→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Enrico Griffith è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 415

Brano: [...]e tranne la parentesi del Comitato delle opposizioni antifasciste, restarono praticamente i soli a combattere il fascismo. Anche per questo aderirono al Partito comunista uomini come Picelli, Balestrazzi e numerosi Arditi del popolo.

Se il Partito comunista fu il più attivo e negli anni più duri l'unico a contrastare il fascismo, fu anche quello che ebbe più processati e condannati dal Tribunale Speciale e più confinati. Tra questi ricordiamo Enrico Griffith, responsabile del P.C. d’I. parmense, e Guido Picelli. Arrestati entrambi nel 1926, non faranno più ritorno a Parma: il primo morirà nell’ospedale di Napoli nel 1930, per la malattia contratta al confino e non curata; il secondo cadrà in Spagna, combattendo contro il franchismo.

Enrico Griffith durante il confino a Ponza

Gli altri partiti non furono sostanzialmente presenti neH’attività antifascista: il Partito socialista, che aveva raggiunto il massimo di aderenti nel luglio 1922, con 184 iscritti a Parma e 900 in provincia, pur comprendendo uomini prestigiosi come Guido Albertelli, Biagio Riguzzi e Ferdinando Bernini, a partire dal 1926 scomparve dalla scena politica. Analogo comportamento ebbe il Partito popolare, i cui dirigenti si attestarono, dopo la ripresa fascista del 1925, su posizioni attesiste. Giuseppe Micheli, personaggio di rilievo del mondo politico parmense, già [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 664

Brano: [...].7.1930; operaio. Militante comunista sin dalla fondazione del partito (1921) e attivo antifascista, fu segretario della Federazione comunista di Parma dal 1925 al novembre 1926. Con la promulgazione delle leggi eccezionali fasciste venne arrestato e inviato al confino di polizia a Ponza. Qui contrasse una grave malattia, in seguito alla quale venne trasferito all’ospedale di Napoli, dove si spense.

Il Distaccamento « Griffith »

Il nome di Enrico Griffith fu dato a un distaccamento partigiano attivo nel Parmense durante la Guerra di liberazione. Forte di una sessantina di uomini, la formazione sorse a Parma, nel quartiere di piazzale Inzani. Nella notte del 15.4.1944 essa venne attaccata a Montagnana, nei pressi di Calestano, da forze fasciste nettamente superiori e fu praticamente distrutta. Alcuni dei partigiani caddero nello scontro, altri riuscirono a fuggire, ma molti furono catturati e processati.

Il tribunale fascista condannò tutti i prigionieri a morte. Alla lettura della sentenza gli imputati intonarono fieramente i canti della Re[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 108

Brano: [...]tito comunista con la frazione cosiddetta « terzinternazionalista ». Durante il ventennio della dittatura fu una delle più note figure deH’antifascismo parmense, continuamente perseguitato e tuttavia sempre attivo, facendo, si può dire, la spola tra carcere e confino.

Un perseguitato del regime

Nel 1926, dopo l’attentato a Mussolini compiuto dall’anarchico Lucetti, Giuseppe Isola fu oggetto di una montatura poliziesca e accusato, insieme a Enrico Griffith e a Dante Gorreri, di « complotto contro lo Stato ». Assolto in sede giudiziaria, fu inviato al confino per 5 anni, diventati poi 7 a seguito di una successiva imputazione di aver rivolto « offesa a Mussolini ». Nuovamente arrestato nel 1935 e assolto dal Tribunale speciale dopo un anno di detenzione preventiva, fruì di 19 giorni di libertà: infatti subì subito un altro arresto e fu inviato al confino per 5 anni, allo scadere dei quali venne ancora trattenuto a Ventotene, sicché potè riacquistare la libertà solo dopo la caduta del fascismo. Complessivamente, tra carcere e confino, trascorse 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 416

Brano: [...]’avvocato Aristide Foà, condurrà fino alla Seconda guerra mondiale un antifascismo di opinione, ma senza contatti con altre forze politiche e senza iniziative concrete. Va infine ricordato il Partito repubblicano, non tanto per la sua consistenza numerica che era estremamente esigua, quanto per la prestigiosa figura di Umberto Pagani.

