→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Emilio Parolari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 123

Brano: [...]ania: il primo morirà nel lager di Litomerice, il secondo a Mauthausen, e verranno ricordati come esponenti luminosi di quel clero di base trentino che fu dalla parte dei partigiani (v. Clero e Resistenza).

A Riva del Garda (v.) e nel Basso Sarca già nell’autunno del 1943 cominciarono a muoversi due organizzazioni: quella comunista che faceva capo a Dante Dassatti e che comprendeva, tra gli altri, i fratelli Venturini e i fratelli Giovanni ed Emilio Parolari, tutti reduci dalle galere e dal confino fascisti; e quella del* le “Fiamme Verdi” che faceva capo a Gastone Franchetti, ufficiale reduce dalla guerra di Jugoslavia. Ma nella formazione si infiltrò Fiore Lutterotti, nativo di Perine, che rimpatriato da un lager tedesco si era arruolato con le SS e probabilmente aveva agito anche nel rastrellamento di vai Cadino. Attraverso questa spia entrata nelle “Fiamme Verdi” i tedeschi vennero a conoscenza di buona parte dell'organizzazione della Resistenza di Trento, Rovereto e del Basso Sarca che faceva capo a Giannantonio Manci esponente di “Giustizia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 124

Brano: [...]ona del Marocco, dove pochi partigiani tennero testa ai fascisti capeggiati dall'ex segretario Aldo Vidussoni (v.), venuti a dar man forte ai tedeschi. Davanti alle caserme Cella un gruppo di operai della Fiat, unitisi ai partigiani, riuscì a catturare 19 tedeschi. Caddero altri tre partigiani: Cesare Maffiodo e Alvaro Bellettati, operai della Fiat, e Andrea Berlanda. Anche i partigiani del Battaglione “Gobbi”, comandato dai fratelli Giovanni ed Emilio Parolari, entrarono in azione nella zona di Arco. I combattimenti continuarono il 29 e il 30 aprile. Cadde anche Vittorio Dusatti. A mezzogiorno del 30 aprile i partigiani infrangevano le ultime resistenze: la città di Riva si imbandierava e gli uomini dell’“Impera”, comandati da Dante Dassatti, si schieravano a salutare gli angloamericani. La sera stessa gli uomini del “Gobbi” entrarono ad Arco, tenendola finché il 4 maggio entrarono nella cittadina gli Alleati.

L’ordine del C.L.N.A.I. per l’insurrezione generale era arrivato anche in vai di Fiemme: il 26 aprile gli uomini della Compagnia “Vanzett[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Emilio Parolari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.S.T. <---Passo del Broccon <---fascisti <---A Riva del Garda <---Achille Rella <---Alvaro Bellettati <---Angelo Betti <---Angelo Giaco <---Antonio Gamba <---Arco Luigi Bresadola <---C.L.N.A.I. <---Casimiro Job <---Castello di Fiemme <---Comando O <---Comando O T <---Comando di Bolzano <---Fiamme Verdi <---Frank Jacob Kolmann <---Giovanni Muraro <---Giulio Pederzolli <---La casa <---La formazione <---La sera <---Limone Franco Gerardi <---Menguzzato Clorinda <---Narciso Sordo <---O.T. <---Paneveggio-Rolle <---Pieve Tesino <---Radio Londra <---Raffaele Vanzetta <---Resistenza di Trento <---Rodolfo Menguzzato <---altopiano <---comunista <---comunisti <---d'Ampezzo <---italiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL