→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Enrico Lachi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 181

Brano: [...]con i deputati socialisti aggrediti dai fascisti a Roma, 7 lavoratori uccisi, tra cui il segretario della Camera del lavoro Bertani. A Torino, 2 uccisi e numerosi feriti. A Roma, 1 ucciso e 7 feriti. A Milano, 4 uccisi e numerosi feriti.

1920

1 marzo: a Milano, durante una manifestazione di mutilati e reduci di guerra, 2 uccisi.

10 marzo: a Siena, durante un assalto dei fascisti alla Casa del popolo, i carabinieri uccidono il socialista Enrico Lachi.

24 marzo: a Castenedolo (Brescia), durante una manifestazione di contadini, 1 lavoratore ucciso e alcuni feriti.

27 marzo: a Barengo (Novara), durante uno sciopero di contadini, 3 lavoratori [Luigi Gaggero, Maria Tavoini, Giulio Don) uccisi dalla polizia e alcuni altri feriti.

28 marzo: a Napoli, durante un tumulto di scioperanti davanti a , una fabbrica ove lavorano crumiri, 1 operaio ucciso dalla polizia [Giuseppe Candiani) e numerosi feriti.

29 marzo: a Empoli (Firenze), 1 manifestante ucciso.

181



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 516

Brano: [...]za; ma quando la manifestazione giunse davanti alla Casa del Popolo iniziarono scontri verbali, poi tafferugli e infine una vera e propria rissa, nella quale comparvero coltelli e armi da fuoco. Il Caffè che si trovava al pianterreno dell’edificio fu preso d’assalto e devastato sotto gli occhi dei carabinieri; subito dopo, quando sembrava che la calma fosse stata ristabilita, un appuntato sparò un colpo di rivoltella contro il giovane socialista Enrico Lachi, ferendolo a morte.

il P.S.I. rispose proclamando lo sciopero generale e avanzando vibrate proteste, ma nessuno dei manifestanti responsabili degli incidenti, quantunque fossero stati indicati per nome e cognome, subì conseguenze penali. L’episodio, in conclusione, dimostrò: 1. che il P.S.I. sapeva fare soltanto del rivoluzionarismo verbale senza essere in grado di organizzare, in caso di necessità, una lotta violenta, neppure per difendersi; 2. che gli apparati dello Stato erano disponibili a tollerare, se non addirittura a spalleggiare azioni di forza contro la sinistra. Si trattò insomm[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enrico Lachi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---socialista <---socialisti <---A La Spezia <---A Mercore di Besanzbne <---Abbadia San Salvatore <---Andrea Saturnino <---Angelo Tiezzi <---Brunetto Rossi <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Siena <---Ciro Borre <---Dante Piazzoli <---Donà di Piave <---Fisica <---Giovanni Ferrari <---Giovanni Folliero <---Giulio Don <---In particolare <---Irma Guadagnini <---Maria Tavoini <---P.P.I. <---P.S.I. <---Paliano Romano <---antisocialista <---dell'Associazione <---dell'Italia <---lista <---nazionalisti <---siano <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL