→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Enrico Coen Cagli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 722

Brano: [...]dizioni, da una situazione di ingovernabilità, nella quale i quattro maggiori partiti (comunista, socialista, socialdemocratico e di centrodestra), non riuscivano a trovare nessuna intesa per dar vita a coalizioni in grado di assumere la guida del paese.

F.Ga.

Porto Marghera

Porto industriale di Venezia (v.) e complesso di aziende insediate lungo le sponde dei suoi canali.

Ideato da Giuseppe Volpi e progettato nel 1917 dall’ingegnere Enrico Coen Cagli, Porto Marghera (diventato frazione del comune di Mestre) ebbe la sua prima attuazione fra il 1919 e il 1920, con lo scavo del canale Nord nella laguna e l’assegnazione di un’area dì 265 ettari sulle barene del margine lagunare interno, immediatamente a sud della linea ferroviaria che unisce Venezia alla terraferma. L'area venne occupata e via via allargata fra il 1920 e il 1975, con lo scavo o l'utilizzazione di altri canali, fino a comprendere 1317 ettari distribuiti fra 228 aziende con 30.680 operai.

Seconda guerra mondiale

Nel 1940, quando l’Italia entrò nella Seconda guerra mondial[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 324

Brano: [...]scopo, favorendo nel contempo e senza volerlo la nascita di un porto industriale e non più commerciale nella zona paludosa di Bottenighi. Ma quel disegno era già contenuto in un opuscolo del 1905 scritto da Piero Foscari e intitolato il piano regolatore per l'ampliamento del porto e della città di Venezia — la nuova stazione marittima e la nuova zona edilizia a Marghera.

Il progetto esecutivo fu steso nel

1917, in piena guerra mondiale, da Enrico Coen Cagli, un ingegnere

Cartolina commemorativa del 25° anno di esercizio della Soc.

Coop. di Consumo fra Agenti Ferroviari in Venezia (1908)

che nel 1905 aveva progettato per Volpi, allora impegnato nei Balcani, il porto di Antivari nel Montenegro, “prova generale” di Porto Marghera (v.).

Quest’ultimo, inteso come porto industriale di Venezia e come complesso di aziende sistemate lungo le sponde dei suoi canali, sorse dunque alla fine degli anni Dieci e si qualificò come un insediamento che, per varietà di funzioni e larghezza di dimensioni previsionali, non poteva non porsi come alternati[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enrico Coen Cagli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Antivari nel Montenegro <---Banca Commerciale Italiana <---Comune di Venezia <---Confederacao General <---Consumo fra Agenti Ferroviari <---De Azevedo <---Dinamica <---Elia Musatti <---Enrico Matteo Passi <---Federico Pellegrini <---Ferroviari in Venezia <---Filippo G <---Foscari a Gino <---Il P <---Il P C <---Il P C P <---Il Partito comunista <---Logica <---M.F.A. <---M.U.P. <---Mario Soares <---P.C.P. <---P.S.I. <---P.S.P. <---Partito comunista <---Piero Foscari a Gino Damerini <---Porto Marghe <---Pratica <---Storia <---Vasco Goncalves <---anziane <---artigiani <---comunista <---comunisti <---dannunziano <---dell'Intersindacal <---dell'Intesa <---draconiane <---elettricisti <---estremisti <---fascista <---giolittiana <---latifondisti <---nazionalismo <---nazionalisti <---psicologiche <---settarismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---veneziana <---veneziane <---veneziani <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL