→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Enrico Spinelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 636

Brano: [...]o si ebbero le spedizioni fasciste contro i circoli comunisti di Poggio a Caiano, Seano, Santa Caterina, e contro Monsummano.

Alle elezioni del 15.5.1921 la maggioranza dei lavoratori pistoiesi votò per il candidato comunista Onorato Damen e la bruciante sconfitta elettorale del blocco reazionario provocò l’allontanamento del fondatore del fascio Nereo Nesi. Gli succedette, per un lungo periodo di predominio alla testa del fascismo pistoiese, Enrico Spinelli (sia pure attraverso la creazione di un fascio dissidente, peraltro di breve durata, nel 1923).

Nell’agosto 1921 la credibilità del fascismo pistoiese subì un duro colpo nelTopinione pubblica benpensante in seguito al clamoroso caso Urbani, un fascista « risuscitato » dopo che di lui era stato detto e scritto non solo che era stato ucciso, ma addirittura bollito in una

caldaia dai comunisti di Bonelle. Molti lavoratori comunisti che, sulla base della incredibile montatura, erano stati accusati e arrestati, dovettero essere scarcerati. E quando la popolazione si unì nella pubblica protes[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 637

Brano: [...] costituire la Federazione circondariale fascista e precisò l’atteggiamento da tenere nei confronti deH’Associazione democratica, diffidando i fascisti a farne parte, pena l’espulsione dal P.N.F., Idalberto Targioni non potè imporre la propria egemonia e, mentre si preannunciava anche a Pistoia un compromesso tra le varie frazioni della classe dirigente, prese provvisoriamente il sopravvento la frazione più intransigente e violenta capeggiata da Enrico Spinelli.

AN’inizio del 1922 l’attacco fascista fu ancora diretto prevalentemente contro le organizzazioni comuniste e socialiste, ma cominciarono a verificarsi violenze sempre più frequenti anche contro singoli esponenti del clero (Bottegone, Piteglio, Ferruccia, San Michele Agliana), nonché contro sedi e organizzazioni cattoliche (Spazzavento e Seano).

Dopo il fallimento dello sciopero legalitario dell'agosto, le organizzazioni socialiste e comuniste nelle campagne erano praticamente distrutte.

L’attacco massiccio contro i cattolici cominciò all'indomani della marcia su Roma (Badia a Paccia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enrico Spinelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---massimalisti <---socialiste <---socialisti <---Agraria <---Arditi del popolo <---Baldi-Papini <---Campo di Zoro <---Enrico Ghia <---Ermindo Gar <---Filippo Ci <---Fisica <---Fèrdinando Martini <---Giuseppe Corsini <---Guglielmo Bicci <---Il Popolo <---Il Popolo Pistoiese <---In sostanza <---La lotta <---La storia <---Morelli Gualtie <---Morelli Gualtierotti <---P.N.F. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Pistoia Ja <---Poggio a Caiano <---San Giorgio <---San Michele <---San Michele Aglia <---Santa Caterina <---Spartaco Lavagnini <---Storia <---antibordighiano <---antifascista <---antifascisti <---astensionismo <---bordighiani <---bordighismo <---comuniste <---estremismo <---fasciste <---liste <---massimalista <---mussoliniano <---nazionalista <---nazionalisti <---ordinovista <---proselitismo <---riformisti <---romanticismo <---ruralismo <---scista <---socialismo <---socialista