionale; riconoscono ufficialmente, come atti legali, gli atti compiuti dalla Resistenza e da ora in avanti la liberazione delle città italiane verrà su questo modulo: “ Prima la città insorge e poi arrivano gli alleati ”.

Il merito di questa soluzione sta proprio nella politica unitaria del C.T.L.N. — di cui non piccolo merito spetta a Enzo Enriquez Agnoletti — e in genere di tutta la Resistenza.

Farri suole ricordare con commozione che mentre a Parigi liberata gli alleati trovarono i manifesti di tutti i partiti inneggianti al loro arrivo, a Milano invece, il 25 aprile, un unico manifesto firmato C.L.N. dell’Alta Italia salutava il loro ingresso nella città liberata.

Auspichiamo che questo spirito unitario riviva almeno nei momenti drammatici della nostra storia!

Se Almirante ci dà appuntamento davanti alle fabbriche e alle scuole, ci troverà come allora uniti a ribattere la tracotanza fascista. Questa volta, non si ripeteranno la marcis[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enzo Enriquez Agnoletti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascismo <---fascista <---Bibliografia <---C.T.L.N. <---Storia <---fascisti <---italiano <---Brigate nere <---C.T.L.N <---Carta Atlantica <---Cesare Luporini <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Comune di Pontassieve <---Conferenza di Yalta <---D.C. <---Decima M <---Decima M A S <---Dichiarazione di Londra <---Eugenio Montale <---F.D. <---Giuseppe Rossi <---Governo di Roma <---Il C <---Il C L <---Il Mattino <---Il Nuovo Corriere <---Il Ponte <---Italia libera <---La Nazione <---La Nazione del Popolo <---La Patria <---La guerra <---La prima <---Lager di Germania <---Lancieri di Firenze <---Liberazione Nazionale <---Liberazione del Nord <---M.A.S. <---M.D.T. <---Nazione del Popolo <---Nuovo Corriere <---O.N.U. <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.I. <---Pont-Saint-Martin <---Riccardo Bauer <---S.A.P. <---Sesto Fiorentino <---Tristano Codignola <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Valerio Borghese <---Vannini di Rufina <---Vincenzo Saba <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---azionisti <---civismo <---cristiana <---dell'Assemblea <---dell'Italia <---democristiano <---interventista <---isolazionismo <---italiana <---italiane <---italiani <---nazifascismo <---nazifasciste <---nazifascisti <---neofasciste <---pragmatismo