I comunisti, anche se non riuscirono a dar vita a grandi manifestazioni (pur tentate nel 1928 per la morte di Enrico Griffith), assicurarono una continua presenza antifascista con scritte murali, manifesti, volantini, bandiere rosse issate nei punti più elevati della città. Nonostante la sorveglianza poliziesca, i comunisti parmensi furono sempre presenti con un proprio rappresentante alle assisi più importanti del Partito: nel 1926 a Lione, nel 1931 a Colonia, nel 1935 al Congresso di Bruxelles contro l’avventura imperialistica italiana in Africa.

Malgrado le numerose cadute, i comunisti erano presenti in molte aziende: vetrerie Bormioli; officine meccaniche Barbieri, Luciani, Manzini, Calvi, calzaturifici Zanla[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enrico Griffith, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---fascista <---antifascismo <---antifascista <---socialisti <---Aristide Foà <---Bibliografia <---La Spezia <---La prima <---P.C.I. <---Storia <---antifascisti <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---italiana <---socialista <---Ada Buffulini <---Agostino Barbieri <---Alessandro Ameli di Parma <---Alessandro Levi <---Amilcare Denti di Fidenza <---Andrea Lorenzetti <---Antonio De Giorgi <---Antonio Sema <---Arditi del popolo <---Aurelio Ronzoni di Salsomaggiore <---Benedetto Croce <---Beppo Levi <---Biagio Riguzzi <---Biagio Riguzzì <---Bortolo Pissuti <---Bruno Deste <---Bruno Rampini <---C.L.N.A.I. <---Carlo Andreoni <---Cesare Rocca <---Congresso di Bruxelles <---Cortile San Martino <---Dante Gorreri <---Egidio Chicco <---Elda Dagri <---Emilio Pustetta <---Enrico Chilo <---F.F.S.S. <---Fornovo Taro <---G.A.P. <---G.U.F. <---Garcia Lorca <---Gazzetta di Parma <---Giovanni Chelleri <---Giovanni Domaschi <---Giovanni Faccioli <---Giuberti di Golese <---Giuseppe Isola <---Giuseppe Occhiuto <---Gracco Spaziani <---Guido Albertelli <---Guido De Ferrari <---Il nome <---Istarski Odred <---La Fenice <---La Proletaria <---La lotta <---La vita <---Leone Borrini <---Libero Fonda <---Libero di Trieste <---Luigi Rei <---Margherita Montanelli <---Merci F <---Merci F F <---Narciso Sordo <---Nicola Parma <---P.C. <---Parma T <---Parti Communiste <---Partito Comunista dell'Unione Sovie <---Pineta di Pescara <---Renzo Ildebrando Bocchi <---Resistenza nel Parmense <---Risiera di San Sabba <---Ruggero Zangrandi <---Rurick Spolidoro <---S.S. <---Sabba a Trieste <---Sala Ba <---San Sabba <---Scalo Merci <---Sempre Avanti <---Sergio Tornaghi <---Storia del Partito Comunista <---Tino Ceriana <---Triangolo Rosso <---U.S.I. <---URSS <---Umberto Recalcati <---Zona B <---Zona B del Territorio <---antifasciste <---antisocialisti <---assistenzialismo <---attesiste <---azionisti <---cristiana <---cristiano <---deambrisiana <---dell'Europa <---dell'Italia <---dell'Oltretorrente <---dell'Unione <---doniani <---emiliana <---franchismo <---giani <---istriano <---italiani <---marxismo <---naziste <---nell'Oltretorrente <---sindacalista <---sindacalisti <---socialiste <---ternazionalista