→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Enrico Fulchignoni è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giorgio Valgimigli, Concetto Marchesi, amico di casa Valgimigli in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]st » (CM, p. 68). Esiste un gruppo, non so di che consistenza, di lettere di Marchesi a Leontina, ma non siamo mai, né io né gli amici coreglini, riusciti a farcele dare o anche solo mostrare.
Estate 1939: conosciamo le preoccupazioni di tutti ed è facile immaginare quelle piú vive della Erse per me. E Marchesi la tranquillizza. Ma in quell'estate c'era anche — nonostante tutto — allegria nella nostra casa di Castelrotto. Camagna era venuto con Enrico Fulchignoni e gli scherzi organizzati dal piú giovane Enrico ai danni di Camagna erano spassosi.
Qui a Messina, come è noto, Marchesi si laureò anche in legge. Non voglio ricordare episodi già noti, ma riferire la testimonianza di Antonio Cazzaniga, che negli ultimi anni della sua vita trascorreva l'estate con noi a Vilminore. Nelle sue lente passeggiate con il babbo, quelle passeggiate dei vecchi che si interrompono ogni tre passi, Cazzaniga ricordava tutto di Messina. E sembrava fosse stato (e forse era veramente stato) l'anno piú bello della loro vita. « ... il Barbi, ti ricordi il Barbi?... e Marche[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enrico Fulchignoni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ambedue <---Antonio Cazzaniga <---Arti <---Atti <---Atti Istituto Veneto di Scienze Lettere <---Attilio Agostini <---Boario Terme <---Camagna <---Camagneddu <---Caro Camagna <---Castelrotto <---Cebète <---Concetto Marchesi <---Coreglia <---Coreglia Antelminelli <---Cornelio Tacito <---Croda Rossa <---Darfo Boario <---Di Marchesi <---Dire <---Diu <---Duomo di Padova <---Editori Riuniti <---Enrico Camagna <---Enrico Maria <---Entro <---Ezio FRANCESCHINI <---Ezio Franceschini <---Farinacci <---Farmacia <---Garfagnana <---Giosuè Carducci <---Guardandolo <---Guido De Ruggiero <---Iginio De Luca <---Lamanna <---Leontinae <---Lettere a Milano <---Ma Marchesi <---Ma di Concetto Marchesi <---Maldifassi <---Mammy di Leontina <---Mamurius Catus <---Mantello <---Marchesi <---Marchesi-Valgimigli <---Maria Camagna <---Medicina <---Medicina legale <---Memory <---Minniti <---Monache <---Montana <---Montecitorio <---Nannò <---Nikita Krusciov <---Non voglio <---Novello Papafava <---Padova <---Parla di Togliatti <---Pasquali <---Piantaio <---Players in a Mirror <---Pluck <---Qui a Messina <---Renato Guttuso <---Rettore dell'Università di Padova <---Ricordo di Concetto Marchesi <---Rinascita <---Rua <---San Massimo <---Scalve <---Scienze <---Scienze Lettere <---Seneca <---Sicilia <---Storia <---Stràppa <---Stràppati <---Togliatti <---Ungaretti <---Vilminore di Scalve <---Zanocco <---abbiano <---cattolicesimo <---comunista <---cristianesimo <---dell'Arno <---dell'Università <---fascisti <---scetticismo <---siano <---siciliano <---sull'Arno



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL