→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Enrico Longobardi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 328

Brano: [...]er per sé il futuro, mentre era ormai vicino al collasso.

I quarantacinque giorni

Dalle manifestazioni di giubilo per la caduta del fascismo il 25.7.1943 le campagne del Veneziano rimasero apparentemente assenti, ma in città si formarono cortei spontanei fin dalla mattina del 26: in piazza S. Marco, una manifestazione di circa tremila dimostranti assunse toni accesi e politicamente significativi, perché vi improvvisarono comizi i comunisti Enrico Longobardi e Giovan Battista Gianquinto, i socialisti Giovanni Giavi ed Eugenio Florian, gli azionisti Armando Gavagnin e Luigi Martignoni. Il loro intervento dimostrò che le organizzazioni politiche alle quali essi apparteneva* no erano in grado di tentare di incanalare l’esultanza popolare lungo l’asse di rivendicazioni politiche.

Ciò si ripetè a San Donà di Piave, dove parlò il socialista Arduino Cerutti, mentre da Marghera veniva segnalato soltanto un generico fermento tra gli operai.

Anche se le autorità badogliane

procedettero rapidamente al ristabilimento dell’ordine pubblico (leso del r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 330

Brano: Venezia

brosi, il comunista Enrico Longobardi e l’azionista Gavagnin si recarono dal prefetto, poi dal comandante del Dipartimento marittimo nel tentativo di organizzare la Resistenza con le autorità civili e militari. La risposta che ne ebbero naturalmente fu negativa, ma ciò non toglie valore al fatto che le forze politiche organizzate si dimostrarono punto fermo ormai nell’avvio di quella lotta armata contro l’invasore, che le autorità ufficiali non vollero fosse opera comune di eserciti e popoli.

Fallito il tentativo del “Comitato antifascista”, fu facile ai tedeschi occupare il 12 settembre Venezia senza colpo ferire e, al loro s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enrico Longobardi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---veneziana <---veneziani <---Arduino Cerutti <---Armando Gavagnin <---Bosco-Io <---C.L.N. <---Cleanto Bosco <---Donà di Piave <---Eugenio Florian <---Gigi Rusconi <---Giovan Battista Gianquinto <---Giovane Italia <---Giovanni Giavi <---Girolamo Li Causi <---Igino Borin <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---LUCE <---Mario Frare <---Massenzio Masia <---Ministero dei Lavori <---Non mollare <---P.C.I. <---Partito comunista <---Piazza San Marco <---Re di Gavagnin <---Renato Maestro <---Repubblica Sociale Italiana <---San Donà <---San Marco <---Stato democratico <---afascista <---amendoliana <---antifascismo <---attesismo <---azionista <---azionisti <---badogliane <---capitalismo <---cristiana <---democristiana <---diciannovismo <---fasciste <---fascisti <---integralista <---socialista <---socialisti <---veneziano <---ziana