→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Emilio Visconti Venosta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 129

Brano: [...]gli anni Ottanta), fu invece respinta dalla Camera nel 1885, senza che il Depretis si sentisse impegnato a fondo nel sostenerla.

Politica estera

Anche nel campo della politica estera la Sinistra, in un primo tempo, non modificò la linea seguita dalla Destra. Dopo il 1870, completata l’unificazione del territorio nazionale, la politica estera era stata ispirata dal principio del « mantenimento ». Essa era stata portata avanti soprattutto da Emilio Visconti Venosta, ministro degli Esteri: nel suo programma, l’Italia voleva innanzitutto « mantenere ciò che aveva acquistato », aveva dinanzi a sé « un lungo periodo di pace, di sicurezza e tranquillità », per « svolgere le sue risorse materiali e morali », per « restaurare le sue forze », per « attendere ad un grande lavoro di progresso interno ».

Il Visconti Venosta esprimeva le esigenze di quella parte della borghesia che voleva soprattutto rafforzare la conquista dello stato unitario, rendere più solidi i risultati del processo risorgimentale. Ma le sue concezioni avevano poi un carattere troppo legat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 510

Brano: [...]o, dal 1944 collaborò con il Fronte di liberazione del popolo sloveno. Nel dopoguerra venne eletto consigliere comunale della Lega democratica slovena di Gorizia, dove tuttora risiede.

Sforza, Carlo

N. a Montignoso (Lucca) il 24.9. 1872, m. a Roma il 4.9.1952; diplomatico di carriera.

Nato in famiglia di piccola nobiltà provinciale, gravitante nell’area del moderatismo toscano e poi della Destra storica, venne decisamente influenzato da Emilio Visconti Venosta (18291914) che, dopo essere stato discepolo di Mazzini e volontario garibaldino, aveva aderito al

la Destra liberale diventando collaboratore di Cavour e, per cinque volte, ministro degli Esteri. Nel curriculum diplomatico dello Sforza spiccano, dopo le prime destinazioni all’estero (Il Cairo, Parigi, Costantinopoli, Pechino, Bucarest, Madrid, di nuovo Costantinopoli), la partecipazione alla conferenza internazionale di Algesiras (1906), quale segretario appunto di Visconti Venosta, la cui impostazione di princìpi e di stile diplomatico costituì per Sforza un sicuro referente ideale. Gli i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 589

Brano: [...]iavennaschi si erano distinti per la loro partecipazione ai moti risorgimentali del 1848 e qui sorse nel 1861 la prima Società operaia della provincia. Da questa organizzazione, fulcro del movimento democratico nella valle del Mera, avrebbe preso avvio l’indirizzo socialista nell'ultimo decennio del secolo.

Fra Risorgimento e inizio del Regno d'Italia, personalità locali di rilievo nazionale furono i liberali Luigi Torelli, Enrico Guicciardi, Emilio Visconti Venosta; nell’età giolittiana emergeranno Luigi Credaro e Gustavo Bontadini. L’orientamento liberale si manifestò nella stampa attraverso giornali come “La Valtellina”, “L’Alpe retica” e “Il Libero Alpigiano”; quello cattolico ne “L’Ordine”.

Fino al 1905, a causa dell’astensionismo cattolico, il confronto nelle elezioni politiche si svolse fra candidati repubblicani e moderati: i primi avevano maggior seguito nel collegio di Sondrio (che includeva la bassa Valtellina e la Valchiavenna), i secondi in quello di Tirano (che comprendeva l'alta Valtellina). I gruppi socialisti, per lo più guidati da in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Emilio Visconti Venosta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---comunista <---fascismo <---fascista <---irredentismo <---italiano <---socialisti <---Ai miei amici <---Ai miei amici di Romagna <---Bibliografia <---C.G.L. <---Castel Dobra <---Delenda Austria <---Destra storica <---Diplomatica <---Enrico Dugoni <---Enrico Guicciardi <---Federazione Alta Italia <---Galleria del Lavoro <---Giovani Turchi <---Giovanni Giolitti <---Gustavo Bontadini <---La Settimana Rossa <---P.C. <---P.S.I. <---Partito Popolare <---Partito comunista <---Pietro Cesare Cecca <---Primo Maggio <---Settimana rossa <---Visconti Venosta <---Zootecnia <---anacronismo <---antifascista <---antifascisti <---antimilitarismo <---antitriplicista <---astensionismo <---d'Italia <---fasciste <---fascisti <---giolittiana <---imperialista <---individualisti <---insurrezionalismo <---irredentisti <---italiana <---mazziniana <---moderatismo <---nazionalismo <---nazionalisti <---riformista <---riformisti <---scista <---sindacalismo <---socialismo <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL